1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400380
    Mar 04 Lug, 9:38 AM

ROMA (Reuters) - Comincia stamattina la fase di dibattimento nell'ambito del processo sullo scandalo che ha investito il mondo del calcio negli ultimi mesi.

A partire da oggi verranno interrogati tutti i deferiti. Non sono ammesse prove né testimoni, come stabilito ieri da Ruperto, mentre saranno utilizzate le intercettazioni telefoniche trasmesse alla Corte dalle procure di Napoli e Torino.

Il processo -- che riguarda Juventus, Fiorentina, Lazio, Milan, assieme ad altri 26 fra dirigenti ed arbitri della serie A coinvolti nell'inchiesta sportiva sullo scandalo che ha travolto il mondo del calcio -- è ripreso stamattina dopo che ieri sera la Commissione d'appello federale (Caf), presieduta da Cesare Ruperto, ha respinto tutte le eccezioni sollevate dagli avvocati difensori nel processo sportivo sullo scandalo calcio. Unica obiezione pregiudiziale accolta quella presentata da Cosimo Maria Ferri, che non verrà giudicato dalla Corte.

COME SI SVOLGE IL PROCESSO

Il tribunale comincia oggi ad interrogare gli imputati, prima di emettere il verdetto, previsto per la fine della settimana. La Figc ha detto che la sentenza dovrebbe essere reso noto tra il 7 e il 9 luglio.

Tutti i soggetti deferiti, sia le persone fisiche che quelle giuridiche, potranno eventualmente fare appello contro la sentenza. La fase degli appelli finirà il 20 luglio, ha detto la Figc.

Il procuratore federale ha deferito gli ex dirigenti della Juventus, Moggi e Giraudo, il proprietario e il presidente della Fiorentina, Diego ed Andrea Della Valle, il vicepresidente del Milan Galliani, l'addetto agli arbitri della società rossonera, Leonardo Meani, l'amministratore delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci.

Gli arbitri coinvolti sono, oltre a Bergamo, Pairetto e De Santis, l'ex presidente dell'Aia, Tullio Lanese, e i fischietti Gennaro Mazzei, Pietro Ingargiola, Paolo Bertini, Paolo Dondarini, Fabrizio Babini, Domenico Messina, Gianluca Paparesta, Gianluca Rocchi, Claudio Puglisi, Paolo Tagliavento, Pasquale Rodomonti.

Tutti i soggetti sono stati deferiti a vario titolo per violazione degli articoli 1 e 6 del Codice di giustizia sportiva, riguardanti rispettivamente i principi di lealtà, correttezza ed onestà cui sono tenuti tutti i tesserati, e l'illecito sportivo, ovvero "il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara".
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400381
    Caf: intercettazioni utilizzabili

Lun 03 Lug, 11:42 PM

(ANSA) - ROMA, 3 LUG - La Caf respinge la richiesta delle difese di presentare prove testimoniali e di ascoltare testimoni, ammettendo invece le intercettazioni. La commissione d'appello che indaga su 'Calciopoli' ha liquidato come 'irrilevanti' tutti gli altri testi chiamati da Bergamo e De Santis, Lotito e la Lazio, Carraro, Bertini, Pairetto e la Fiorentina. Rigettando invece le eccezioni presentate dalle difese degli imputati la Caf ha ritenuto 'ingiustificabile l'abbandono dell'uso delle intercettazioni'.

Calciopoli: Ruperto `Tutti diranno la propria`

Mar 04 Lug, 9:49 AM

E` ricominciato alle 9.30 il maxi processo al calcio, che vede coinvolte quattro squadre e altri 26 personaggi deferiti. Allo stadio Olimpico di Roma, il tutto e` cominciato con un piccolo prologo da parte di Cesare Ruperto, presidente della Commissione d`Appello Federale, che ha voluto rassicurare: ` Tutte le persone rinviate a giudizio avranno modo di dire la loro. State sereni, chi non c`e` non perde il turno` .

Ruperto ha concluso: ` Non e` che chi non e` presente lo sento piu`, anzi: ripeto, tutti avranno modo di dire la propria` .
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400382
    Processo calcio, Bergamo si dimette da Figc

Mar 04 Lug, 9:57 AM

ROMA (Reuters) - L'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo si è dimesso dalla Figc, in polemica con la decisione della Caf di ammettere le intercettazioni telefoniche come prova nell'ambito del processo sullo scandalo che ha travolto il calcio italiano in questi ultimi mesi. Lo ha annunciato oggi il suo avvocato, Gaetano Scalise, all'inizio della fase di dibattimento.

"Bergamo stamattina ha rassegnato le dimissioni dalla Figc, con scelta sofferta, dopo 40 anni di attività", ha detto Scalise, annunciando il dissenso dell'arbitro rispetto alla decisione della Caf di usare le intercettazioni telefoniche come prove.

"Ha deciso di dimettersi in ossequio con la vostra decisione... e chiede di essere estromesso da questo giudizio", ha aggiunto, facendo riferimento alla decisione della Corte riguardo la posizione di Cosimo Maria Ferri, esentato dal processo in virtù delle proprie dimissioni in seguito all'inizio delle indagini.

Scalise ha concluso parlando di "gogna mediatica" per Bergamo e annunciando un'azione giudiziaria a breve: "Dimostreremo di fronte alla giustizia ordinaria... la mancanza di atti che dimostrassero la responsabilità di Bergamo".

La Caf, su sollecitazione del procuratore federale Stefano Palazzi, si pronuncerà più tardi sull'ammissibilità delle dimissioni di Bergamo in questa fase del procedimento.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4400384
    dal processo sono uscite le prime richieste:

revoca deGLI ULTIMI 2 titoli vinti dalla juve

JUVE: ESCLUSIONE DALLA SERIE A (il che significa che potrebbe finire anche in seie Z) e 6 punti di penalizzazione
    MILAN: SERIE B e penalizzazione di 3 punti
    LAZIO: SERIE B e penalizzazione di 15 punti
    FIORENTINA: SERIE B e penalizzazione di 15 punti

5.     Mi trovi su: Homepage #4400385
    Originally posted by LaBiRiNtO

revoca dei titoli vinti dalla juve
    JUVE: ESCLUSIONE DALLA SERIE A (il che significa che potrebbe finire anche in seie Z) e 6 punti di penalizzazione

azz
    richiestine da poco ... :asd: :asd: :asd:
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400386

revoca dei titoli vinti dalla juve

Minkia se c'accusavano di avere ammazzato qualcuno la richiesta sarebbe stata più lieve... :rolleyes:
  7.     Mi trovi su: Homepage #4400389
    Originally posted by massituo
    Richieste giuste....anche se se effettivamente quelle sono le richieste milan lazio e fiore rischiano al massimo una penalizzazione

dipende solo ed esclusivamente dalla punizione che infliggeranno alla Juve, il resto verrà a scalare

se la juve verrà mandata in C allora ci sarà qualche retrocessa in B
    se la Juve verrà mandata in B allora credo sarà la sola retrocessa
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400390
    Originally posted by TonyManero
    se lo dici te...

:rolleyes:
    significherebbe radiare la giuventus non so se ti rendi conto di quello che stiamo parlando:asd: :asd: ne varrebbe la pena sicuramente:asd: :asd:

cmq vedrai....anche perchè se la giuve gioca nella stessa serie di lazio fiore o milan beh....penso che giustificherò certi atti dei tifosi
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4400391
    Originally posted by common
    dipende solo ed esclusivamente dalla punizione che infliggeranno alla Juve, il resto verrà a scalare

se la juve verrà mandata in C allora ci sarà qualche retrocessa in B
    se la Juve verrà mandata in B allora credo sarà la sola retrocessa
    si si...ovviamente
  10.     Mi trovi su: Homepage #4400393

revoca deGLI ULTIMI 2 titoli vinti dalla juve

serie B e penalizzazione? quindi rischio di fallire la promozione in serie A? :asd:
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"

Processo calcio, da oggi dibattimento entra nel vivo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina