1.     Mi trovi su: Homepage #4407146
    Ciao sono appena iscritto e ho poca esperienza con il TRLE.

Vi volevo chiedere 2 cosine... :confused:

Vorrei sapere come si possono creare oggetti e textures perchè mi capita spesso che mi servono dei pezzi di textures contenuti in textures diverse; cambiando texture, però, mi cambia la decorazione di tutto il mio livello!!!

Come posso fare?

Grazie 10000000!!!
  2. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4407147
    Innanzitutto benvenuto youngprogrammer :) :welcome:

Per rispondere alla tua domanda, bisogna precisare che conviene, prima ancora di iniziare a lavorare su un progetto, stabilire una mappa di textures "quasi" definitiva. Infatti quando salvi un progetto, il file memorizza la posizione di tutte le textures che hai posizionato in base alla loro posizione sulla mappa tga, e di conseguenza se cambi la mappa stessa, cambieranno anche le textures. Dico "quasi" perché le textures possono essere cambiate in corso d'opera, ma mantenendone la posizione e la grandezza sulla mappa tga del progetto.

Per creare una mappa tga personalizzata esistono diversi programmi di fotoritocco che possono esserti d'aiuto. Personalmente io utilizzo Photoshop, un costoso programma di fotoritocco dall'utilizzo molto ampio. Mantenendoci su un piano più semplice, ti consiglio di effettuare una ricerca su www.download.com per trovare un programmino molto semplice chiamato Photofiltre, che ha la stessa interfaccia di Photoshop, ma è gratuito e molto più semplice. Con questo programma puoi aprire e salvare file in formato .tga, .jpeg, .bmp e .tif.

Se invece non vuoi metterti in mezzo a programmoni e programmini, ti consiglio di usare TBuilder, un programma molto semplice creato da un fan di TR che permette di copiare singoli pezzi da qualunque mappa tga desideri in modo da crearne una personalizzata. Lo puoi scaricare da http://www.trsearch.silentviper.net/ (al caricamento della pagina, lo trovi a sinistra, sezione Menu->Tools->Texture Editors)

Per gli oggetti a dire il vero non ho ben capito. Puoi essere più preciso? :)
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4407148
    Innazitutto grazie!

In realtà non mi sono spiegato bene; ho sbagliato a scrivere il concetto!! :)
    In internet ho visto moltissimi oggetti (quelli di Tomb Raider si intende!) e ho havuto la curiosità di capire come possono essere creati. In parole più semplici vorrei sapere come creare nemici, chiavi, leve, cambiare i vestiti di Lara etc etc....

Mi puoi aiutare?

Grazie ancora!
  4.     Mi trovi su: Homepage #4407150
    Grazie ancora!

Ieri ho riscontrato ancora un altro problema... :cry:

Sia giocando ai livelli di TRLE che a quelli custom si nota che Lara non mira più a nessun tipo di nemico...
    Purtroppo senza ripristinare la funzione non posso andare avanti nel mio livello!!!

Vi prego ancora aiutatemi!!! :cry:

Grazie...

P.S.
    Bello Tomb Laidel :approved:
  5.     Mi trovi su: Homepage #4407151
    Originally posted by youngprogrammer
    Grazie ancora!

Ieri ho riscontrato ancora un altro problema... :cry:

Sia giocando ai livelli di TRLE che a quelli custom si nota che Lara non mira più a nessun tipo di nemico...
    Purtroppo senza ripristinare la funzione non posso andare avanti nel mio livello!!!

Vi prego ancora aiutatemi!!! :cry:

Grazie...

P.S.
    Bello Tomb Laidel :approved:

Benvenuto anche da parte mia, youngprogrammer! :D

Per quanto riguarda il tuo prob, dai un'occhiata alla opzioni di gioco: se è selezionata l'opzione Mira Manuale, prima di poter mirare un nemico dovrai sempre premere una volta il tasto guarda o Lara non punterà nessuno! :P Se la cosa ti dà fastidio (come a me :asd: ) cambia l'opzione in Mira Automatica per fare in modo che Lara punti da sola automaticamente i nemici nel suo campo visivo ;)

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  6. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4407154
    Creare oggetti nn è facile, specialmente se si considera la quantità di funzioni e istruzioni da dare ai programmi di modellazione 3D per ottenere l'oggetto finale.

Cmq, partendo dalla semplicità, puoi scaricare Metasequoia , un programma gratuito (penultimo nella lista) che permette di modellare oggetti e salvarli in formato AutoCAD .dxf, il formato che usiamo di solito per Tomb Raider. Quasi tutti di solito usiamo Rhinoceros, ma è costoso e leggermente più complicato.

Inoltre ti servirà STRPix , un programma che inserisce gli oggetti da te creati nel tuo WAD permettendoti di stabilirne le textures e la collisione.

Un altro programma ancora è WADMerger, che permette di copiare oggetti da qualunque Tomb Raider per inserirli nel proprio livello, ma ha anche una utilissima funzione per aggiungere textures al proprio wad, nonché varie altre funzionalità che certo ti torneranno utili. Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte l'ultimissima versione (la 1.96 Alpha 2), causa trsearch offline. Cmq non appena ritorna online vedo di darti il link. Intanto da qui puoi scaricare la PENULTIMA versione: WADMerger 1.95 Beta2

Per le textures, su come crearle, il discorso è piuttosto complesso. Ti consiglio di cercare in rete, anche su Google, informazioni al riguardo, grazie a dio ci sono moltissimi tutorials.
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  7.     Mi trovi su: Homepage #4407156
    Originally posted by youngprogrammer
    Vorrei fare un livello ambientato nel mio paese.

Mi servono delle textures adeguate all'ambiente (strada con pavimento a cubetti, case di intonaco etc etc etc).

C'è qualcuno che mi può consigliare delle buone textures buone per questo ambiente?

Ti potrei suggerire i set di textures ispirati ad AoD, disponibili su TRsearch.org ... Se il sito non fosse momentaneamente deceduto! :( Un vero peccato perchè per questo genere di cose era molto utile... Prova una ricerca su Laralevelbase.com o usa le texture di Mad House di TR: Last Artefact (ci sono le strade e le case di intonaco...)

8.     Mi trovi su: Homepage #4407158
    Probabilmente l'autoestraente contiene i file TGA, basta scaricarlo e farlo partire poi ti chiederà di specificare una cartella e in quella ti salverà tutte le immagini che contiene. Fammi sapere se sono abbastanza belle e se vale la pena scaricarle! :approved:

Aiuto!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina