1.     Mi trovi su: Homepage #4410169
    Ciao a tutti!!

Non so se questa sia la sezione più indicata nel forum per postare questo topic, anyway...
    ...sono una studentessa dell'università Cattolica di Milano, sto facendo una tesi sulla pubblicità all'interno dei videogiochi, sulla possibilità di utillizare i videogiochi come nuovo e alternativo veicolo pubblicitario, e avrei davvero bisogno del vostro aiuto per capire le vostre opinioni nei confronti di questo fenomeno.

Per questo motivo vi inoltro queste veloci domande a cui spero voi mi rispondiate.

Aiutatemi pleeeeaaaseee!!=P
    Ringrazio tutti quanti per la disponibilità!!Ciaooooo

Chiara

RISPONDETE QUI:
    1)
    2)
    3)
    4)
    5)
    6)
    7)
    8)
    9)
    ecc...

PUBBLICITA’ NEI VIDEOGIOCHI:

1) Sesso:
    • M
    • F

2) Età: ………

3) Professione: …………

4) Ore dedicate al videogioco al giorno: ……… A settimana: ………

5) Piattaforma utilizzata:

• Console:

- ps2
    - playstation portable
    - xbox
    - xbox 360
    - gameboy advance
    - nintendo ds
    - nintendo games cube

• Pc

6) Modalità di gioco:
    • On-line
    • Off-line

7) Genere preferito:
    • Strategia
    • Role Playing Game (RPG)
    • Sport
    • Shooter in prima persona “sparatutto”
    • Avventura
    • Azione
    • Guida
    • Simulazione
    • Picchiaduro
    • Puzzle Game
    • Platform
    • Giochi di carte e società
    • Altro……..

8) Titoli più giocati:………………………

9) Ricordi forme pubblicitarie inserite nei videogiochi in cui hai giocato? (anche indipendentemente da quelli del genere preferito):
    • Si
    • No
    • Altro ……………

10) Se si che forma pubblicitaria era:

• Product Placement (collocamento di marchi o prodotti all’interno del videogioco semplicemente come sfondo allo stesso, un esempio tipico sono i cartelloni a bordo campo degli stadi virtuali che sono tappezzati come quelli reali da nomi di sponsor e marche)
    • Product Integration (inserimento di marchi o prodotti che, a differenza del precedente però non si limitano a comparire, ma diventano parte integrante della trama del videogioco, il protagonista può per esempio utilizzare quel prodotto, interagire con lui, indossarlo oppure per esempio entrare virtualmente in una famosa catena di negozi)
    • In-Game Advertising (inserimento di veri e propri messaggi pubblicitari all’interno del gioco come ad esempio cartelloni pubblicitari che pubblicizzano per esempio l’uscita di un film piuttosto che veri e propri spot che passano in un televisore inserito nel videogioco)

11)Se te lo ricordi indica il tipo di prodotto o la marca pubblicizzata: ………………………………...

12) Fai caso alla pubblicità mentre giochi?
    • Si
    • No
    • Altro ……………

13) Queste forme pubblicitarie possono influenzarti poi nell’acquisto del prodotto che sta venendo pubblicizzato?
    • Si
    • No
    • Altro ……………

14) Pensi che la pubblicità disturbi il gioco?
    • Si
    • No
    • Altro ……………

15) Pensi che la pubblicità possa essere positiva per il gioco, per esempio che ne possa aumentare il realismo?
    • Si
    • No
    • Altro ……………

16) Nell’eventualità che si sviluppi la forma dell’in-game commerce saresti disposto a ordinare prodotti/servizi attraverso il gioco nello stesso modo in cui si fa attualmente tramite internet con l’e-commerce?
    • Si
    • No
    • Altro ……………

17) Altri commenti sul fenomeno della pubblicità nei videogiochi:…………………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………
  2.     Mi trovi su: Homepage #4410170
    1) F.
    2) 44
    3) impiegata
    4) 5 o 6 ore la settimana
    5) pc
    6) off-line
    7) Action - Adventure (manca nell'elenco)
    8) TOMB RAIDER
    9) NO
    14) SI
    15) NO
    16) NO
    17) Non uso videgiochi con forme pubblicitarie e su questo non ti posso essere d'aiuto, mi dispiace.:)

Lautrec, spero che ti possa essere d'aiuto il mio contributo. ;) In bocca al lupo per la tesi! :approved:
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4410171
    1) M
    2) 17
    3) Studente
    4) Nei giorni in cui gioco anche tre/quattro ore al giorno, calcola però che gioco solo quando esce un videogame che mi interessa quindi approssimativamente ogni cinque/sei mesi.
    5) PC, PS2 (molto meno)
    6) Offline
    7) Action-adventure
    8) Tomb Raider
    9) Ricordo di averle viste in un gioco di mia sorella, per bambini dai 3 anni in su. In Tomb Raider invece hanno sponsorizzato Jeep e Ducati
    10) Product Integration
    11) Friskies, Jeep, Ducati
    14) Ritengo che disturbino il gioco se troppo invadenti, marchi come Jeep e Ducati sono accettabili, e dopotutto coerenti con il gioco. Trovo invece che inserire marche di cibo per cani sia abbastanza stupido.
    15) No
    16) No
    17) Dipende dal modo in cui la sponsorizzazione viene presentata.
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

4.     Mi trovi su: Homepage #4410172
    Ciao Chiara! :ciaociao:

1) M
    2) 18
    3) Studente
    4) Direi massimo un paio al giorno, qualcosina di più nei festivi; quindi... una dozzina la settimana penso. Anche se ultimamente sto sempre in spiaggia e gioco moooolto meno. :)
    5)- PS2
    - gameboy advance (quello di mio fratello, una volta ogni morte di papa...)
    - Pc
    6) Rigorosamente Off-line
    7) Avventura, Azione, Platform (quest'ultimo dipende molto dal tipo :rolleyes: )
    8) Tomb Raider; Silent Hill
    9) Si
    10) Product Placement, Product Integration
    11) In Tomb Raider erano reclamizzati i marchi Jeep e Ducati. In Pokémon ricordo di aver visto in casa di Ash un Game Cube con tanto di GameBoy attaccato come joystick.
    12) Non in maniera particolare, ma la cosa è davvero lampante.
    13) No, per nulla.
    14) No
    15) No
    16) No, mi sembra un idea un pò assurda

[COLOR=seagreen]Membro del Legend Rescue Team[/COLOR]
  5.     Mi trovi su: Homepage #4410173
    mi sa che più che a risposte a casaccio in un forum, hai bisogno di parlare con degli "esperti". Ma non giocatori, parlo di gente nel mercato.

I giochi come forma promozionale esistono da anni oramai.

La granarolo propose addirittura un gioco gestionale di pochi mega molto divertente.

Banner giocabili, giochi flash e java (adv-games)... c'è di tutto.
  6.     Mi trovi su: Homepage #4410174
    Ogni contributo sarà utile per la mia tesi...

il tuo Lucy ancora di più perchè sei la prima persona di sesso femminile che risponde alla mia intervista....dove sono tutte le ragazze??..mannaggia, probabilmente in vacanza, come tutti gli altri del resto=P
    OTAN quello che mi suggerisci tu è sicuramente vero e utile, cercherò anche di farlo ma in questo periodo sarà difficile ricevere risposte da chiunque...però anche queste interviste mi servono, per avere le opinioni dei giocatori e saranno parte integrante della tesi!

Grazie ancora a chi mi aiuta =)

Ciaooooo:ciaociao:
  7.     Mi trovi su: Homepage #4410175
    1)M
    2)30
    3)...giocatore
    4)2 H giorno
    5)PC
    6)online, offline
    7)strategia, gioco di ruolo
    8)Pro Evolution Soccer 5 , Spellforce 2
    9)si
    10)PP, PI, IGA
    11)...ricordo che c'erano riferimenti a prodotti, e ricordo che non hanno catturato il mio interesse
    12)assolutamente no
    13)assolutamente no
    14)no
    15)si. quando nel mondo reale trovi pubblicità ovunque, il fatto di vivere un'esperienza simile in un videogioco ne aumenta il realismo
    16)categoricamente no. un videogioco deve restare un videogioco, e non trasformarsi in una...interfaccia per acquisti online!

commenti:
    la pubblicità, se non è invasiva e soprattutto se viene bene integrata nel contesto del gioco, può non infastidire, e addirittura risultare piacevole.
    penso però che, per migliorare la percezione che ne avrebbe l'utente, il gioco che la "veicola" dovrebbe avere un prezzo sensibilmente inferiore alla media. così passerebbe il messaggio: "qui troverai pubblicità, ma intanto paghi meno!".
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4410176
    RISPONDETE QUI:
    1)F
    2)14
    3)Studente
    4)1/2 D'estate molto di più, dalle 4/5, a settimana 12/14
    5)PC
    6)Net gameing On Line
    7)FPS-first person shooter- sparatutto in prima persona
    8)Unreal Tournament 2004
    9)No
    10)/
    11)/
    12)No
    13)Dipende dal prodotto, se si tratta di computers si.
    14)Non me ne acorgo, chi gioca deve solo pensare a giocare.
    15)Si, se è coerente.
    16)Il gioco non sarebbe più gioco e diventerebbe un software che ti permette di comperare merce online.
    17)Non credo importi alla gente di vedersi la pubblicità nel gioco, ovvio che è uno sponsor, e senza lo sponsor probabilmente il gioco non esisterebbe nemmeno.

Spero che tu abbia messo l'avviso alla replica via mail del tuo topic ;) spero di esserti stata di aiuto.
    DiviX @ Monster Killers Clan
    [url=http://ubanimator.com][/url]
    [url=http://ubanimator.com][img]http://img66.imagesha

Pubblicità nei videogiochi: piccolo test, mi serve per la tesi *smack*

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina