1.     Mi trovi su: Homepage #4416029
    Sono ormai giorni che la mia mente è fissa sulla complessa pratica dell'esorcismo e sulle forze diaboliche che si scatetano in possessioni, manifestazioni demoniache e altre cose che rasentano e, a volte, superano di parecchio il piano drammatico. Vorrei, insieme a voi, analizzarne qualche aspetto ed esporre idee, di qualunque genere, su questo fenomeno e ciò che è ad esso relativo.

A causa del tema delicato, non sentiatevi obbligati a rispondere o a partecipare: non è importante. A tutti gli altri... via con la questione.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4416031
    Originally posted by beautifully_undone
    Ehm... tutti terrorizzati? :eek:

Gia' Bibo!
    Ultimamente hai dei pensieri strani, mi spaventi!
    Comunque ti consiglierei questo film, e' il massimo che posso guardare!
    "Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

Lara Croft Global Staff
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4416034
    Come fai a studiare scientificamente eventi inspigabili come una possessione demoniaca?

Qui forse potrai trovare risposte ai tuoi dubbi ! :approved:

Heem, visto che il contenuto potrebbe turbare le persone piu sensibili te lo mando x pm.:eek:forse e' meglio!

"Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

Lara Croft Global Staff
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4416036
    Come fai a studiare scientificamente eventi inspigabili come una possessione demoniaca?
    proprio perchè non è spiegabile non ci credo,non credo,e per me demoni angeli ecc ecc sono semplici credenze per spiegare quello che ancora non si riesce a spiegare con esattezza
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4416039
    Uno scientifico, senza alcun dubbio. Chi non ha i mezzi per spiegare cosa non può essere spiegato, non vede al di là di quello che può essere rivelato grazie alla scienza. E il resto? Invenzioni? Congetture? Paranoia? Non possiamo comunque dubitare che ci son cose sulle quali la scienza ha taciuto.
    è piu facile che taccia la scenza o la chiesa?la storia dimostra che chi cerca di nasconder le cose è la seconda e chi cerca di capirle è la prima
  6.     Mi trovi su: Homepage #4416040
    Sta di fatto che risposte ad alcune domande non sono scientificamente reperibili. E comunque non si può sempre trovare una spiegazione logica e razionale per qualcosa che addirittura escludete a priori. La domanda vera e propria adesso è: siete religiosi? E' ovvio che se non credete nel Bene e nel Male, o chicchessia, non credete a queste cose.
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4416041
    Sta di fatto che risposte ad alcune domande non sono scientificamente reperibili. E comunque non si può sempre trovare una spiegazione logica e razionale per qualcosa che addirittura escludete a priori. La domanda vera e propria adesso è: siete religiosi? E' ovvio che se non credete nel Bene e nel Male, o chicchessia, non credete a queste cose.

Stop, sulla questione di Bene e Male allora la domanda sarebbe: siete cristiani, ebrei o musulmani (la questione musulmana è leggermente più complessa)?

Infatti nelle religioni non abramitiche la distinzione tra bene e male non esiste, dato che Dio è pura energia (Brahman, il Tao, ecc...), non un dio-persona, e il Male non è assolutamente spirituale, ma è frutto della mente umana, tutto il male del mondo nasce a causa dell'uomo e della sua materialità.

Venendo all'Islam, c'è sì una distinzione netta tra Allah e Iblis (Satana), ma mentre Allah è un dio più energetico che dio-persona (anche se dipende dalle correnti), Iblis è un Jinn, un genio. Nell'Islam infatti i casi di possessione sono attribuiti ai Jinn, che sono esseri che vivono in una dimensione trascendente a quella umana e che possono scegliere se fare del bene o fare del male.

Quindi, le pratiche esorcistiche non sono assolutamente prerogativa del Cristianesimo, ma ci sono in tutte le correnti religiose. Particolarmente famose quelle del Lamaismo (Buddismo tibetano) e dello Shintoismo (religione del Giappone), in cui i "demoni" che si impossessano della gente non sono esseri rappresentanti il Male e derivanti da esso ma, come tutte le altre divinità di queste religioni, fanno parte della natura, non sono superiori ad essa e sono semplicemente esseri di un mondo trascendente il quale non è percepibile dalla mente umana.

-------------------------------------------

Ad ogni modo sono daccordo con chi dice che la maggior parte di queste situazioni sono semplicemente di natura psicologica, e che bisogna dare tempo alla scienza dato che prima o poi arriverà a saper spiegare anche queste cose.
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

8.     Mi trovi su: Homepage #4416042
    L'importante è non escludere e scegliere di non voler sentire ragioni su una cosa di cui noi non possiamo avere certezza alcuna. Bene e Male hanno sempre convissuto sin dalla notte dei tempi, non importa quale religione, quale cultura o quale filosofia domini la civiltà: diverse le sfaccettature, diverse le credenze, ma il problema di fondo è sempre stato rappresentato da entrambe queste forze, che ad ogni modo, vuoi per mezzo di entità, vuoi per il pure agire dell'uomo, regolano l'universo.

Sono forze opposte, l'una prettamente dipendente dall'altra, non ci sarebbe senso per l'una se l'altra non fosse in agguato (base comune alle filosofie orientali e allo Yin Yang).
  9. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #4416043
    Sono forze opposte, l'una prettamente dipendente dall'altra, non ci sarebbe senso per l'una se l'altra non fosse in agguato (base comune alle filosofie orientali e allo Yin Yang).

Infatti, entrando in tema di Taoismo, il Tao si manifesta scindendosi nelle due polarità Yin e Yang, che rappresentano una qualisasi cosa dell'universo e il suo contrario, Bene e Male inclusi.

Quindi, quello che intendo io, inutile andare a cercare il male in un demone o in un'entità a sè stante... questo tipo di male non esiste, il male è semplicemente un concetto che in ogni cultura e per ogni individuo si modella in modo differente.

E infine, inutile tentare di cancellare il male, dato che senza male neanche il bene esisterebbe. Entrambi esisteranno per l'eternità in perfetto equilibrio, una qualsiasi cosa senza male è inconcepibile e impossibile...
    [COLOR=LIMEGREEN]You can own the Earth and still all you'll own is earth until you can paint with all the colors of the wind.[/COLOR]

L'esorcismo [argomento delicato]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina