Prima fila Ferrari ad Istanbul !
GP di Turchia : Qualifiche
Le qualifiche sul circuito di Istanbul sono iniziate sotto un caldo sole che ha fatto salire le temperature a 34°C nell’aria e 50°C sull’asfalto. Monteiro e Yamamoto sono stati i primi ad entrare in azione, seguiti da Trulli, Ralf, Alonso, Speed, Sato e Albers.
Dopo tre minuti Monteiro ha realizzato il primo tempo di riferimento al volante della sua Midland-Toyota, ma qualche istante dopo è stato Alonso ad issarsi al vertice. La lotta è divenuta subito interessante in quanto Trulli ha segnato il nuovo miglior tempo provvisorio dopo cinque minuti.
Altri tre minuti e Michael Schumacher ha premuto sull’acceleratore portandosi al comando per mettersi al riparo da brutte sorprese. Dietro il sette volte campione del mondo si è piazzato il connazionale Nick Heidfeld, prima che la seconda Ferrari di Massa ottenesse il nuovo miglior riscontro cronometrico.
Al termine del primo quarto d’ora di battaglia i sei eliminati sono tati Sato, Monteiro, Yamamoto, Speed, Liuzzi e Coulthard. Brutta sorpresa per lo scozzese della Red Bull...
Il primo a lanciarsi in pista nei secondi 15 minuti è stato Robert Kubica, al volante della sua BMW Sauber. Ma è stato il compagno di squadra Nick Heidfeld a segnare subito un tempone che lo ha piazzato al vertice della graduatoria provvisoria.
Qualche istante dopo sono entrate in azione le due Renault seguite da vicino da Michael Schumacher...
Nel frattempo Ralf ha attaccato ed il tedesco della Toyota è riuscito a portarsi davanti a tutti. Dopo aver montato pneumatici nuovi è stato in seguito Alonso a passare al comando delle operazioni. Il duello Renault-Ferrari si è infiammato improvvisamente in quanto Michael Schumacher ha fatto saltare il cronometro con un tempo formidabile. Il tedesco ha infatti creato un varco di un secondo e mezzo sulla concorrenza.
Trulli è rimasto nel suo box probabilmente in preda a qualche problema tecnico ed il nostro portacolori non ha potuto difendere le sue chance in questa seconda sessione. Assieme al pescarese della Toyota sono stati eliminati De la Rosa, Barrichello, Albers, Rosberg e Klien.
I dieci piloti che hanno lottato nell’ultimo quarto d’ora per la pole sono stati : Schumacher, Massa, Button, Fisichella, Heidfeld, Alonso, Raikkonen, Ralf, Webber e Kubica. All’apertura della pit-lane tutti i piloti si sono lanciati in pista e Schumacher è apparso subito velocissimo. Il tedesco non ha faticato ad issarsi in prima posizione davanti al compagno di squadra Massa.
I piloti Renault e Raikkonen invece sono rientrati per montare gomme nuove e cercare di reagire alla forza delle Ferrari. In realtà tutti hanno man mano montato un treno di coperture nuove, come accade sempre nella fase finale di qualifiche. Le Renault hanno reagito in fretta in quanto Alonso ha battuto il tempo di Schumacher, prestazione realizzata anche dal compagno Fisichella. I due uomini si sono in questo modo portati davanti alle Rosse, come anche Raikkonen in terza posizione.
La lotta negli ultimi minuti è stata accesissima ed alla fine sono state le due Ferrari a piazzarsi in prima fila, Massa davanti a Schumacher ! Le Renault di Alonso e Fisichella scatteranno invece appaiate dalla seconda fila. Ottima prestazione di Ralf che segna un bel quinto tempo davanti al connazionale Heidfeld, ma il fratello di Michael perderà dieci posizioni in seguito alla sostituzione del motore, come anche Albers. Heidfeld partirà quindi quinto davanti a Button, mentre Raikkonen e Kubica chiudono la top 8 della griglia di domani.