1.     Mi trovi su: Homepage #4435807
    Il difficile cammino di Sony

Dopo la notizia, oramai diffusa in tutto il mondo, del ritardo che ha colpito la distribuzione europea di PlayStation 3, il mercato sta ovviamente reagendo in maniera non positiva nei confronti del colosso nipponico.
    Il momento di crisi si riflette in diversi settori della compagnia, la questione della difficoltà nell'assemblaggio di console è arrivata solo in seguito ad un'altra batosta per Sony, i problemi riscontrati in intere mandate di batterie per PC prodotte per conto di Dell e Apple, che hanno costretto le case produttrici a metter su un programma di sostituzione per i pezzi a rischio estremamente costoso per la casa di PlayStation.
    Con il ritardo nell'uscita della propria piattaforma next gen, che consegnerà il mercato europeo in un momento cruciale come natale nelle mani di Microsoft e Nintendo, il settore lettori musicali e multimediali praticamente dominato da Apple con iPod e il mercato di televisori LCD attualmente in mano a Sharp e Samsung, i vertici di Sony si rendono conto che il momento è particolarmente duro per l'azienda, come dimostrato dalle recenti parole dello stesso Ken Kutaragi riportate da Reuters: "Se mi chiedeste se la forza di Sony in ambito hardware sia in declino, in questo momento credo di poter rispondere che potrebbe essere così".
    Un'ammissione di debolezza che rende chiaro il momento negativo per il brand, sempre rimasto alquanto sicuro nella sua posizione di leadership specialmente nell'ambito dei videogiochi, ultimamente diventati il vero traino economico per il gruppo.
    Sony ha adesso un valore di mercato di 43 miliardi di dollari, mentre la concorrente Samsung è balzata recentemente a 112 miliardi di dollari, "Sta senza dubbio passando attraverso la fase più dura" afferma con chiarezza Mitsushige Akino, chief fund manager presso Ichiyoshi Investment Management.

Il difficile cammino di sony

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina