Questo topic è dedicato ai livelli che non sono troppo difficili, cioè quelli che non hanno aperture a tempo brevissime, salti multipli di una precisione sadica, o passaggi mooolto difficoltosi. Preciso che la questione della bassa difficoltà non è riferita però ai puzzle o altri piccoli enigmi, che in molti dei livelli della lista potrebbero essere comunque presenti: è solo riferita ai passaggi difficoltosi e alle aperture a tempo.
Per selezionare i livelli mi regolo così: dopo averli provati, se riesco a finirli senza l'aiuto di savegames da parte di giocatori più in gamba, li aggiungo alla lista.
Un chiarimento: quando, parlando delle difficoltà, uso i termini "facile, medio o difficile", li intendo in relazione al mio grado di abilità ed ai miei riflessi, che sono di livello medio. Per fare un esempio: un passaggio giudicato di media difficoltà da un giocatore molto bravo, per me può essere decisamente difficile. Quindi, in definitiva, se ci riesco io a finire un livello, ci può riuscire chiunque.
Unico vero problema è quando è necessario consultare la soluzione, perchè sono quasi tutte in inglese; però basta usare un programma di traduzione (oppure http://babelfish.altavista.com/ ), un po' di intuito e un po'... di pazienza.
Altro sistema per avere qualche suggerimento per superare punti complicati, è cercare se sul forum il livello sia stato giocato in passato, e consultare i messaggi del topic.
Avvertenze
1-Il concetto di difficoltà è comunque riferito ad un giocatore che abbia già giocato a Tomb Raider, magari a qualche gioco originale o a qualche altro livello, e quindi abbia un minimo di pratica dei movimenti e delle manovre tipiche da far effettuare a Lara. Una persona che sia totalmente digiuna di questo bel gioco, potrebbe comunque trovare difficili alcuni di questi livelli.
2-Se avete domande o richieste di aiuto circa questi livelli, scrivetele in coda a questo topic (oppure in coda all'eventuale topic dedicato), senza aprirne di nuovi, grazie.
.
LIVELLI FACILI
.
17th December
Creato nel 2004 da Horus
Dimensione file: 6.50 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Ambientato in un maestoso e monumentale castello-cattedrale semisommerso dalle acque e dal ghiaccio, questo medio-breve livello, per l'accuratezza delle textures e la bellezza delle locazioni, è senz'altro uno dei più belli che abbia giocato fino ad ora. Lara dovrà trovare un antico documento nascosto nel castello. Di passaggi difficili e aperture a tempo non ce ne sono. Il gameplay è basato su puzzles e piccoli enigmi abbastanza interessanti. Un livello bello e rilassante.
.
Adventure in Venice
Creato nel 2004 da Storm Chaser
Dimensione file: 4.42 Mb
Soluzione: ****
Il livello si svolge in un ambiente cittadino che ricorda molto vagamente (soprattutto in qualche esterno) Venezia, e non è malaccio, tutto sommato. Non ci sono difficoltà particolari, ma raccomando di non perdersi la crowbar (che si trova in una zona in alto prima di un grande cancello), sennò poi non si può tornare a prenderla e si resta bloccati.
.
Albergo Maria (Lara Croft: Silent Hill 2)
Creato nel 2004 da Wall_TR
Dimensione file: 3.02 Mb
Soluzione: ****
L'ambientazione di questo livello è in un albergo abbandonato nei cui sotterranei si trovano delle strane installazioni tipo Area 51, con tanto di alieni morti. Non ci sono difficoltà eccessive.
.
Alla ricerca della gemma del guerriero
Creato nel 2002 da Sirio
Dimensione file: 10.5 Mb
Soluzione: ****
L'ambientazione è cittadina, nello stile del livello "Rovine costiere" di TR4. Bisogna recuperare la "Gemma del Cavaliere" nascosta nei sotterranei di una costruzione.
Non ci sono difficoltà particolari. Solo qualche guardia, cane e coccodrillo che rompono un po' le scatole.
Per iniziare la Nuova Partita selezionare il livello "Rovine costiere".
.
All the cats are grey
Creato nel 2001 da Colin Grigson
Dimensione file: 0.63 Mb
Soluzione: **
Breve livello con ambienti in stile greco-romanico piuttosto disadorni. Nessuna difficoltà particolare. Per iniziare la nuova partita scegliere il livello "Catacomb".
.
Anzio: la villa di Nerone
Creato nel 2001 da FZ
Dimensione file: 1.27 Mb
Soluzione: ****
Breve livello in bell'ambientazione classico-romanica. L'azione si dipana nella villa di Nerone così come pare fosse davvero: per crearla l'autore del livello pare si sia basato sui disegni storici della villa vera e del litorale antistante. Non ci sono passaggi veramente difficili, nè aperture a tempo. L'unica difficoltà consiste in quattro o cinque scheletri che danno un certo fastidio nella primà metà del livello. I casi son due: o li sopportate sfuggendoli senza sosta, oppure attivate il trucco (link a fondo pagina) e, muniti di lanciagranate (o balestra con frecce esplosive), li fate fuori senza tanti complimenti.
.
Apocalypse raider
Creato nel 2003 da Tony
Dimensione file: 3.4 Mb
Soluzione: ****
Una Lara giovinetta affronta l'avventura di questo breve livello egizio. Costruito abbastanza bene, non presenta grosse difficoltà, eccetto un labirinto subacqueo con alcuni passaggi attraverso lame che richiede salvataggi tra lama e lama e l'utilizzo di alcuni medikit. I nemici si possono solo sfuggire, dato che la giovane Lara non ha, nè trova, armi. In ogni caso, un livello abbastanza interessante.
.
Area in Arizona
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 11.9 Mb
Soluzione: ****
Breve ma interessante livello di ambientazione moderna, vede Lara esplorare un'installazione segreta tipo "Area 51".
Il livello è abbastanza facile e presenta solo un passaggio di media difficoltà.
.
Artic Xmas (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da agnes
Dimensione file: 20.2 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
In questo facile, ma interessante, livello natalizio, Lara si trova in Antartide e deve trovare la strada per giungere ad una baita dove l'attende una sorpresa. C'è solo un passaggio piano-corda-colonna di media difficoltà.
.
Avigliano city (Lara Croft: Silent Hill 1)
Creato nel 2003 da Wall_TR
Dimensione file: 2.73 Mb
Soluzione: ****
Questo breve e facile (ma non brutto) livello si svolge nelle vie e sui tetti di una cittadina in stile italiano. Lara dovrà entrarvi, e poi uscirne dopo aver recuperato un manufatto.
.
Babilon - the dream of the darkest night
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 1.94 Mb
Soluzione: ****
Questo strano ma interessante livello è ambientato a Babilonia che Lara sta sognando, e ci sono riferimenti anche ad altre civiltà.
Il livello non ha difficoltà particolari ed ha un'estetica che, seppur semplice, è abbastanza bella.
.
Black Dream_Part 1 [Adventskalender '08]
Creato nel 2008 da Nerkan
Dimensione file: 25.7 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo breve ma simpatico livello vede Lara nelle sembianze di una sirena, nuotare nelle acque di un mondo glaciale e sotterraneo. Non ci sono difficoltà: bisogna solo risolvere due puzzle con leve.
.
Castle near the lake
Creato nel 2004 da Rainbow
Dimensione file: 5.33 Mb
Soluzione: ****
Livello di costruzione piuttosto rozza, ambientato all'esterno e nelle ampie ma disadorne stanze di un castello di stile incerto, è però abbastanza facile. Unici suoi punti di interesse sono l'arsenale di tutto rispetto (Winchester a pompa calibro 12, Desert Eagle .50 Magnum e fucile di precisione da cecchini Dragunov 7.62x54 con cannocchiale) e una divertente sezione finale di guida con il fuoristrada. Un'avvertenza: pare che ci siano meno chiavi del necessario quindi, arrivati in vista di una pertica, dovrete assolutamente aver conservato almeno una Temple Key (e la cosa è possibile perchè prima di quel punto c'è una sala con una serratura che apre una porta inutile e un'altra che non apre niente), sennò più avanti servirà, e se non l'avete vi toccherà rifare parte del livello perchè non potrete tornare indietro (cosa che è successa a me).
.
Catacombs of Alexander
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Consigliato ai soli principianti
Brevissimo e facilissimo livello di ambientazione vagamente macedone. Gli ambienti sono piuttosto disadorni e non ci sono difficoltà di nessun tipo.
.
Chanukka (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da masha
Dimensione file: 11.41 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello non vasto ma ben fatto, è dedicato alla festa ebrea del miracolo delle luci. In questo livello Lara dovrà esplorare un Tempio ebreo per accendere il candelabro della Hanukkah. Non ci sono passaggi difficili. Ci sono due porte a tempo, ma abbastanza facili.
.
Christmas in Venice (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da Miss Kroft
Dimensione file: 15.45 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Ambientato in una Venezia innevata molto ben caratterizzata e accompagnato da un sottofondo di musiche molto belle, questo è il livello natalizio migliore che abbia mai giocato. Lara dovrà arrivare al pranzo di Natale attraversando alcune peripezie. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Christmas level
Creato nel 2002 da Piper
Dimensione file: 8.0 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Livello natalizio breve ma non brutto, non presenta difficoltà di rilievo, e per arrivare in fondo bisogna più che altro risolvere una serie di semplici puzzles. L'ambientazione è di tipo invernal-polare e Lara deve trovare la stella da apporre sul bastone di una statua di Santa Claus.
.
Christmas time (Adventskalender '03), ma su Trle.net è intitolato: "December 21st"
Creato nel 2003 da 6of9
Dimensione file: 11.97 Mb
Soluzione: **** (come "December 21st")
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
In questo bel livello Lara deve arrivare fino alla sua casa in Tibet passando per una zona di templi e ghiacci. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo.
.
Chunnel
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Questo breve livello si svolge nel tunnel sotto la Manica in costruzione e non presenta passaggi difficili o aperture a tempo. Un po' di nemici, ma neanche troppi, tutto sommato.
.
Coming Home for Christmas
Creato nel 2002 da Commari
Dimensione file: 9.46 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici ed è consigliato ai soli principianti
In questo semplice ma simpatico livello natalizio Lara dovrà trovare tre Stelle di Natale e i quattro interruttori che faranno aprire la porta della stanza coi regali di natale. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Coastal run
Creato nel 2000 da UFO
Dimensione file: 1.20 Mb
Soluzione: ****
Ambientato in interni ed esterni in stile greco-macedone, questo livello, semplice ma abbastanza ben fatto, non presenta particolari difficoltà. Per iniziare la nuova partita selezionare "Rovine costiere".
.
Crazy
Creato nel 2003 da Nadiutta
Dimensione file: 8.46 Mb
Soluzione: ****
Questo strano ma non brutto livello, si svolge nell'enorme e bizzarra dimora di uno scienziato pazzo che Lara dovrà trovare e uccidere. Non ci sono passaggi difficili o porte a tempo.
Un'avvertenza: bisognerà colpire delle teste di leone con la balestra (frecce esplosive) ma senza il mirino laser, che nel livello non è presente: mirate nello stesso modo come dirigete lo sguardo di Lara, col tasto zero del tastierino numerico.
.
City of Dwarves (Adventskalender '04)
Creato nel 2004 da agnes
Dimensione file: 23.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Ambientato in una caratteristica cittadina, questo bel livello di agnes è diviso in due parti. Lara dovrà trovare la casa dove passare il Natale. Davvero un ottimo livello, ben fatto e caratterizzato da belle musiche di sottofondo. Non ci sono passaggi difficli o aperture a tempo, e non ci sono nemmeno nemici. Per portarlo a termine bisognerà risolvere un buon numero di puzzles a volte un poco complicati, tanto che mi hanno costretto a dare due o tre occhiate alla soluzione. In conclusione un bel livello per tutti.
.
City of Vilcabamba (remake)
Creato nel 2007 da Stitch
Dimensione file: 12 Mb
Questo livello non contiene nemici
Questo livello è la riedizione rivista e allungata del livello "Majestic City of Vilcabamba_remake" di maximo già inserita in questa lista. Rispetto al livello di maximo è stato aggiunto un segreto, che consiste nel recuperare un'antica maschera, che allunga considerevolmente il gioco. Il livello si può comunque finire normalmente anche se non si trova la maschera (come è successo a me) e meno male perchè trovarlo è piuttosto macchinoso. Nessuna difficoltà di rilievo eccetto una porta a tempo non difficile. Ci sono però un gran numero di lupi (e due orsi) da far fuori.
.
Der Tempelkomplex des Horus
Creato nel 2004 da Piper
Dimensione file: 8.02 Mb
Soluzione: ****
Livello egizio di fattura semplice ma non brutta, vede Lara impegnata a trovare l'Amuleto di Horus in un tempio omonimo. Non ci sono difficoltà degne di rilievo. Solo qualche scheletro da levarsi di torno.
.
Easter 2005
Creato nel 2005 da Juttae
Dimensione file: 11.9 Mb
Soluzione: *** e ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Livello "pasquale" ambientato in una grande e bellissima villa patrizia immersa in un ambiente campagnolo idilliaco. Si gioca nella villa e nei prati circostanti accompagnati da musiche rilassanti e dal canto degli uccellini. Non ci sono nemici nè animali da abbattere. Un solo passaggio con salti e aggrappi, ma facile, e una sola apertura a tempo, anch'essa facile. Per portare a termine il livello bisogna più che altro risolvere un certo numero di enigmi e puzzles non difficilissimi. Un'esperienza di gioco bonaria e rilassante.
.
Exotic adventure in Ghana
Creato nel 2006 da Zolee
Dimensione file: 18.9 Mb
Soluzione: ****
Breve ma discreto livello che si svolge in un ambiente vagamente africano. Unica difficoltà sono due passaggi con corde molto precisi, ma niente di insormontabile, è solo questione di pazienza.
.
Florida
Creato nel 2001 da Nadiutta
Dimensione file: 7.4 Mb
Soluzione: ****
Simpatico livello senza grosse difficoltà e non particolarmente complesso, vede Lara impegnata alla ricerca della Mano di Horus per entrare nella sua nuova casa in Florida.
.
Freezer
Creato nel 2007 da Kutuup
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Questo livello è ambientato in una serie di caverne glaciali, che contengono anche alcune installazioni tecnologiche. Passaggi difficili o a tempo non ce ne sono. Uniche seccature sono qualche scheletro e qualche cane che saltano fuori di tanto in tanto.
.
Goodbye Lara
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0.42 Mb
Soluzione: ****
Livello di ambientazione egizia un po' ordinario ma non brutto, non ha passaggi difficili nè porte a tempo. L'unica relativa difficoltà è costituita da mummie e scheletri in gran quantità. Le mummie non vale la pena di ucciderle visto che son lente, mentre gli scheletri, più pericolosi, per fortuna saltano fuori in quantità solo dopo aver trovato il lanciagranate. Un consiglio: cercate di ucciderne a gruppi di almeno due per volta con una sola granata.
.
Hunting on enemy
Creato nel 2006 da Lukasz Croft
Dimensione file: 12.27 Mb
Soluzione: ****
Questa breve avventura si svolge in una struttura militare della città di Mosca: Lara deve uscire di lì, e per farlo dovrà raggiungere un elicottero che la stà aspettando. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Qualche combattimento, ma niente di trascendentale.
.
Ice hotel
Creato nel 2006 da Immortal C
Dimensione file: 9.03 Mb
Soluzione: ****
In un mondo misterioso e glaciale si trova il labirintico hotel costruito nel ghiaccio che fa da ambientazione a questo bel livello. Tenebroso, ben fatto e dotato di una musica di sottofondo molto bella, questo livello è basato più che altro sull'esplorazione per trovare la via di uscita da questo mondo oscuro. Nessuna difficoltà di rilievo.
.
Isle of the Sun, parte 1
Creato nel 2004 da Tony Tomb
Dimensione file: 22.52 Mb
Soluzione: ****
Questo bel livello è diviso in quattro parti. Io consiglio solo le prime due parti, perchè sono interessanti e non difficili, mentre dalla terza in poi ci sono alcune difficoltà abbastanza marcate. Comunque le prime due parti valgono davvero la pena di essere giocate: si svolgono in una cittadina costiera piuttosto ben fatta e ben texturizzata, e in un tempio nel deserto.
.
Japanese Temple
Creato nel 2002 da Chronicles5
Dimensione file: 1.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello breve e semplice (ma non brutto), vede Lara impegnata alla ricerca di una gemma all'interno di un tempio in stile giapponese. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Jungle escapade
Creato nel 2006 da Scion
Dimensione file: 3.90 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici ed è consigliato ai soli principianti
Questo brevissimo livello di fattura piuttosto rudimentale, vede Lara impegnata ad uscire da una pseudo-giungla.
Assolutamente nessuna difficoltà, e nessun nemico eccetto poche tigri. Il livello si fa partire scegliendo "Coastal ruins", e dopo la fine riporta di nuovo all'inizio.
.
Jungle expedition
Creato nel 2007 da Kevin18
Dimensione file: 15.9 Mb
Soluzione: ****
Quest'avventura di Lara si svolge dapprima in una giungla e verso la fine in un laboratorio. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Più che altro c'è qualche tigre e qualche nemico (questi solo verso la fine) che dà un po' fastidio di quando in quando. Un livello non difficile e abbastanza bello graficamente, con Lara dotata dell'outfit tipo Legend.
.
L'antica Akragas
Creato nel 2001 da Marzio
Dimensione file: 1.32 Mb
Soluzione: ****
Interessante opera prima di Marzio, questo livello vede Lara alla ricerca del perduto Tridente di Nettuno nei sotterranei di un maestoso tempio greco simile al Partenone.
Il livello globalmente è abbastanza facile, se si eccettua quanto segue:
1. all'inizio c'è un labirinto nel quale Lara correrà inseguita da alcuni scheletri-guerrieri: bisognerà continuare a farla scappare nel vari meandri finchè non trova il lanciagranate vicino a una leva. Da quel punto in poi saranno gli scheletri a dover scappare! ;-)
2. ad un certo punto in una grande sala salta fuori un nugolo di scarabei velenosi: bisogna subito fuggirli nella sala adiacente e arrampicarsi su per una pertica che c'è in un angolo. Non è neanche il caso di sprecare granate con le due mummie che vi si trovano.
3. Verso la fine bisognerà sfuggire uno spiritello e attirarlo ad una statuetta subacquea sottostante che lo farà esplodere. Ebbene... se non farete girare un po' Lara intorno alla statuetta, non si aprirà la porta subacquea dietro la quale si trova una Gemma.
.
Lara rettet Weihnachten (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da Commari
Dimensione file: 11.81 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello natalizio è ambientato al Polo Nord, e vede Lara impegnata, a fine livello, a liberare degli strani personaggi da una baita dove sono rinchiusi. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Lara's Magical Christmas Adventures: The Village [Adventskalender '08]
Creato nel 2008 da Masha
Dimensione file: 75.5 Mb
Soluzione: ****
[b]Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello è la prima parte della serie "Lara's Magical Christmas Adventures", è molto bello graficamente ed è abbastanza facile (c'è una porta a tempo, ma non serve in questa prima parte... forse in una delle successive). È ambientato in un bel paesino coperto dalla neve con una maestosa cattedrale. Il livello non ha bisogno del TRLM per funzionare, ma fa da base per tutti i quattro livelli della serie, quindi se volete giocare anche gli altri, una volta finito questo, non cancellatelo e conservate i salvataggi (in particolare l'ultimo prima di leggere il libro magico, dal quale riprenderete il secondo livello), ma copiate nella cartella "Data" i file con estensione .tr4 che costituiscono i successivi livelli (ad eccezione del quarto).
.
[/b]Let's get it on
Creato nel 2004 da LePerk
Dimensione file: 12.07 Mb
Soluzione: ****
Questo tipico livello "ferroviario" si svolge su quello che sembrerebbe il treno del tunnel sotto la Manica. Lara dovrà trovare due Key Bit e un Control Disk per entrare nella locomotiva e prenderne il controllo. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo, ma c'è un certo numero di sgherri piuttosto tosti, che saltano fuori a più riprese. Un suggerimento per non diventare scemi ad andare avanti e indietro inutilmente sul treno: dopo essere saliti sul primo vagone scoperto, giratevi e arrampicatevi sul tetto di quello dal quale siete appena usciti, perchè più avanti in quella direzione troverete la crowbar.
.
Little tomb of Egypt
Creato nel 2002 da Dhama
Dimensione file: 0.95 Mb
Soluzione: ****
Breve livello ambientato in una tomba egizia, particolarmente ben fatto e curato esteticamente. Consigliato agli appassionati di livelli egizi. Nessuna difficoltà di rilievo.
.
Lost in the pyramid
Creato nel 2004 da TRFan
Dimensione file: 8.1 Mb
Soluzione: ****
Breve livello egizio, di qualità passabile. Nessuna difficoltà particolare.
.
Khal
Creato nel 2003 da Agnes
Dimensione file: 6.02 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Questo discreto primo livello di Agnes si svolge in un tempio indù e nella foresta circostante. Non ci sono difficoltà eccessive.
.
Majestic City of Vilcabamba (remake)
Creato nel 2006 da Ma.ximo
Dimensione file: 2.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Perfetta ricostruzione del secondo livello di TombRaider 1, è un livello molto bello, di atmosfera, e per niente difficoltoso.
Unica piccola seccatura è un numero ingente di lupi che saltano fuori ad ogni piè sospinto.
.
Majopa mines
Creato nel 2004 da Peter Tedstone
Dimensione file: 4.01 Mb
Soluzione: ****
Questo discreto livello si svolge in una miniera illegale, dove Lara dovrà trovare le prove da fornire al governo affinchè intervenga.
Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo. Per portare a termine il livello bisogna più che altro esplorare i meandri della miniera e dei dintorni, e far fuori un certo numero di sgherri. Il livello non è difficile, ma vorrei darvi un consiglio: dopo che avrete trovato il piede di porco (crowbar) non precipitatevi subito a tirare la leva dietro al vagone, ma rimanete nella zona della jeep perchè da quelle parti c'è ancora da recuperare il mirino laser e un fusibile. Senza quelli rischiate di trovarvi bloccati molto più in là e dovervi rifare daccapo un bel pezzo di livello (cosa successa a me) ;-)
)
.
Mission Cinnamon Star [TRForge AdventsKalender '08]
Creato nel 2008 da gabiza7
Dimensione file: 29.7 Mb
Soluzione: ****
[b]Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Quest'avventura di Lara si svolge in un'ambiente montano con abeti e neve. L'obiettivo è trovare quattro Cinnamon Star per uscire da questa zona. Non ci sono passaggi difficli e tutto è basato sulla soluzione di un certo numero di puzzle e piccoli enigmi.
.
[/b]Mystery of catacombs
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 5.52 Mb
Soluzione: ****
Breve livello di ambiente romanico e di fattura mediocre, non presenta particolari difficoltà.
.
Niklaus Day
Creato nel 2006 da Spongebob
Dimensione file: 22.1 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Simpatico e semplice livello natalizio, si svolge in una cittadina addobbata per il Natale e nei suoi sotterranei. Lara dovrà trovara un disco coi canti di Natale per la chiesa del villaggio.
.
Once in a blue moon
Creato nel 2004 da Kookee_1223w e Oxy
Dimensione file: 2.88 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Al centro di una foresta c'è una villa immensa, su più piani, con un numero di stanze incredibile, e Lara dovrà esplorarla a fondo per trovare la Red Gem che gli consentirà di uscire dalla foresta.
Un palazzo con un numero di stanze così elevato non l'avevo mai visto in un livello custom, ed è pure ben fatto. Il livello non ha passaggi difficili, e nemmeno nemici. Bisogna solo stare attenti a non perdersi nel labirinto di stanze e saloni, dove dovremo tirare leve, aprire porte con svariate chiavi, e accendere focolari.
.
Out into the snow [AdventsKalender '05]
Creato nel 2005 da Hochgiftig
Dimensione file: 9.94 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questa semplice ma simpatica avventura, vede Lara impegnata a uscire dalla bella baita dove stà passando il Natale. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo: tutto è basato sull'andirivieni tra le varie stanze per azionare leve e chiavi.
.
Palace of Tamiri
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0.62 Mb
Soluzione: *
Il livello è ambientato all'interno e all'esterno di un antico palazzo, realizzato in uno stile che è una via di mezzo tra egizio e romanico. Nessuna difficoltà particolare.
.
Quest of the Graal
Creato nel 2005 da Alsaraider
Dimensione file: 3.2 Mb
Soluzione: ****
Di ambientazione mista egizo-romana, questo livello è breve ma non minimo, spartano ma non brutto, semplice ma non semplicistico, facile ma non superfacile: potremmo considerarlo il "Livello facile ideale". ;-)
.
Quest of the Scion
Creato nel 2005 da K@t
Dimensione file: 11.41 Mb
Soluzione: ****
Questo bel livello (eccellente opera prima del suo autore) è basato sugli ambienti e le tematiche dei primi tre livelli di Tomb Raider 1 e ne costituisce un'interessante interpretazione.
Non ci sono difficoltà particolari, se non un certo numero di cani e pipistrelli che saltano fuori piuttosto spesso. Per fortuna i cani si abbattono con pochi colpi di pistola. Livello consigliato in maniera particolare a quanti (come me) amarono il primo Tomb Raider.
Per selezionare i livelli mi regolo così: dopo averli provati, se riesco a finirli senza l'aiuto di savegames da parte di giocatori più in gamba, li aggiungo alla lista.
Un chiarimento: quando, parlando delle difficoltà, uso i termini "facile, medio o difficile", li intendo in relazione al mio grado di abilità ed ai miei riflessi, che sono di livello medio. Per fare un esempio: un passaggio giudicato di media difficoltà da un giocatore molto bravo, per me può essere decisamente difficile. Quindi, in definitiva, se ci riesco io a finire un livello, ci può riuscire chiunque.

Unico vero problema è quando è necessario consultare la soluzione, perchè sono quasi tutte in inglese; però basta usare un programma di traduzione (oppure http://babelfish.altavista.com/ ), un po' di intuito e un po'... di pazienza.

Altro sistema per avere qualche suggerimento per superare punti complicati, è cercare se sul forum il livello sia stato giocato in passato, e consultare i messaggi del topic.
Avvertenze
1-Il concetto di difficoltà è comunque riferito ad un giocatore che abbia già giocato a Tomb Raider, magari a qualche gioco originale o a qualche altro livello, e quindi abbia un minimo di pratica dei movimenti e delle manovre tipiche da far effettuare a Lara. Una persona che sia totalmente digiuna di questo bel gioco, potrebbe comunque trovare difficili alcuni di questi livelli.

2-Se avete domande o richieste di aiuto circa questi livelli, scrivetele in coda a questo topic (oppure in coda all'eventuale topic dedicato), senza aprirne di nuovi, grazie.
.
LIVELLI FACILI
.
17th December
Creato nel 2004 da Horus
Dimensione file: 6.50 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Ambientato in un maestoso e monumentale castello-cattedrale semisommerso dalle acque e dal ghiaccio, questo medio-breve livello, per l'accuratezza delle textures e la bellezza delle locazioni, è senz'altro uno dei più belli che abbia giocato fino ad ora. Lara dovrà trovare un antico documento nascosto nel castello. Di passaggi difficili e aperture a tempo non ce ne sono. Il gameplay è basato su puzzles e piccoli enigmi abbastanza interessanti. Un livello bello e rilassante.
.
Adventure in Venice
Creato nel 2004 da Storm Chaser
Dimensione file: 4.42 Mb
Soluzione: ****
Il livello si svolge in un ambiente cittadino che ricorda molto vagamente (soprattutto in qualche esterno) Venezia, e non è malaccio, tutto sommato. Non ci sono difficoltà particolari, ma raccomando di non perdersi la crowbar (che si trova in una zona in alto prima di un grande cancello), sennò poi non si può tornare a prenderla e si resta bloccati.
.
Albergo Maria (Lara Croft: Silent Hill 2)
Creato nel 2004 da Wall_TR
Dimensione file: 3.02 Mb
Soluzione: ****
L'ambientazione di questo livello è in un albergo abbandonato nei cui sotterranei si trovano delle strane installazioni tipo Area 51, con tanto di alieni morti. Non ci sono difficoltà eccessive.
.
Alla ricerca della gemma del guerriero
Creato nel 2002 da Sirio
Dimensione file: 10.5 Mb
Soluzione: ****
L'ambientazione è cittadina, nello stile del livello "Rovine costiere" di TR4. Bisogna recuperare la "Gemma del Cavaliere" nascosta nei sotterranei di una costruzione.
Non ci sono difficoltà particolari. Solo qualche guardia, cane e coccodrillo che rompono un po' le scatole.
Per iniziare la Nuova Partita selezionare il livello "Rovine costiere".
.
All the cats are grey
Creato nel 2001 da Colin Grigson
Dimensione file: 0.63 Mb
Soluzione: **
Breve livello con ambienti in stile greco-romanico piuttosto disadorni. Nessuna difficoltà particolare. Per iniziare la nuova partita scegliere il livello "Catacomb".
.
Anzio: la villa di Nerone
Creato nel 2001 da FZ
Dimensione file: 1.27 Mb
Soluzione: ****
Breve livello in bell'ambientazione classico-romanica. L'azione si dipana nella villa di Nerone così come pare fosse davvero: per crearla l'autore del livello pare si sia basato sui disegni storici della villa vera e del litorale antistante. Non ci sono passaggi veramente difficili, nè aperture a tempo. L'unica difficoltà consiste in quattro o cinque scheletri che danno un certo fastidio nella primà metà del livello. I casi son due: o li sopportate sfuggendoli senza sosta, oppure attivate il trucco (link a fondo pagina) e, muniti di lanciagranate (o balestra con frecce esplosive), li fate fuori senza tanti complimenti.
.
Apocalypse raider
Creato nel 2003 da Tony
Dimensione file: 3.4 Mb
Soluzione: ****
Una Lara giovinetta affronta l'avventura di questo breve livello egizio. Costruito abbastanza bene, non presenta grosse difficoltà, eccetto un labirinto subacqueo con alcuni passaggi attraverso lame che richiede salvataggi tra lama e lama e l'utilizzo di alcuni medikit. I nemici si possono solo sfuggire, dato che la giovane Lara non ha, nè trova, armi. In ogni caso, un livello abbastanza interessante.
.
Area in Arizona
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 11.9 Mb
Soluzione: ****
Breve ma interessante livello di ambientazione moderna, vede Lara esplorare un'installazione segreta tipo "Area 51".
Il livello è abbastanza facile e presenta solo un passaggio di media difficoltà.
.
Artic Xmas (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da agnes
Dimensione file: 20.2 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
In questo facile, ma interessante, livello natalizio, Lara si trova in Antartide e deve trovare la strada per giungere ad una baita dove l'attende una sorpresa. C'è solo un passaggio piano-corda-colonna di media difficoltà.
.
Avigliano city (Lara Croft: Silent Hill 1)
Creato nel 2003 da Wall_TR
Dimensione file: 2.73 Mb
Soluzione: ****
Questo breve e facile (ma non brutto) livello si svolge nelle vie e sui tetti di una cittadina in stile italiano. Lara dovrà entrarvi, e poi uscirne dopo aver recuperato un manufatto.
.
Babilon - the dream of the darkest night
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 1.94 Mb
Soluzione: ****
Questo strano ma interessante livello è ambientato a Babilonia che Lara sta sognando, e ci sono riferimenti anche ad altre civiltà.
Il livello non ha difficoltà particolari ed ha un'estetica che, seppur semplice, è abbastanza bella.
.
Black Dream_Part 1 [Adventskalender '08]
Creato nel 2008 da Nerkan
Dimensione file: 25.7 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo breve ma simpatico livello vede Lara nelle sembianze di una sirena, nuotare nelle acque di un mondo glaciale e sotterraneo. Non ci sono difficoltà: bisogna solo risolvere due puzzle con leve.
.
Castle near the lake
Creato nel 2004 da Rainbow
Dimensione file: 5.33 Mb
Soluzione: ****
Livello di costruzione piuttosto rozza, ambientato all'esterno e nelle ampie ma disadorne stanze di un castello di stile incerto, è però abbastanza facile. Unici suoi punti di interesse sono l'arsenale di tutto rispetto (Winchester a pompa calibro 12, Desert Eagle .50 Magnum e fucile di precisione da cecchini Dragunov 7.62x54 con cannocchiale) e una divertente sezione finale di guida con il fuoristrada. Un'avvertenza: pare che ci siano meno chiavi del necessario quindi, arrivati in vista di una pertica, dovrete assolutamente aver conservato almeno una Temple Key (e la cosa è possibile perchè prima di quel punto c'è una sala con una serratura che apre una porta inutile e un'altra che non apre niente), sennò più avanti servirà, e se non l'avete vi toccherà rifare parte del livello perchè non potrete tornare indietro (cosa che è successa a me).
.
Catacombs of Alexander
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Consigliato ai soli principianti
Brevissimo e facilissimo livello di ambientazione vagamente macedone. Gli ambienti sono piuttosto disadorni e non ci sono difficoltà di nessun tipo.
.
Chanukka (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da masha
Dimensione file: 11.41 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello non vasto ma ben fatto, è dedicato alla festa ebrea del miracolo delle luci. In questo livello Lara dovrà esplorare un Tempio ebreo per accendere il candelabro della Hanukkah. Non ci sono passaggi difficili. Ci sono due porte a tempo, ma abbastanza facili.
.
Christmas in Venice (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da Miss Kroft
Dimensione file: 15.45 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Ambientato in una Venezia innevata molto ben caratterizzata e accompagnato da un sottofondo di musiche molto belle, questo è il livello natalizio migliore che abbia mai giocato. Lara dovrà arrivare al pranzo di Natale attraversando alcune peripezie. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Christmas level
Creato nel 2002 da Piper
Dimensione file: 8.0 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Livello natalizio breve ma non brutto, non presenta difficoltà di rilievo, e per arrivare in fondo bisogna più che altro risolvere una serie di semplici puzzles. L'ambientazione è di tipo invernal-polare e Lara deve trovare la stella da apporre sul bastone di una statua di Santa Claus.
.
Christmas time (Adventskalender '03), ma su Trle.net è intitolato: "December 21st"
Creato nel 2003 da 6of9
Dimensione file: 11.97 Mb
Soluzione: **** (come "December 21st")
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
In questo bel livello Lara deve arrivare fino alla sua casa in Tibet passando per una zona di templi e ghiacci. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo.
.
Chunnel
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Questo breve livello si svolge nel tunnel sotto la Manica in costruzione e non presenta passaggi difficili o aperture a tempo. Un po' di nemici, ma neanche troppi, tutto sommato.
.
Coming Home for Christmas
Creato nel 2002 da Commari
Dimensione file: 9.46 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici ed è consigliato ai soli principianti
In questo semplice ma simpatico livello natalizio Lara dovrà trovare tre Stelle di Natale e i quattro interruttori che faranno aprire la porta della stanza coi regali di natale. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Coastal run
Creato nel 2000 da UFO
Dimensione file: 1.20 Mb
Soluzione: ****
Ambientato in interni ed esterni in stile greco-macedone, questo livello, semplice ma abbastanza ben fatto, non presenta particolari difficoltà. Per iniziare la nuova partita selezionare "Rovine costiere".
.
Crazy
Creato nel 2003 da Nadiutta
Dimensione file: 8.46 Mb
Soluzione: ****
Questo strano ma non brutto livello, si svolge nell'enorme e bizzarra dimora di uno scienziato pazzo che Lara dovrà trovare e uccidere. Non ci sono passaggi difficili o porte a tempo.
Un'avvertenza: bisognerà colpire delle teste di leone con la balestra (frecce esplosive) ma senza il mirino laser, che nel livello non è presente: mirate nello stesso modo come dirigete lo sguardo di Lara, col tasto zero del tastierino numerico.
.
City of Dwarves (Adventskalender '04)
Creato nel 2004 da agnes
Dimensione file: 23.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Ambientato in una caratteristica cittadina, questo bel livello di agnes è diviso in due parti. Lara dovrà trovare la casa dove passare il Natale. Davvero un ottimo livello, ben fatto e caratterizzato da belle musiche di sottofondo. Non ci sono passaggi difficli o aperture a tempo, e non ci sono nemmeno nemici. Per portarlo a termine bisognerà risolvere un buon numero di puzzles a volte un poco complicati, tanto che mi hanno costretto a dare due o tre occhiate alla soluzione. In conclusione un bel livello per tutti.
.
City of Vilcabamba (remake)
Creato nel 2007 da Stitch
Dimensione file: 12 Mb
Questo livello non contiene nemici
Questo livello è la riedizione rivista e allungata del livello "Majestic City of Vilcabamba_remake" di maximo già inserita in questa lista. Rispetto al livello di maximo è stato aggiunto un segreto, che consiste nel recuperare un'antica maschera, che allunga considerevolmente il gioco. Il livello si può comunque finire normalmente anche se non si trova la maschera (come è successo a me) e meno male perchè trovarlo è piuttosto macchinoso. Nessuna difficoltà di rilievo eccetto una porta a tempo non difficile. Ci sono però un gran numero di lupi (e due orsi) da far fuori.
.
Der Tempelkomplex des Horus
Creato nel 2004 da Piper
Dimensione file: 8.02 Mb
Soluzione: ****
Livello egizio di fattura semplice ma non brutta, vede Lara impegnata a trovare l'Amuleto di Horus in un tempio omonimo. Non ci sono difficoltà degne di rilievo. Solo qualche scheletro da levarsi di torno.
.
Easter 2005
Creato nel 2005 da Juttae
Dimensione file: 11.9 Mb
Soluzione: *** e ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Livello "pasquale" ambientato in una grande e bellissima villa patrizia immersa in un ambiente campagnolo idilliaco. Si gioca nella villa e nei prati circostanti accompagnati da musiche rilassanti e dal canto degli uccellini. Non ci sono nemici nè animali da abbattere. Un solo passaggio con salti e aggrappi, ma facile, e una sola apertura a tempo, anch'essa facile. Per portare a termine il livello bisogna più che altro risolvere un certo numero di enigmi e puzzles non difficilissimi. Un'esperienza di gioco bonaria e rilassante.
.
Exotic adventure in Ghana
Creato nel 2006 da Zolee
Dimensione file: 18.9 Mb
Soluzione: ****
Breve ma discreto livello che si svolge in un ambiente vagamente africano. Unica difficoltà sono due passaggi con corde molto precisi, ma niente di insormontabile, è solo questione di pazienza.
.
Florida
Creato nel 2001 da Nadiutta
Dimensione file: 7.4 Mb
Soluzione: ****
Simpatico livello senza grosse difficoltà e non particolarmente complesso, vede Lara impegnata alla ricerca della Mano di Horus per entrare nella sua nuova casa in Florida.
.
Freezer
Creato nel 2007 da Kutuup
Dimensione file: 7.7 Mb
Soluzione: ****
Questo livello è ambientato in una serie di caverne glaciali, che contengono anche alcune installazioni tecnologiche. Passaggi difficili o a tempo non ce ne sono. Uniche seccature sono qualche scheletro e qualche cane che saltano fuori di tanto in tanto.
.
Goodbye Lara
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0.42 Mb
Soluzione: ****
Livello di ambientazione egizia un po' ordinario ma non brutto, non ha passaggi difficili nè porte a tempo. L'unica relativa difficoltà è costituita da mummie e scheletri in gran quantità. Le mummie non vale la pena di ucciderle visto che son lente, mentre gli scheletri, più pericolosi, per fortuna saltano fuori in quantità solo dopo aver trovato il lanciagranate. Un consiglio: cercate di ucciderne a gruppi di almeno due per volta con una sola granata.
.
Hunting on enemy
Creato nel 2006 da Lukasz Croft
Dimensione file: 12.27 Mb
Soluzione: ****
Questa breve avventura si svolge in una struttura militare della città di Mosca: Lara deve uscire di lì, e per farlo dovrà raggiungere un elicottero che la stà aspettando. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Qualche combattimento, ma niente di trascendentale.
.
Ice hotel
Creato nel 2006 da Immortal C
Dimensione file: 9.03 Mb
Soluzione: ****
In un mondo misterioso e glaciale si trova il labirintico hotel costruito nel ghiaccio che fa da ambientazione a questo bel livello. Tenebroso, ben fatto e dotato di una musica di sottofondo molto bella, questo livello è basato più che altro sull'esplorazione per trovare la via di uscita da questo mondo oscuro. Nessuna difficoltà di rilievo.
.
Isle of the Sun, parte 1
Creato nel 2004 da Tony Tomb
Dimensione file: 22.52 Mb
Soluzione: ****
Questo bel livello è diviso in quattro parti. Io consiglio solo le prime due parti, perchè sono interessanti e non difficili, mentre dalla terza in poi ci sono alcune difficoltà abbastanza marcate. Comunque le prime due parti valgono davvero la pena di essere giocate: si svolgono in una cittadina costiera piuttosto ben fatta e ben texturizzata, e in un tempio nel deserto.
.
Japanese Temple
Creato nel 2002 da Chronicles5
Dimensione file: 1.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello breve e semplice (ma non brutto), vede Lara impegnata alla ricerca di una gemma all'interno di un tempio in stile giapponese. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Jungle escapade
Creato nel 2006 da Scion
Dimensione file: 3.90 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici ed è consigliato ai soli principianti
Questo brevissimo livello di fattura piuttosto rudimentale, vede Lara impegnata ad uscire da una pseudo-giungla.
Assolutamente nessuna difficoltà, e nessun nemico eccetto poche tigri. Il livello si fa partire scegliendo "Coastal ruins", e dopo la fine riporta di nuovo all'inizio.
.
Jungle expedition
Creato nel 2007 da Kevin18
Dimensione file: 15.9 Mb
Soluzione: ****
Quest'avventura di Lara si svolge dapprima in una giungla e verso la fine in un laboratorio. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Più che altro c'è qualche tigre e qualche nemico (questi solo verso la fine) che dà un po' fastidio di quando in quando. Un livello non difficile e abbastanza bello graficamente, con Lara dotata dell'outfit tipo Legend.
.
L'antica Akragas
Creato nel 2001 da Marzio
Dimensione file: 1.32 Mb
Soluzione: ****
Interessante opera prima di Marzio, questo livello vede Lara alla ricerca del perduto Tridente di Nettuno nei sotterranei di un maestoso tempio greco simile al Partenone.
Il livello globalmente è abbastanza facile, se si eccettua quanto segue:
1. all'inizio c'è un labirinto nel quale Lara correrà inseguita da alcuni scheletri-guerrieri: bisognerà continuare a farla scappare nel vari meandri finchè non trova il lanciagranate vicino a una leva. Da quel punto in poi saranno gli scheletri a dover scappare! ;-)
2. ad un certo punto in una grande sala salta fuori un nugolo di scarabei velenosi: bisogna subito fuggirli nella sala adiacente e arrampicarsi su per una pertica che c'è in un angolo. Non è neanche il caso di sprecare granate con le due mummie che vi si trovano.
3. Verso la fine bisognerà sfuggire uno spiritello e attirarlo ad una statuetta subacquea sottostante che lo farà esplodere. Ebbene... se non farete girare un po' Lara intorno alla statuetta, non si aprirà la porta subacquea dietro la quale si trova una Gemma.
.
Lara rettet Weihnachten (Adventskalender '03)
Creato nel 2003 da Commari
Dimensione file: 11.81 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello natalizio è ambientato al Polo Nord, e vede Lara impegnata, a fine livello, a liberare degli strani personaggi da una baita dove sono rinchiusi. Non ci sono difficoltà particolari.
.
Lara's Magical Christmas Adventures: The Village [Adventskalender '08]
Creato nel 2008 da Masha
Dimensione file: 75.5 Mb
Soluzione: ****
[b]Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questo livello è la prima parte della serie "Lara's Magical Christmas Adventures", è molto bello graficamente ed è abbastanza facile (c'è una porta a tempo, ma non serve in questa prima parte... forse in una delle successive). È ambientato in un bel paesino coperto dalla neve con una maestosa cattedrale. Il livello non ha bisogno del TRLM per funzionare, ma fa da base per tutti i quattro livelli della serie, quindi se volete giocare anche gli altri, una volta finito questo, non cancellatelo e conservate i salvataggi (in particolare l'ultimo prima di leggere il libro magico, dal quale riprenderete il secondo livello), ma copiate nella cartella "Data" i file con estensione .tr4 che costituiscono i successivi livelli (ad eccezione del quarto).
.
[/b]Let's get it on
Creato nel 2004 da LePerk
Dimensione file: 12.07 Mb
Soluzione: ****
Questo tipico livello "ferroviario" si svolge su quello che sembrerebbe il treno del tunnel sotto la Manica. Lara dovrà trovare due Key Bit e un Control Disk per entrare nella locomotiva e prenderne il controllo. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo, ma c'è un certo numero di sgherri piuttosto tosti, che saltano fuori a più riprese. Un suggerimento per non diventare scemi ad andare avanti e indietro inutilmente sul treno: dopo essere saliti sul primo vagone scoperto, giratevi e arrampicatevi sul tetto di quello dal quale siete appena usciti, perchè più avanti in quella direzione troverete la crowbar.

.
Little tomb of Egypt
Creato nel 2002 da Dhama
Dimensione file: 0.95 Mb
Soluzione: ****
Breve livello ambientato in una tomba egizia, particolarmente ben fatto e curato esteticamente. Consigliato agli appassionati di livelli egizi. Nessuna difficoltà di rilievo.
.
Lost in the pyramid
Creato nel 2004 da TRFan
Dimensione file: 8.1 Mb
Soluzione: ****
Breve livello egizio, di qualità passabile. Nessuna difficoltà particolare.
.
Khal
Creato nel 2003 da Agnes
Dimensione file: 6.02 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Questo discreto primo livello di Agnes si svolge in un tempio indù e nella foresta circostante. Non ci sono difficoltà eccessive.
.
Majestic City of Vilcabamba (remake)
Creato nel 2006 da Ma.ximo
Dimensione file: 2.19 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici
Perfetta ricostruzione del secondo livello di TombRaider 1, è un livello molto bello, di atmosfera, e per niente difficoltoso.
Unica piccola seccatura è un numero ingente di lupi che saltano fuori ad ogni piè sospinto.
.
Majopa mines
Creato nel 2004 da Peter Tedstone
Dimensione file: 4.01 Mb
Soluzione: ****
Questo discreto livello si svolge in una miniera illegale, dove Lara dovrà trovare le prove da fornire al governo affinchè intervenga.
Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo. Per portare a termine il livello bisogna più che altro esplorare i meandri della miniera e dei dintorni, e far fuori un certo numero di sgherri. Il livello non è difficile, ma vorrei darvi un consiglio: dopo che avrete trovato il piede di porco (crowbar) non precipitatevi subito a tirare la leva dietro al vagone, ma rimanete nella zona della jeep perchè da quelle parti c'è ancora da recuperare il mirino laser e un fusibile. Senza quelli rischiate di trovarvi bloccati molto più in là e dovervi rifare daccapo un bel pezzo di livello (cosa successa a me) ;-)
)
.
Mission Cinnamon Star [TRForge AdventsKalender '08]
Creato nel 2008 da gabiza7
Dimensione file: 29.7 Mb
Soluzione: ****
[b]Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Quest'avventura di Lara si svolge in un'ambiente montano con abeti e neve. L'obiettivo è trovare quattro Cinnamon Star per uscire da questa zona. Non ci sono passaggi difficli e tutto è basato sulla soluzione di un certo numero di puzzle e piccoli enigmi.
.
[/b]Mystery of catacombs
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 5.52 Mb
Soluzione: ****
Breve livello di ambiente romanico e di fattura mediocre, non presenta particolari difficoltà.
.
Niklaus Day
Creato nel 2006 da Spongebob
Dimensione file: 22.1 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Simpatico e semplice livello natalizio, si svolge in una cittadina addobbata per il Natale e nei suoi sotterranei. Lara dovrà trovara un disco coi canti di Natale per la chiesa del villaggio.
.
Once in a blue moon
Creato nel 2004 da Kookee_1223w e Oxy
Dimensione file: 2.88 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Al centro di una foresta c'è una villa immensa, su più piani, con un numero di stanze incredibile, e Lara dovrà esplorarla a fondo per trovare la Red Gem che gli consentirà di uscire dalla foresta.
Un palazzo con un numero di stanze così elevato non l'avevo mai visto in un livello custom, ed è pure ben fatto. Il livello non ha passaggi difficili, e nemmeno nemici. Bisogna solo stare attenti a non perdersi nel labirinto di stanze e saloni, dove dovremo tirare leve, aprire porte con svariate chiavi, e accendere focolari.
.
Out into the snow [AdventsKalender '05]
Creato nel 2005 da Hochgiftig
Dimensione file: 9.94 Mb
Soluzione: ****
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Questa semplice ma simpatica avventura, vede Lara impegnata a uscire dalla bella baita dove stà passando il Natale. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo: tutto è basato sull'andirivieni tra le varie stanze per azionare leve e chiavi.
.
Palace of Tamiri
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0.62 Mb
Soluzione: *
Il livello è ambientato all'interno e all'esterno di un antico palazzo, realizzato in uno stile che è una via di mezzo tra egizio e romanico. Nessuna difficoltà particolare.
.
Quest of the Graal
Creato nel 2005 da Alsaraider
Dimensione file: 3.2 Mb
Soluzione: ****
Di ambientazione mista egizo-romana, questo livello è breve ma non minimo, spartano ma non brutto, semplice ma non semplicistico, facile ma non superfacile: potremmo considerarlo il "Livello facile ideale". ;-)
.
Quest of the Scion
Creato nel 2005 da K@t
Dimensione file: 11.41 Mb
Soluzione: ****
Questo bel livello (eccellente opera prima del suo autore) è basato sugli ambienti e le tematiche dei primi tre livelli di Tomb Raider 1 e ne costituisce un'interessante interpretazione.
Non ci sono difficoltà particolari, se non un certo numero di cani e pipistrelli che saltano fuori piuttosto spesso. Per fortuna i cani si abbattono con pochi colpi di pistola. Livello consigliato in maniera particolare a quanti (come me) amarono il primo Tomb Raider.
[Modificato da angelot il 11/03/2011 07:05]
Ciao
Angelo
Angelo