1.     Mi trovi su: Homepage #4455628
    A Roma l'esame in"Geografia del calcio"

    Alla Sapienza di Roma il calcio diventerà materia d'esame. All'interno del corso di laurea in Geografia gli studenti potranno sostenere l'esame in "Geografia del calcio". L'esame, secondo le intenzioni dell'università romana, sarà finalizzato ad un approfondimento di tutti gli aspetti socio-economici, territoriali e mediatici del fenomeno calcio, seguendo un filone della geografia moderna, quello sociale.

    Non è certo la prima volta che il calcio entra in un aula universitaria, è già stato materia anche di tesi di laurea, ma sicuramente è la prima volta che il pallone diventerà materia di un esame nella facoltà di Geografia. E cosa possono avere in comune il mondo del calcio con la geografia? Secondo l'università La Sapienza di Roma, molto, visto che gli studenti dell'ateneo della capitale potranno, da quest'anno, sostenere un esame in "Geografia del calcio". A presentare l'importante novità nel piano di studi, in attesa della presentazione che avverrà il prossimo 4 ottobre, sono stati Gino De Vecchis, presidente del corso di laurea in Geografia e in Gestione e Valorizzazione del Territorio, e Cosimo Palagiano, direttore del dipartimento di Geografia umana.

    Il corso universitario sarà finalizzato a un approfondimento di tutti gli aspetti socio-economici, territoriali e mediatici del fenomeno calcio. Non si tratta, come qualcuno poteva pensare, di una disquisizione tecnica sulle diverse metodologie di gioco a seconda della zona del mondo in cui ci si trova, ma dello sviluppo di uno dei nuovi e più significativi filoni della geografia moderna, quella che si interessa degli aspetti sociali. E così il calcio sarà analizzato sotto un nuovo punto di vista, non ci resta che attendere di sapere quanti saranno gli studenti che parteciperanno alle lezioni per vedere se il calcio farà registrare un grande seguito anche nelle aule universitarie.

  Il pallone arriva all'Università

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina