1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457373
    Salve a tutti, e benvenuti assidui lettori :D
    Oggi si aprono gli Speciali della Rubrica software, cominceremo con nozioni basilari più o meno note, per poi mano a mano aumentare il livello di esperienza....
    Questa prima puntata sarà dedicata a come rendere sicuro il proprio pc..

La dotazione minima
    --Come molti sapranno, alla base di una buona difesa, ci vogliono minimo 2 cose: un buon antivirus e un firewall. L'antivirus ha il preciso scopo di impedire infezioni e qualora avvengano di risanarle. Il Firewall, invece serve a impedire che eventuali pirati informaitici evitino di entrare dentro al pc e serve a impedire che comunque che dati o flussi di dati vengano inviati in rete senza la nostra autorizzazione.
    Su Quanti siano incerti su quale Antivirus usare, consiglio innanzitutto: Evitate Norton infatti, questo prodotto spesso non li rileva, usate piuttosto un antivirus tra quelli in lista (nella rubrica software), ce ne sono di veramente buoni: Avast, Avg, Nod32, Panda,Antivir,ma comunque non Norton.
    --Per quanto riguarda i firewall, la situazione è un po' diversa: una volta i due migliori erano Zone Alarm e Sygate, ora però quest'ultimo è stato acquisito da Symantec (la stessa che produce Norton) e non è stato più aggiornato. Zone Alarm invece, recentemente, con la versione n. 7.25, ha fatto un po' di confusione tra gli utenti, creando diversi problemi (eccessiva pesantezza ,rallentamenti, blocchi improvvisi etcc....)anche se attualmente sembra abbiano risolto i problemi tecnici.
    Esistono dei buoni firewall, forse più sicuri, ma leggermente più impegnativi da configurare: Outpost, Kerio Personal Firewall ma recentemente sono comparsi due Firewall estremamente buon (meglio di ZoneAlarm)i: Comodo Personal firewall (che mi sento tranquillamente di consigliare a tutti,è leggero, affidabile, stabile, continuamente aggiornato, GRATIS, ha un ottimo sistema di regole....l'unica pecca riguarda forse i sistemi di file sharing: le regole vanno create ad Hoc, per lasciare le porte sfruttate dai programmi p2p,completamente libere) e Jetico per chi vuole una configurazione e una protezione veramente nel dettaglio.

Il Browser
    Di norma un pc che usa Windows, ha sempre Internet Explorer, come browser (programma per navigare in internet), negli anni però i prodotti di casa microsoft hanno dimostrato un'ottima predisposizione alla creazione di virus e all'attacco di malitenzionati, che sfruttano le innumerevoli falle dei prodotti...Visto che inoltre i prodotti vengono aggiornati ogni morte di papa (ben che vada), il consiglio è di lasciare installato IE (sennò windows non funzia più), ma di installare un browser alternativo e di impostarlo come predefinito
    usate un browser, che venga aggiornato spesso, e che rispecchi le vostre esigenze.
    2 Nomi su tutti: Mozilla Firefox e Opera (entrambi gratis, il primo è opensource).
    La bellezza di questi 2 browser è che sono indipendenti da Windows, non usano gli ActiveX (comandi che usa IE, e che sono spesso la causa di falle di sicurezza), integrano inoltre ottimi sistemi anti-truffe. Firefox inoltre consente tramite estensioni di aggiungere funzioni, e di aumentare il grado di sicurezza e di privacy.
    Evitate sempre di usare browser che sfruttano IE come base (ad esempio: Avant Browser).

Malware
    Una nuova minaccia per tutti gli utenti di Intenet circola da anni: sono gli Spywaree gli Adware...in pratica sono "schifezze" che possono installarsi sul pc. Queste "schifezze" possono avere la funzione di spiare le abitudini del pc colpito e di inviare i dati a colui che ha creato la schifezza....
    Per questo raccomando di usare: Spyware Blaster esso serve a prevenire eventuali infezioni usando tranquillamente il nostro browser (crea delle regole che impediscono l'installazione di Spyware e Adware). ( qua potete vedere come aumentare il blocco di Spyware Blaster )
    Installate inoltre: Spybot Search & Destroy e Adaware. Questi due programmi consentono di fare scansioni del sistema alla ricerca di schifezze e consontono di eliminarle... (installateli tutti e 2, rilevano minacce diverse;) ).
    Se però abbiamo dei problemi perchè siamo stati colpiti da: Trojans, Worms, Dialers, Hijackers, Spyware o Keyloggers, non disperiamo e installiamo: Ewido che con le sue firme costantemente aggiornate, è in grado di rimuovere anche i problemi più testardi.
    Da Notare che Ewido, ha tutte le funzioni per 14 giorni, poi, o si compra la licenza, o si continua ad usare, ma senza aggiornamenti automatici(potete sempre farli manualmente) e senza protezione in tempo reale.
    Quindi passati i 14 giorni,potete fare come faccio io: usare Ewido per scansioni "una tantum" (o comunque quando volete voi) e usare Spyware Terminator per una protezione costante senza appesantire troppo il sistema.

qui inoltre potete vedere un vasto assortimento di software antimalware completamente gratis
    --------------------------------------------------------------------------
    Le minacce più recenti

BOT VIRUS: sono i virus che permettono di assumere il controllo di pc remoti e di far compiere loro quasi ogni tipo di operazione.
    Come difendersi:
    1) Evitate siti sconosciuti e soprattutto niente clic su collegamenti a mail che non vi interessano. Come quasi tutto il malware anche i BOT tendono a diffondersi con questi mezzi

2)Mantenete alta la guardia con gli allegati di posta anche quando il mittente sembra credibile o è conosciuto. I BOT si annidano proprio in messaggi apparentemente sicuri
    3)Considerate seriamente di passare a un browser diverso da Internet Explorer, vero bersaglio degli Hacker.Provate Firefox e Opera

KEYLOGGERS: rubano dati all'utente, compreso quello che digitano sulla tastiera.
    come difendersi:
    1)installate un firewall diverso da quello di Windows Xp del Service Pack2
    2)Per le password ci sono trucchetti e consigli, ma ricordatevi soprattutto due cose: non usate sempre la stessa User ID e password per tutti i vostri account e ricordatevi di cambiarla a intervalli regolari e frequenti

PHISHING: truffe on-line soprattutto tramite carta di credito.
    Come difendersi:
    1)Non date credito alle mail inattese arrivate nella vostra casella di posta, neppure se hanno un aspetto credibile. Le ultime frontiere del phishing sanno cammufarsi perfettamente
    2)Non provate mai ad accedere al vostro conto on-line tramite il link di un'email. Usate un segnalibro o digitate l'indirizzo sulla tastiera
    3)Usate uno strumento come: Mc Afee Site Advisor che sia in grado di riconoscere messaggi provenienti dai più pericolosi siti di phishing. Se non tutti almeno quelli più insidiosi.

SERVER DNS: sono quelli che usate ogni giorno quando digitate il nome di qualsiasi indirizzo internet. Possono essere impiegati da hacker esperti per rubarvi dati.
    Come difendersi:
    L'unica cosa che potete fare è usare antivirus e firewall sempre aggiornati

ULTIME NEWS:
    tenetevi sempre aggiornati visitando siti specializzati quali ad esempio:
    Il blog di Paolo Attivissimo
    o siti di Antivirus che di solito avvisano delle ultime minacce.

Ricordate inoltre di fare scansioni periodiche con l'antivirus e con prodotto anti-malware e di evitare siti sconosciuti o sconci non affidabili (che spesso nascondono malware e virus)
    -------------------------------------------------------------------------

E per questa prima puntata mi pare sia tutto, grazie mille per l'attenzione.
    Ci vediamo la prossima settimana con il secondo appuntamento, stavolta sarà dedicato alla Pulizia e Manutenzione del Registro di sistema

Se avete domande chiedete pure:cool:

tutti i software citati sono reperibili nella lista della rubrica software
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4457375
    Una domanda egregio:
    circa 15 giorni fa ho disinstallato norton antivirus,sostituendolo con:
    >Antivir Guard
    >Ad-Aware SE Personal
    >Spybot - search & Destroy

Da allora ho problemi di disconnessioni abbastanza frequenti dalla rete Adsl,dopo qualche istante si riconnette.

Possono in qualche modo esserne responsabili i programmi in questione?

Grazie.
    "Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

Lara Croft Global Staff
  3. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457376
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457377
    Originally posted by aldebaran
    Una domanda egregio:
    circa 15 giorni fa ho disinstallato norton antivirus,sostituendolo con:
    >Antivir Guard
    >Ad-Aware SE Personal
    >Spybot - search & Destroy

Da allora ho problemi di disconnessioni abbastanza frequenti dalla rete Adsl,dopo qualche istante si riconnette.

Possono in qualche modo esserne responsabili i programmi in questione?

Grazie.

scarto a priori la possibiltà di virus :cool:

è molto probabile che dipenda dalla linea Adsl (dal gestore telefonico più che altro), butta un occhio però sulle impostazioni della connessione (scheda proprietà) ed eventualmente fai una scansione con spybot e adware....per scrupolo.

cmq molto probabilmente secondo me è la linea ;)
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457378
    Originally posted by TonyManero
    Kaiser mi dai qualche indicazione in + circa i problemi di Comodo Personal firewall con i programmi P2P ?

Io uso uTorrent e al massimo Emule... avrei grossi problemi?

:cool:

è semplice:
    con le impostazioni di default di comodo, emule non si connette e ti dice che hai un ID basso..quindi una volta installato comodo devi seguire queste istruzioni

stessa cosa per uTorrent, ma anzichè mettere come porte quelle usate da emule, metti la porta che ti dice uTorrent(se non erro te lo segnala)

una volta create le regole per emule e uTorrent, vai tranquillo e funzia regolarmente ;)
  6. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457379
    Originally posted by Kaiserniky

è molto probabile che dipenda dalla linea Adsl (dal gestore telefonico più che altro), butta un occhio però sulle impostazioni della connessione (scheda proprietà) ed eventualmente fai una scansione con spybot e adware....per scrupolo.

Succedeva anche a me qualche mese fa.
    Dopo essere IMPAZZITO per capire cosa succedeva ho scoperto che la causa era Antivir che dopo una aggiornamento ha inizato a disconnettermi la linea.
    Disinstallato e sostituito con una altro antivirus, i problemi sono immediatamente spariti.

Mi sembra che anche Pezzotto avesse avuto lo stesso problema con Antivir.

7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457380
    Succedeva anche a me qualche mese fa.
    Dopo essere IMPAZZITO per capire cosa succedeva ho scoperto che la causa era Antivir che dopo una aggiornamento ha inizato a disconnettermi la linea.
    Disinstallato e sostituito con una altro antivirus, i problemi sono immediatamente spariti.

Mi sembra che anche Pezzotto avesse avuto lo stesso problema con Antivir.

non gli resta che provare ;)
  8. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457381
    è semplice:
    con le impostazioni di default di comodo, emule non si connette e ti dice che hai un ID basso..quindi una volta installato comodo devi seguire queste istruzioni

stessa cosa per uTorrent, ma anzichè mettere come porte quelle usate da emule, metti la porta che ti dice uTorrent(se non erro te lo segnala)

una volta create le regole per emule e uTorrent, vai tranquillo e funzia regolarmente ;)

ho zone alarm Pro, non l'ultimissima versione ma quella precedente.
    mi consigli di passare a Comodo?
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4457383

La cosa strana e' che prima funzionava a meraviglia,provero' a contattare il gestore, Thx:approved:
    "Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

Lara Croft Global Staff
  10. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457384
    ho zone alarm Pro, non l'ultimissima versione ma quella precedente.
    mi consigli di passare a Comodo?

allora: dipende da quanto ti rallenta zonealarm ;) se non hai problemi puoi anche tenerlo, ma tieni conto che non aggiornandolo sei più vulnerabile. Comodo invece è sempre aggiornato automaticamente controlla da solo ;) ed è più leggero

dimenticavo, al momento ho riscontrato solo un problemino che sto cercando di risolvere: Comodo se abilitato, ti rallenta molto i trasferimenti di file con Msn, per il resto funzia egregiamente, basta farci la mano ;)
  11. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4457385
    Originally posted by Torre878
    anche io ho AntiVir ma non succede niente del genere. La linea si disconette da 2 anni quando si alza o si abbassa la cornetta del telefono. Problema di linea che telecom non mette apposto:mad:

Lo fa anche a me, ma quello è un altro problema.
    Nel caso di Antivir, la connessione cade ogni 2 minuti, avvolte 3, avvolte 1.

Speciale Rubrica software- 1^puntata: Sicurezza PC

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina