1.     Mi trovi su: Homepage #4457734
    Spagna, rubato seggio di Zapatero
    Incursione in parlamento di 4 giovani
    Un gruppo di giovani che si autodefiniscono i "Quattro gatti" ha distribuito su Internet un filmato del furto del seggio del premier Jose Luis Rodriguez Zapatero in parlamento, trasformatosi in un immediato successo in Internet e su tutti i media. Obiettivo dichiarato dell'azione è costringere il leader socialista spagnolo ad "alzarsi in piedi" il 16 ottobre per protestare contro la fame nel mondo.

    I "Quattro Gatti", un gruppo di 4 giovani incappucciati, hanno diffuso dal loro sito web e attraverso il popolarissimo e internazionale "You Tube" il video del furto, che è gia' tra i più visti della Rete, nel quale mostrano le immagini dell'azione in parlamento, e un foglio lasciato nel posto dove siede il premier e sul quale si legge "Zapatero, 16 ottobre in piedi contro la povertà ".

    Fonti del parlamento hanno subito smentito che il seggio, in realtà una poltrona, sia mai stato rubato e la polizia ha successivamente accertato che i "4 gatti" sono effettivamente entrati alla camera dei deputati ma dalla porta principale, con un lasciapassare fattogli avere da un alto funzionario dettosi favorevole alla loro causa. E una volta dentro hanno spostato di alcuni metri la poltrona, mentre uno di loro riprendeva l'azione, per poi rimetterla a posto. Tutto il resto del video di poco più di tre minuti, che mostra l'entrata notturna dalla finestra e il trasporto della poltrona fuori dell'assemblea legislativa, è invece frytto di un abile montaggio.

    La polizia, che ha già aperto un'inchiesta nei confronti del funzionario, avrebbe già identificato i responsabili dell'avventurosa azione in parlamento ma intanto il filmato, oltre che in rete, è finito anche su tutti i giornali e, trasmesso dalle tv, è diventato un grande successo mediatico per la campagna contro la fame e per i giovani militanti che sembrano avviati a trasformarsi in una leggenda urbana.

    Sul loro sito web (http://www.levantatezp.blogspot.com) affermano in un messaggio di "stare scrivendo dalla poltrona" di Zapatero e assicurano di non aver agito "in cerca di popolarità ma "perché vogliamo che il capo del governo si alzi in piedi contro la povertà e che gli altri politici lo imitino, di qualsiasi partito siano". E affermano di credere "che a volte quattro gatti possono mobilitare l'intera societa"'.

    -----------

    :asd:

  Spagna, rubato seggio di Zapatero

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina