1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4464736
    Salve a tutti!
    Dopo il primo speciale siamo giunti al secondo: puntata dedicata principalmente al registro di sistema
    dico già da ora che lo speciale di oggi sarà così strutturato: Introduzione e storia-approfondimento (per chi vuole maggiori dettagli)- software e consigli per tutti ;)

    INTRODUZIONE e STORIA:
    La storia del registro di Windows

    Il registro di sistema fa parte dei sistemi operativi Windows fin dal rilascio di Windows 95.
    Da Windows 95 a XP il registro ha subito un continuo miglioramento, prima della sua comparsa, vale a dire prima di Windows 95, i dati che oggi sono conservati sul registro venivano memorizzati in files di testo con estensione .INI, tra i più noti si può ricordare Win.ini, System.ini e Control.ini, alcuni di questi files sono tutt'ora presenti in Windows XP e servono solo come supporto per le applicazioni a 16 bit. Prima della comparsa del registro le impostazioni del sistema e dei programmi venivano aggiunte ai file .ini, le dimensioni di questi files crescevano a dismisura mano a mano che al suo interno venivano aggiunte informazioni, la struttura dei dati al loro interno e i limiti alle dimensioni, resero questi files poco pratici, il registro di sistema invece, essendo strutturato in maniera gerarchica, semplifica la gestione dei dati al suo interno ed ha reso superfluo l'esame di un intero testo per individuare i dati interessati.
    Windows XP non stabilisce alcun limite sulle dimensioni del registro di sistema, sta di fatto però che eccessive dimensioni del registro comportano un rallentamento delle prestazioni globali del sistema, sarebbe opportuno dunque evitare di sovraccaricare il registro e cercare di mantenerlo più snello possibile, non a caso la stessa Microsoft incoraggia l'utilizzo dei file .ini per memorizzare le impostazioni dei software di terze parti. Un suggerimento che mi sento di darvi è quello di prendere in considerazione tutti quei software Stand Alone che non si installano sul sistema e di fare manutenzione al registro in maniera regolare.

    Che cos'è il registro di sistema
    Il registro di sistema è una raccolta di tutte le impostazioni e configurazioni del Sistema Operativo, del software e dell'hardware installato sul pc.
    Per una corretta e più facile gestione, il registro di sistema è stato organizzato in una struttura gerarchica, così da permettere una più facile individuazione degli elementi d’interesse da parte dell'utente.
    Questa struttura gerarchica è simile alla struttura del disco rigido, organizzato in cartelle e files, non a caso una volta che si apre il registro di sistema con un editor, per esempio regedit.exe, si ha l'impressione di trovarsi in esplora risorse.
    É importante ricordare che il registro di sistema è costituito da un file, anzi più files, quindi la relazione tra esplora risorse e registro di sistema è una relazione di sola somiglianza, non si può parlare quindi di una organizzazione di directory e sottodirectory come del disco rigido.
    Definizione del registro
    Abbiamo appena detto che il registro di sistema è costituito da più files, ma parlare del registro come fosse un file sarebbe un pò riduttivo, la definizione che meglio rappresenta il registro di sistema è la seguente :

    " IL REGISTRO DI SISTEMA DI WINDOWS XP É UN DATABASE GERARCHICO COSTITUITO DA PIÚ FILES CON AL SUO INTERNO LE INFORMAZIONI, IMPOSTAZIONI E LA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO, DEI SOFTWARE INSTALLATI E DELL'HARDWARE. "

    Come funziona il registro
    Questo database gerarchico, il registro per l'appunto, è in continua evoluzione, ogni volta che aggiungiamo del software o dell'hardware, apportiamo modifiche alle impostazioni del Sistema Operativo o semplicemente creiamo una cartella vengono aggiunte, modificate o eliminate alcune voci sul registro, dunque, ci troviamo di fronte ad un database che è soggetto a continue variazioni, il registro di sistema è vitale per Windows, basti pensare che la cancellazione o la errata modifica di un valore al suo interno può compromettere la stabilità dell'intero sistema.
    Nella fase di avvio del PC, non appena inizia il caricamento di Windows XP entra in gioco il registro, inizialmente vengono caricate le chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE e HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM, poi non appena l'utente accede al sistema, vengono caricate altre chiavi inerenti alle impostazioni personali del singolo utente.
    Se nella fase di avvio viene riscontrata la mancanza o la corruzione di uno dei files che costituiscono il registro di sistema non sarà possibile avviare XP e riceveremo un messaggio di errore, due fra i più noti messaggi di errore, qual'ora nella fase di avvio si riscontri la mancanza o la corruzione dei files che costituiscono il registro sono:

    Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
    Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE


    Ogni qual volta effettuiamo una modifica sul registro di sistema, a seconda del tipo di modifica che viene eseguita, ne vedremmo l'effetto immediatamente, al riavvio del software o della applicazione interessata, oppure solo dopo aver avviato XP.
    Non si tratta di regole ferree ma che comunque trovano riscontro nella maggior parte dei casi, riassumendo si può dire che : se la modifica ha a che fare con le impostazioni di un programma, ne vedremo l'effetto dopo aver riavviato il programma stesso, nel caso in cui la modifica abbia che fare con l'utente, basterà disconnettersi dall'account e rifare nuovamente il login, mentre il più delle volte per vedere l'effetto a delle modifiche apportate al sistema sarà necessario riavviare il PC.


    APPROFONDIMENTO
    Com' è strutturato il registro di sistema

    Come ho già detto il registro è un database gerarchico, ciò significa anche che con un apposito editor, potete visualizzarlo tramite una struttura ad albero...
    andando su start-esegui e digitando: regedit.exe è possibilie visualizzare la struttura che sarà così composta:

    HKEY_CLASSES_ROOT: contiene informazioni utilizzate da diverse tecnologie OLE e i dati sull' associazione di classi di file che corrispondono al registro di sistema di Win x MS-DOS. Per esempio, una chiave o un valore particolare si trova in HKEY_CLASSES_ROOT se la chiave o il valore corrispondente si trova anche in HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREClasses o in HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREClasses. Se una chiave o un valore si trova in entrambe le posizioni, quella che viene visualizzata in HKEY_CLASSES_ROOT è la stessa versione contenuta in HKEY_CURRENT_USER.

    HKEY_CURRENT_USER: contiene il profilo utente dell' operatore in quel momento connesso al pc in modalitˆ interattiva, incluse variabili di ambiente, impostazioni del desktop, connessioni di rete, stampanti e preferenze di programma. Il termine USER, infatti, si riferisce proprio all' utente.

    HKEY_LOCAL_MACHINE: contiene informazioni sul computer locale; dati relativi all' hardware, al SO, memoria di sistema, driver di periferica, dati per il controllo all' avvio.

    HKEY_USERS: contiene informazioni riguardanti i profili utente e il profilo predefinito caricati in quel momento, comprese le informazioni presenti in HKEY_CURRENT_USER.

    HKEY_CURRENT_CONFIG: contiene informazioni sul profilo dell' hardware utilizzato dal sistema del pc all' avvio. Tali informazioni vengono utilizzate per configurare determinate impostazioni quali: driver di periferica da caricare, risoluzioni dello schermo ecc.


    ---Hive e file del Registro

    Il termine hive indica un insieme di dati simili; in questo caso chiavi, sottochiavi e valori che ha origine nel livello superiore del Reg. di Sistema. Un hive è salvato in un solo file e in un file '.log' in Winsystem32config e WinDocuments and Settings omeutente. Per impostazione predefinita la maggior parte degli hive DEFAULT, SAM, SECURITY, SOFTWARE e SYSTEM, è memorizzata nella cartella Winsystem32config. In Win XP Pro, la posizione delle informazioni del profilo utente relative ad ogni utente del computer, inclusi i files Ntuser.dat e Ntuser.dat.log, sono memorizzati nella cartella WinDocuments and Settings nomeutente.
    Voci di valore nelle chiavi del Registro di Sistema

    Ogni chiave e sottochiave del Registro di Sistema può contenere dati che sono definiti: Voci di valore.
    I dati memorizzati in alcune voci di valore riguardano i singoli utenti mentre altre riguardano tutti gli utenti che accedono ad un computer. Una voce di valore si compone di tre parti:
    nome del valore, il tipo di dati e il valore stesso.
    Ecco uno schema con il quale si presenta una voce di valore:
    Nome: REG_MULTI_SZ: Valore

    Il tipo di dati indica il formato. I tipi di dati compresi tra 0 e 0x7FFFFFFF sono riservati alle definizioni del sistema. Sarebbe meglio che i programmi usino questo tipo di dati, ma ad essi sono anche riservati dati compresi tra: 0x80000000 e 0x7FFFFFFF.
    Diamo uno sguardo ai tipi di dati utilizzati dal sistema.

    REG_BINARY: (Binari) Questi tipi di valori contengono un valore binario visualizzato in bytes usando un formato esadecimale. Si possono creare stringhe binarie di qualsiasi lunghezza, che possono contenere ogni tipo di dato. I valori binari di solito contengono dati che il computer non può rappresentare in forma di stringhe o come DWOR, come, ad esempio, un' immagine.

    REG_DWORD: (DWORD) Questi tipi di valori contengono voci in double-word, che corrisponde ad un numero compreso tra 0 e 4.294.967.295. In genere un valore DWORD viene usato per un valore numerico molto preciso. Per esempio, un' applicazione può permettere di configurare il numero degli ultimi file usati nel Menu File.

    REG_EXPAND_SZ: (Stringa espandibile) Questi tipi di valori contengono stringhe che includono un valore di espansione. Per esempio si può vedere il valore di espansione di '%ProgramFiles%' che equivale alla posizione della cartella Programmi della propria macchina.

    REG_MULTI_SZ: (Multi -Stringa) Questo tipo di valori contengono stringhe multiple in formato leggibile da un essere umano. Lo sviluppatore separa ognuna di queste stringhe con un carattere null; inoltre usa questo tipo di stringhe per le voci di un menu a discesa.

    REG_SZ: (Stringhe) Stringa di testo a lunghezza fissa. La stringa deve finire con uno 0 (null) attaccato. La parte SZ del tipo sta per 'String Zero'. Il Registro usa questo valore per tutto; il percorso dei files, configurazioni utente fino ai Globally Unique Identifiers (GUID), usati per i componenti ed altri riferimenti.
    Dimensione del Registro di Sistema

    I dati del Registro di Sistema vengono memorizzati in una parte della memoria, chiamata pool di paginazione, e scritti sul disco fisso, quando questi non è in uso. La dimensione del Reg. di Sistema non è altro che un valore il quale impedisce ai programmi di esaurire completamente il pool di paginazione con i dati del Reg. di Sistema. Per impostazione predefinita, la dimensione massima del Reg. di Sistema è pari al 33% del pool di paginazione. é ammessa una dimensione massima pari all' 80% del pool di paginazione. La dimensione minima del Reg. di Sistema è di 16MB. Qual' ora si interviene a settare un valore inferiore a 16MB, questo sarà impostato automaticamente di nuovo su 16. Si deve intervenire per cambiare la dimensione del Reg. di Sistema solo quando un messaggio avverte che il valore è insufficente. Se si vuole impostare una dimensione massima, il sistema non utilizzerà tutto lo spazio a disposizione se non è effettivamente necessario.



    SOFTWARE E CONSIGLI PER TUTTI
    Dal momento però che la puntata di oggi era destinata ad un livello base e non a degli esperti, arrivo ora al nocciolo della questione


    Come già detto: intervenire manualmente sul registro di sistema può essere pericoloso, quindi qualora lo facciate manualmente RICORDATEVI sempre di fare una copia del registro di sistema prima di modificarlo.
    Esistono tuttavia molte applicazioni che fanno al caso nostro e che consentono di procedere senza particolari rischi:

    quando si disinstallano applicazioni, software,giochi etc....spesso sul registro rimangono delle chiavi....e allora che fare?
    utilizzare per disinstallare quel determinato programma: un software di disinstallazione specializzato nella rimozione completa:
    Yourunistaller permette di rimuovere tutto: software,voci e chiavi etc...

    inoltre esistono anche altri programmi per una buona manutenzione del registro:
    -Tune Up utilities probabilmente è quello che consente una pulizia maggiore delle chiavi reisidue e un'ottimizzazione migliore di windows ... e ha molte funzioni utili: idem dicasi per Cleaner

    -regseeker gratis consente di rimuovere tutte, ma proprio tutte le voci vecchie e inutilizzate del registro...e consente di modificare qualcosina di windows.

    Ricapitolando io personalmente consiglio:
    Yourunistaller al posto di pannello di controllo-installazione applicazioni per disinstallare applicazioni

    Tune Up utilities O Ccleaner per configurare Windows secondo le proprie esigenze, per rimuovere Buona parte delle voci di registro residue e per eliminare cookie e file temporanei e tracce di uso di software..

    regseeker gratis per rimuovere Tutte le chiavi di registro vecchie o errate (è possibile scegliere anche quali eliminare) o comunque quelle rimaste dopo le scansioni con Tuneup o con CCleaner

    Ricordo anche che TuneUp utilities, CC cleaner e Reegseeker, possono fare delle copie delle chiavi eliminate così che qualora ci fossero problemi possano essere ripristinate.

    -------

    Bene, abbiamo parlato del registro di sistema, ora qualche piccolo appunto: il Defrag di windows non è molto buono, ovvero fa una scansione "primitiva" quindi casomai buttatevi su:

    diskeeper oppure:
    O&O defrag
    consentono di deframmentare in modo accurato il pc e di ordinare i dati secondo le nostre preferenze (se li ordinate secondo l'ordine d'accesso, ci guadagnate in velocità e affidabilità)

    il defrag di windows non è cattivo, può andare bene per chi non usa spesso il pc, non installa e disinstalla spesso grandi applicazioni,ma con un programma apposito si possono avere risultati migliori;)




    E ora i consigli
    oltre ad installare i programmi elencati per la gestione del reigistro di sistema...per avere un pc sempre efficace, pulito e affidabile consiglierei almeno una volta al mese o anche + spesso di eseguire le seguenti operazioni:
    1)pulizia dei file inutilizzati
    2)rimozione dei programmi inutilizzati tramite software apposito
    3)scansione con adaware e spybot e con ewido o spyware terminator (vedi speciale n1)
    4)pulizia delle chiavi vecchie con i programmi appositi
    5)scansione con antivirus
    6)scansione con scandisk al riavvio del pc
    7)defrag (meglio se con programma apposito)




    -----------------------------------------
    Questo mi sembra sia tutto, riguardo questo argomento...se avete domande chiedete pure;)

    tutti i programmi citati sono presenti nella lista della rubrica :cool:




    grazie a tutti per l'attenzione...

    Appuntamento alla prossima settimana con speciale Password: criptare e decriptare




    ARRETRATI:
    speciale numero1:Sicurezza PC
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4464739
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4464740
    Personalmente li reputo interessanti,utili,ed alquanto comodi,senza star li a girovagare per la rete per cercare qualcosa!:approved:
    "Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

    Lara Croft Global Staff
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4464741
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4464743
    thanks....sul blog per il momento ho fatto solo dei link di rimando ai thread del forum;) :cool:



    grazie a tutti....:ave: :ave:









    p.s sono perfettamente d'accordo su quello che dice Tony in risposta a massi:cool:

    :asd: :asd: :asd:
  6. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4464744

  Speciale Rubrica Software: 2^puntata: Registro di sistema

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina