1.     Mi trovi su: Homepage #4473728
    Non posto tutto l'articolo della gazza ma mi limito al link...

http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Primo_Piano/2006/10_Ottobre/25/spettatori.shtml

Qualche rapida considerazione partendo dal presupposto che cmq calciopoli tanto bene non può aver fatto:

- Non capisco come si possa confrontare una media spettatori tra 2 serie che complessivamente coinvolgevano 38 squadre come nel '98 ed ora che tra A e B sono 42 ... al massimo confronterai la somma totale degli spettatori.

- La A è in calo quest'anno ... e questo è sicuramente un caso da X-file... chissà se riusciranno fox e dana a spiegare ai giornalisti che la juve era la squadra con più tifosi in Italia e probabilmente è per questo che la B è a + 120 % e la A è in calo.... vabbè che a torino non ci andava nessuno a vedere la juve ma appena si muoveva da torino faceva pienone :asd: :asd:

- Ora non ricordo nel '98 chi c'era in A ... ma cmq penso che quartieri come il CHievo in serie A influiscono negativametne in questa particolare classifica. Se poi ci metti al posto del chievo attuale i dati del Bologna '98 (che aveva sua maestà RobertoBaggio) penso che i numeri iniziano a quadrare un pò di più.

- Poi... visto che ormai son là... dana e fox molder potrebbero anche dire che nel '98 potevi vedere solo i posticipi in tv...o al max potevi abbonarti alle partite di una squadra... a prezzi molto ma molto elevati...io ad esempio vedevo il treviso... e solo in trasferta su tele+ (in casa non potevo xè ero residente nella prov. di competenza)... e son sicuro che quelle 20 trasferte mi costarono molto più di tutte le partite di A e B champions ecc... che ora vedo con il pacchetto completo a SKY. (senza parlar di digitale)

Poi ripeto.. mettici calciopoli, il fatto che c'è gente che non va allo stadio x paura (come me) han fatto il resto.
    NON LASCIARE MAI CHE LA PAURA DI PERDERE TI IMPEDISCA DI PARTECIPARE!!!
  2. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4473730
    Originally posted by MaestroZen
    Non posto tutto l'articolo della gazza ma mi limito al link...

http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Primo_Piano/2006/10_Ottobre/25/spettatori.shtml

Qualche rapida considerazione partendo dal presupposto che cmq calciopoli tanto bene non può aver fatto:

- Non capisco come si possa confrontare una media spettatori tra 2 serie che complessivamente coinvolgevano 38 squadre come nel '98 ed ora che tra A e B sono 42 ... al massimo confronterai la somma totale degli spettatori.

- La A è in calo quest'anno ... e questo è sicuramente un caso da X-file... chissà se riusciranno fox e dana a spiegare ai giornalisti che la juve era la squadra con più tifosi in Italia e probabilmente è per questo che la B è a + 120 % e la A è in calo.... vabbè che a torino non ci andava nessuno a vedere la juve ma appena si muoveva da torino faceva pienone :asd: :asd:
    [/QUOTE]

Però questo è un discorso da verificare. Non sono molto sicuro che il Torino non compensi, tutto sommato.

[QUOTE]Originally posted by MaestroZen

- Poi... visto che ormai son là... dana e fox molder potrebbero anche dire che nel '98 potevi vedere solo i posticipi in tv...o al max potevi abbonarti alle partite di una squadra... a prezzi molto ma molto elevati...io ad esempio vedevo il treviso... e solo in trasferta su tele+ (in casa non potevo xè ero residente nella prov. di competenza)... e son sicuro che quelle 20 trasferte mi costarono molto più di tutte le partite di A e B champions ecc... che ora vedo con il pacchetto completo a SKY. (senza parlar di digitale)
    [/QUOTE]

Dal '97/'98 si potevano vedere tutte le partite della propria squadra come oggi. C'era, vero, un solo posticipo ma non fa grande differenza: chi nel 1998 voleva vedere tutta la Juventus o tutto il Milan da casa poteva, tra l'altro a costi che se non ricordo male erano anche più bassi.

Poi ripeto.. mettici calciopoli, il fatto che c'è gente che non va allo stadio x paura (come me) han fatto il resto.

Lo scandalo di questa estate conta ma io sono assoutamente convinto del fatto che il problema è l'ambiente stadio e non certo altri fattori.
  3.     Mi trovi su: Homepage #4473732
    sono anche gli stadi inadeguati che allontanano la gente. ad esempio l'inverno è un dramma nei settori senza coperture. x vedere reggina-roma sono stato 2 ore e mezza sotto un'acqua torrenziale. ma lo faccio io che sono malato di reggina (e anche di bronchite quella sera) :D certo non puoi chiedere questo sacrificio al tifoso meno appassionato che può tranquillamente vedere la partita al caldo del salotto :rolleyes:
  4. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4473734
    Originally posted by 10 DIEGO 10
    sono anche gli stadi inadeguati che allontanano la gente. ad esempio l'inverno è un dramma nei settori senza coperture. x vedere reggina-roma sono stato 2 ore e mezza sotto un'acqua torrenziale. ma lo faccio io che sono malato di reggina (e anche di bronchite quella sera) :D certo non puoi chiedere questo sacrificio al tifoso meno appassionato che può tranquillamente vedere la partita al caldo del salotto :rolleyes:

Posso dire che gli stadi erano inadeguati anche quando erano pieni... o cmq mooolto più frequentati..... il dramma è la pay per view, il rincaro dei prezzi (assurdo soprattuto in questa situazione di penuria...) e pure le rotture derivanti dal biglietto nominativo....
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  5.     Mi trovi su: Homepage #4473735
    Originally posted by ScudettoWeb
    Però questo è un discorso da verificare. Non sono molto sicuro che il Torino non compensi, tutto sommato.[/QUOTE]

Dubito che il torino abbia lo stesso seguito della juve...... magari in casa... ma in trasferta non c'è storia.

Dal '97/'98 si potevano vedere tutte le partite della propria squadra come oggi. C'era, vero, un solo posticipo ma non fa grande differenza: chi nel 1998 voleva vedere tutta la Juventus o tutto il Milan da casa poteva, tra l'altro a costi che se non ricordo male erano anche più bassi. [/QUOTE]

Sicuro che si potessero vedere tutte le partite? I primi 2 anni di tele + (e non son sicuro che nel '98 fosse già come oggi) ad esclusione di inter milan e juve... i residenti nelle province delle squadre di interesse non potevano avere le partite in casa...
    I costi per come li ricordo io ... eran esageratmente più alti... tant'è che spesso anche i semplici posticipi ci si trovava tutti al bar a vederli perchè cmq... skede pirata a parte... l'offerta tele+ era molto elevata.. considera che oggi con il digitale hai tutte le partite di A e B con mi sembra una cifra di poco superiore ai 100 euro. Con telepiù con 200.000 lire non me le davano le partite del treviso fuori casa.

Lo scandalo di questa estate conta ma io sono assoutamente convinto del fatto che il problema è l'ambiente stadio e non certo altri fattori.

Questo sicuramente... sia a livello organizzativo e quindi di sicurezza sia strutturale...come ha detto diego.
  6.     Mi trovi su: Homepage #4473736
    Originally posted by razorbladeromance
    Posso dire che gli stadi erano inadeguati anche quando erano pieni... o cmq mooolto più frequentati..... il dramma è la pay per view, il rincaro dei prezzi (assurdo soprattuto in questa situazione di penuria...) e pure le rotture derivanti dal biglietto nominativo....

per me è una questione di comodità prendersela con la paytv.
    Lo stesso discorso del calcio vale per il cinema e io che ci sono "dentro" te lo posso assicurare. Nonostante ci sia Sky con una decina di canali di cinema, più le anteprime, hai Prima Fila etc...la gente continua a recarsi al cinema! Eppure sarebbe molto più comodo starsene a casuccia, no? Tanto i film che facciamo vedere noi non sono gli ultimi usciti, percui molta gente potrebbe benissimo starsene a casa!
    Invece la gente se ne sta a casa se tu non offri un servizio adeguato! Se andare allo stadio vuol dire rischiare di prenderle, prendere un freddo assurdo o stare sotto l'acqua 2 ore così allo sbaraglio, molta gente non ci va!
    E purtroppo sono convinto che gran parte delle assenze di persone negli stadi sia dovuta dai tifosi stessi che gli stadi li frequentano. Gli ultras per capirci.
  7.     Mi trovi su: Homepage #4473737
    Originally posted by Zanetti_Capitano

Invece la gente se ne sta a casa se tu non offri un servizio adeguato! Se andare allo stadio vuol dire rischiare di prenderle, prendere un freddo assurdo o stare sotto l'acqua 2 ore così allo sbaraglio, molta gente non ci va!

Considera però anche che....
    - il cinema costa 4.70 € e non 50 euro...
    - che il cinema è a 20 minuti di strada... se tu vuoi andare a vedere Recoba ti devi far 3 ore...andata e 3 ore ritorno

Per scud... ecco i costi di telepiù...

http://www.datta.it/offcomm.html

400 mila per una squadra.... ora con 100 euro le hai tutte.
  8. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4473738
    Originally posted by MaestroZen
    Dubito che il torino abbia lo stesso seguito della juve...... magari in casa... ma in trasferta non c'è storia. [/QUOTE]

In casa ha decisamente più spettatori che secondo me compensano ampiamente quelli in più della Juventus in trasferta. Considera che il Toro faceva in B il tutto esaurito o quasi al Delle Alpi quando la Juventus faceva fatica a riempire i posti in Champions.

Sicuro che si potessero vedere tutte le partite? I primi 2 anni di tele + (e non son sicuro che nel '98 fosse già come oggi) ad esclusione di inter milan e juve... i residenti nelle province delle squadre di interesse non potevano avere le partite in casa...
    I costi per come li ricordo io ... eran esageratmente più alti... tant'è che spesso anche i semplici posticipi ci si trovava tutti al bar a vederli perchè cmq... skede pirata a parte... l'offerta tele+ era molto elevata.. considera che oggi con il digitale hai tutte le partite di A e B con mi sembra una cifra di poco superiore ai 100 euro. Con telepiù con 200.000 lire non me le davano le partite del treviso fuori casa.

Nel '98 c'era D+ per il satellitare e vedevi già tutto. E secondo me i costi, mah, non so quanto incidano. In Inghilterra tutte le partite teletrasmesse sono sold out, come vedrai facilmente su Sky.
  9. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4473740
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    per me è una questione di comodità prendersela con la paytv.
    Lo stesso discorso del calcio vale per il cinema e io che ci sono "dentro" te lo posso assicurare. Nonostante ci sia Sky con una decina di canali di cinema, più le anteprime, hai Prima Fila etc...la gente continua a recarsi al cinema! Eppure sarebbe molto più comodo starsene a casuccia, no? Tanto i film che facciamo vedere noi non sono gli ultimi usciti, percui molta gente potrebbe benissimo starsene a casa!
    E purtroppo sono convinto che gran parte delle assenze di persone negli stadi sia dovuta dai tifosi stessi che gli stadi li frequentano. Gli ultras per capirci.

Ma infatti nel bassanese c'è stato un forte calo di presenza al cinema....

Il tuo discorso lo condivido, ma se ti faccio notare che 8 anni fa i problemi che citi c'erano cmq..... allora non riesco a far tornare i conti.... :dunno:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  10.     Mi trovi su: Homepage #4473741
    Originally posted by razorbladeromance
    Ma infatti nel bassanese c'è stato un forte calo di presenza al cinema....

Il tuo discorso lo condivido, ma se ti faccio notare che 8 anni fa i problemi che citi c'erano cmq..... allora non riesco a far tornare i conti.... :dunno:

con l'introduzione delle paytv c'era la necessità di portare avanti politiche che portassero la gente allo stadio anzichè starsene comoda in poltrona. Posti più confortevoli, sicurezza in tribuna, prezzi molto più accessibili. Ovviamente anni fa non essendoci la possibilità di starsene a casa la gente andava molto di più allo stadio.
    Con l'avanzare dell'"estremismo di curva", come lo definisco io, molta gente ha lasciato, magari temporaneamente, l'ambiente stadio. Ha deciso di tornarci quando le cose sarebbero cambiate.
    Da parte loro le società hanno sempre pensato che non ci fosse bisogno di niente, perchè chi ama la squadra la segue anche in uno stadio di melma, senza "spinte". E' qua il grande problema. Le società non hanno fatto niente per avvicinare la gente allo stadio, ci vanno solo quelli malati, cresce l'estremismo di curva e la gente che ci andava per passione non ci va finchè non ci sarà un cambiamento.

Se poi pensi che per andare a vedere Vicenza-Frosinone hanno voluto 12 euro quando in realtà 2 euro erano più che sufficenti capisci perchè molta gente manda in mona anche lo stadio!!!

Crisi spettatori....

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina