1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477914
    Ed eccoci qua per il quinto Speciale della Rubrica Software :cool:
    Oggi appuntamento dedicato al ripping dvd e al montaggio video.

PREMESSA: Vista l'enorme vastità della materia, in questo speciale mi sono limitato a cercare di -fornirvi le nozioni base
    -una lista di programmi utili
    -link di guide in base alle esigenze

l'argomento è vastissimo, e non conoscendo esattamente le vostre esigenze, ho cercato di fare una sintesi ;)

NOZIONI BASE
    Le fasi essenziali

Schematizziamo le fasi dell'elaborazione di un video digitale attraverso il proprio PC. Nelle sezioni dedicate troverete tutte le informazioni e maggiori dettagli.

La cattura del video
    Per poter gestire video sul PC il primo passo da fare è quello di trasferirlo dalla sorgente (televisione, vcr, videocamera, ecc...) sul proprio HD. La cattura (così viene definito questo trasferimento) del video da un input, al fine di realizzare un file da salvare su hard disk, è un' operazione facile da attuare, a patto di avere installato sul proprio sistema un dispositivo di cattura.
    Nel caso di sorgenti analogiche, questo dispositivo può essere visto, in modo semplicistico, come un convertitore del segnale video da analogico a digitale, eventualmente corredato dalla capacità di comprimere le informazioni, facilitando e migliorando le operazioni di cattura. Nel caso di acquisizione da sorgente digitale (tipicamente da videocamera DV) il dispositivo da impiegare è una scheda firewire, dotata di una porta di ingresso per il trasferimento diretto da nastro DV a disco rigido. In entrambi i casi, le schede sono corredate da programmi che permettono di interfacciarsi con le entrate video e di effettuare effettivamente la cattura. Tutti i parametri di cattura (fps, risoluzione, ecc...) sono in genere configurabili da questo software.
    In commercio vi sono vari tipi di schede che promettono grandi funzionalità (spesso senza effettivamente garantirle) e dobbiamo stare molto attenti a ciò che realmente ci occorre. Alcune di queste schede hanno un ingresso video analogico e consentono la cattura di filmati nei formati mpeg e/o mpeg2, formato utile per la realizzazione di videoCD o DVD ma difficoltoso da utilizzare per VHS. Altre possiedono persino un sintonizzatore televisivo, che vi permette di vedere la televisione su monitor, altre non hanno un chip di decodifica hardware che realizza la cattura analogica in maniera rapida e senza perdita di fotogrammi (drop frame). Altre ancora permettono la cattura ma non sono predisposte per il video overlay rendendo tutto più difficoltoso. La cosa importante per evitare cocenti delusioni, è stabilire prima ciò che si vuole realizzare. Il Desktop Video, per esempio, necessita di un hardware potente e di un output video che non tutte le schede possiedono.

Editing video
    la fase di editing (montaggio) è quella successiva alla cattura e si occupa della composizione dei filmati catturati. Comprende quindi l'affiancamento coerente di singole sequenze, l'inserimento di effetti e di titoli, la sincronizzazione del sonoro e in generale l'elaborazione digitale del video che, alla fine, verrà compilato in un unico file. E' naturale che il montaggio richieda, in aggiunta alle tecniche legate al software, anche il buon gusto dell'autore. Il computer e il software, infatti, ci verranno in aiuto per realizzare le nostre idee ma sarà l'autore a decidere come rendere chiaro, sintetico e diretto il filmato.
    Di norma, qualunque sia la finalità del video, la fase di editing è effettuata con formati che siano rendano il video ben manipolabile. Un esempio di formato non adatto è quello che non contiene tutti i fotogrammi della sequenza, ma solo alcuni usati poi per costruire i mancanti. In particolare se si lavora con sorgenti digitali, il formato AVI contenente quello DV nativo (acquisito con la porta firewire) è già un ottimo formato di editing, mentre quando si cattura da analogico, si utilizza sempre il formato AVI con codec di tipo Motion Jpeg, diversi a seconda della marca della scheda in possesso.

Formato e codec
    Abbiamo accennato a termini come formato e codec senza soffermarci sul loro significato. Non si può pensare al Digital Video e a tutti suoi sottoinsiemi senza porsi il problema dei formati e delle compressioni. Un video sul PC comporta un enorme mole di dati e salta subito all'occhio che non sarebbe possibile gestirla senza un formato che ordinasse le informazioni e un codec (COdificatore, DECodificatore) che le comprimesse. Per questo è fondamentale, prima di accingersi ad un qualsiasi progetto, stabilire il proprio target di utenza e di conseguenza il formato/codec da usare. Sarebbe inutile, per esempio, creare un software multimediale su CD ROM che comprimesse filmati in M-Jpeg (codec che spessissimo necessita di una scheda hardware per il playback) come sarebbe ridicolo un video musicale da riversare su VHS compilato a 12 fps.
    I formati e i codec (due cose diverse!) sono moltissimi e solitamente ognuno di essi ha una finalità o un ambiente in cui lavora meglio. Ci sono quelli adatti alla riproduzione da CD, da DVD, da disco rigido, da internet; quelli adatti a lavori qualitativi e quelli che mantengono le dimensioni il più leggere possibile. Insomma, l'imbarazzo della scelta è notevole e spesso fonte di dubbi. Nella sezione formati video del portale abbiamo cercato di risolverli, almeno in parte.
    Un concetto fondamentale risulta essere quello del bit rate: i codec moderni, grazie alla crescita di internet, sono stati progettati orientandosi ad una capacità di trasmissione che permettesse di mantenere la quantità di bit inviati nell'unità di tempo costante. QUindi la velocità del flusso di dati non varia. Fissata la velocità, i dati vengono "costretti" entro questo rigido limite, lasciando che la qualità gli si adatti dinamicamente. La scelta del bit rate è un compromesso: la qualità non è linearmente dipendente dal bit rate e vanno valutati altri parametri per ottenere risultati soddisfacenti.

La componente audio
    La componente audio di un filmato è sicuramente importantissima ed è per questo che la stragrande maggioranza dei formati supporta una traccia audio (anche se non tutti a livello intrinseco). Per poter utilizzare i moltissimi pacchetti software per l'elaborazione dei file audio è importante conoscere le caratteristiche e i formati dei file, per poterli catturare, editare e compilare alla qualità che si necessita. Solo allora potremo, con ottimi risultati, creare effetti sonori, ripulire dialoghi da fruscii e rumori di fondo, rallentare, sdoppiare, invertire e schiacciare il file audio al fine di ottenere ciò che ci serve.

--------------------------------------------------

PROGRAMMI UTILI
    Esistono molti programmi che si possono usare per il montaggio video e per il ripping dvd,
    il più famoso è senz'altro virtualdub di cui potete trovareun' ottima guida e qui

esistono però anche altri programmi, forse più semplici, come ad esempio: Dr.divx gratis e con relativa guida, questo programma ha come punto di pregio, la facilità di utilizzo.

e poi esistono altri software quali: Divx converter e CONVERTXTODVD per convertire i vostri filmati in altri formati video (quali ad esempio Dvd o divx)

infine segnalo l'ottimo Gspot che consente di sapere quali codec utilizza un determinato file audio (o video) e quindi di cercarlo in internet se risulta mancante sul pc che si utilizza in quel momento.

--------------------------------------------

LINK UTILI

Ora come già detto nella premessa di questo speciale, per ulteriori approfondimenti vi rimando ai seguenti link, in modo tale che se vi serve qualcosa di specifico potete trovarlo subito e in modo che io non vi annoio....putroppo l'argomento è vastissimo...e in un solo 3d..mi è un po' difficile sintetizzarlo e cogliere quello che vi serve o quello che vi può interessare

per principianti
    formati video e codec
    tecniche
    tecniche di ripresa
    video su Cd
    Video su Playstation

--------------------------------------------

Per questo speciale è tutto, mi scuso per la sinteticità...ma l'argomento è vastissimo;)
    se avete domande chiedete pure. :D

tutti i software citati sono presenti anche nella lista :cool:
    e vi ricordo anche che nella lista software, ce ne sono pure degli altri molto interessanti per l'argomento oggi trattato:cool:

grazie a tutti per l'attenzione:ave: :ave:
    Appuntamento alla prossima settimana con il sesto speciale su: Java

ARRETRATI:
    Speciale numero 1: Sicurezza PC
    Speciale numero 2: Registro di sistema
    Speciale numero 3: Criptazione
    Speciale numero 4: File Sharing e sicurezza
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477916
  3.     Mi trovi su: Homepage #4477917
    Originally posted by Kaiserniky
    [B]Editing video
    la fase di editing (montaggio) è quella successiva alla cattura e si occupa della composizione dei filmati catturati. Comprende quindi l'affiancamento coerente di singole sequenze, l'inserimento di effetti e di titoli, la sincronizzazione del sonoro e in generale l'elaborazione digitale del video che, alla fine, verrà compilato in un unico file. E' naturale che il montaggio richieda, in aggiunta alle tecniche legate al software, anche il buon gusto dell'autore. Il computer e il software, infatti, ci verranno in aiuto per realizzare le nostre idee ma sarà l'autore a decidere come rendere chiaro, sintetico e diretto il filmato.
    Di norma, qualunque sia la finalità del video, la fase di editing è effettuata con formati che siano rendano il video ben manipolabile. Un esempio di formato non adatto è quello che non contiene tutti i fotogrammi della sequenza, ma solo alcuni usati poi per costruire i mancanti. In particolare se si lavora con sorgenti digitali, il formato AVI contenente quello DV nativo (acquisito con la porta firewire) è già un ottimo formato di editing, mentre quando si cattura da analogico, si utilizza sempre il formato AVI con codec di tipo Motion Jpeg, diversi a seconda della marca della scheda in possesso.
    [/B]

mi servirebbero link per questa parte. Stiamo mettendo in moto un concorso per cortometraggi girati col telefonino, ma mi serve un programma grazie al quale tutti gli mp4 che scarico nel pc possano essere uniti fra di loro o montati anche accavallandoli.
    Se riesci quindi fammi sapere se ci sono programmi buoni per questa causa. Ovviamente anche la parte audio ha la sua importanza, ma quella posso chiedertela in un secondo momento
  4. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477918
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    mi servirebbero link per questa parte. Stiamo mettendo in moto un concorso per cortometraggi girati col telefonino, ma mi serve un programma grazie al quale tutti gli mp4 che scarico nel pc possano essere uniti fra di loro o montati anche accavallandoli.
    Se riesci quindi fammi sapere se ci sono programmi buoni per questa causa. Ovviamente anche la parte audio ha la sua importanza, ma quella posso chiedertela in un secondo momento

Pinnacle studio 10 :thepimp: :thepimp: :thepimp: :thepimp:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477919
    Originally posted by Zanetti_Capitano

intanto ti linko questo, che probabilmente sono i migliori:
    http://www.ulead.com/vs/runme.htm
    http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/

se me ne vengono in mente altri, te li linko ;)
  6. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477920
    Originally posted by Kaiserniky
    intanto ti link questo, che probabilmente è il migliore:
    http://www.ulead.com/vs/runme.htm

se me ne vengono in mente altri, te li linko ;)

Ho detto che il migliore è Studio 10 della pinnacle.... :mad: :mad: :mad: :mad:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477921
  8. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477923
  9. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4477925

Speciale Rubrica Software-5^puntata: Ripping Dvd e montaggio video

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina