1.     Mi trovi su: #4490323
    REGOLAMENTO FORUM – NETIQUETTE

    Questo forum, è soggetto ad un preciso regolamento che l’utente accetta e sottoscrive registrandosi, ed al quale è tenuto a sottostare.

    E’ da tenere presente che gli utenti di questo forum comprendono tutte le fasce di età, quindi anche (e soprattutto) quelle dei bambini e degli adolescenti. Oltre che per una ovvia questione etica, si devono proteggere gli interessi di questi utenti, tenendo un comportamento assolutamente civile e corretto.
    Le regole del forum sono le seguenti:


    1) Evitare in modo assoluto di scrivere parolacce, volgarità, insulti e frasari e linguaggi offensivi. Naturalmente sono assolutamente bandite anche immagini scandalistiche e/o volgari e di cattivo gusto.

    2) Tenere sempre conto dell’opinione degli altri che deve essere assolutamente rispettata, anche se divergente dalla propria. Si può controbattere, ovviamente, con il proprio punto di vista, ma in alcun modo si devono accendere discussioni. Il thread si trasformerebbe inevitabilmente in una chat personale e questo non è gradito.

    3) Quando si apre un “thread” si introduce un argomento e si deve proseguire sulla scia del tema trattato. Evitare di andare O.T. (out thread, cioè fuori tema). Naturalmente, si possono svolgere dialoghi scherzosi e divertenti, ma sempre nel contesto dell’argomento trattato dal “thread”. Questo perché chi apre un “thread” si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte degli altri utenti che vi partecipano.

    4) Ricordatevi che scrivere in maiuscolo equivale ad “urlare”. Quindi fate attenzione ad usare questa modalità di scrittura se non volete essere fraintesi. L’uso delle emoticons può aiutare a comprendere il tono dei discorsi che si stanno facendo. Quindi fatene buon uso.

    5) I thread sono diretti a tutti gli utenti che vogliono parteciparvi. Quindi si evitino messaggi personali o comunicazioni limitate ad un utente. Per questo si usino i PM (private messages) disponibili come una vera e propria casella di posta privata messa a disposizione di ognuno in “user cp – Private Messages”.

    6) Quando nel proprio post si riportano articoli, immagini, disegni o quant’altro che non siano opera dall’utente, si devono citare le fonti o l’autore di ciò che è stato pubblicato, a tutela dei diritti d’autore sancito con la legge 633/41 e 248/2000, sua integrazione. Quindi bisogna citare la fonte (sito o altro) il nome o il nickname dell’autore e mettere il link (collegamento al sito/o alla fonte) che consenta all’utente che legge di poter integrare la notizia, per intero e nel contesto originale. I testi e/o le immagini riportati da altri siti e postati sui forums di Videogame.it non devono superare il 15 – 20 % del contenuto originale. Personalizzate la notizia da riportare evitando il copia ed incolla.

    7) Il nostro forum è basato su principi di massima correttezza e legalità . Quindi ai sensi degli articoli 1 e 2 delle leggi sopra citate sui diritti d’autore non è consentito a nessun utente del forum consigliare o rendere noti a mezzo post o thread, metodi illegali di scarico (download) di videogame o altri programmi protetti da copyright; non è consentito inoltre fornire dati per “crackare” o scaricare programmi illegalmente al fine di ottenere file o giochi gratuitamente da Internet o per accedere a giochi multiplayer in rete senza pagare il dovuto contributo. Non è inoltre consentito consigliare altri utenti a contravvenire alle norme di detta legge.

    8) Non è consentito ripetere messaggi identici in più Thread, per evitare confusione negli argomenti trattati ed inutili ripetizioni che occupano solo spazio e servono solo a spammare

    Le regole che riguardano il comportamento valgono anche per le firme e gli avatar che si appongono nei propri post. Anche lì si consiglia per la facile apertura e lettura del thread di mettere immagini e/o vignette di dimensioni superiori a 250 x 80 pixel.

    Il forum è del tipo Protetto, soggetto ai regolamenti di Polizia Postale, alla legge sulla privacy e a tutte le normative che governano le pubbliche conversazioni. Ricordarsi di non pubblicare i dati privati propri (ad esempio indirizzo di casa, telefono ecc.) o di altre persone (legge 675/96 e successivo D.L. 30/06/2003 n.196 – TUTELA DELLA PRIVACY), evitare di porre indirizzi in firma o numeri di telefono all’interno di un testo da voi scritto.
    Se ci si vogliono scambiare dati personali si usino i PM citati sopra o le e-mail private.

    PROVVEDIMENTI PER I TRASGRESSORI
    Confidiamo nella vostra totale collaborazione. I trasgressori del presente regolamento saranno contattati in PM o in e-mail dallo staff del forum. Inoltre i loro post potranno essere censurati o totalmente cancellati dagli Amministratori e Moderatori. In ogni caso, come prova del comportamento scorretto, i post sono automaticamente salvati all’interno del server del forum così come sono stati scritti “in originale” dall’utente.
    Dopo due richiami (il primo tramite Pm o e-mail ed il secondo direttamente sul forum dove è avvenuta la scorrettezza) il trasgressore sarà ammonito e, secondo la gravità del comportamento contestato, potrà essere ammonito con diffida. Dopo questi ammonimenti, qualora l’utente ricada in comportamenti contestabili, incorrerà nel ban che (a secondo dei casi) potrà variare da un periodo di tempo determinato (ad esempio 15 giorni o un mese) fino ad un ban definitivo per i casi più gravi. Se l’utente ricade (dopo essere già stato sanzionato con due ban temporanei di varia durata) in ulteriori comportamenti scorretti verrà bannato definitivamente. I vari tipi di sanzioni sono a discrezione di una commissione giudicante composta da un Amministratore del Forum e da due moderatori (di cui uno è quello che ha rilevato i comportamenti sconvenienti).

    Buona navigazione e buon divertimento nella Taverna di Videogame!


    LINK ALLE LEGGI CITATE NEL REGOLAMENTO:

    Legge sulla Privacy:
    http://www.parlamento.it/parlam/leggi/96675l.htm
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=722132

    Legge sui Diritti d’autore (copyright) – Pirateria Informatica
    http://www.interlex.it/Testi/l41_633b.htm#20
    http://www.parlamento.it/leggi/00248l.htm

  Nuove Regole Del Forum

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina