1. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490974
    Salve a tutti!
    E siamo così giunti all'ultimo Speciale della Rubrica software: ultimo appuntamento dedicato a Php e mysql
    Data la vastità dell' argomento l'ultimo appuntamento sarà così Strutturato:
    1)PHP
    -caratteristiche di php
    2)Mysql
    -storia
    -amministrazione
    -tabelle (storage engine)
    3)Guide e Link

*PHP
    PHP è un linguaggio di scripting interpretato con licenza open source, utilizzato principalmente per la realizzazione di applicazioni web lato server e pagine web dinamiche. Da qui il suo nome: un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore di ipertesti).

Caratterisitiche:
    PHP riprende per molti versi la sintassi C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni; riprende però anche alcune caratteristiche sintattiche del Perl, per facilitare l'apprendimento a chi già conosce questo linguaggio.

È un linguaggio a tipizzazione debole e a partire dalla versione 5, si può dire che supporta seriamente la programmazione ad oggetti. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello, caratteristica questa rafforzata dalla cura quasi pignola che viene dedicata allo sviluppo delle sue moltissime API, oltre 3079 funzioni del nucleo base. PHP è in grado di interfacciarsi a moltissimi database tra cui MySQL, PostgreSQL, Oracle, Firebird, IBM DB2, Microsoft SQL Server solo per citarne alcuni, e supporta numerose tecnologie, come XML, SOAP, IMAP, FTP, CORBA. Si integra anche con altri linguaggi/piattaforme quali Java e .NET e si può dire che esista un wrapper per ogni libreria esistente, come CURL, GD, Gettext, GMP, Ming, OpenSSL ed altro.

Fornisce un'API specifica per interagire con Apache, nonostante funzioni naturalmente con numerosi server web. È anche ottimamente integrato con il database MySQL, per il quale possiede più di una API. Per questo motivo esiste un'enorme quantità di script e librerie in PHP, disponibili liberamente su Internet. La versione 5, comunque, integra al suo interno un piccolo database embedded, SQLite.

Dispone di un archivio chiamato PEAR che mette a disposizione un framework di librerie riusabili per lo sviluppo di applicazioni PHP e di PECL che raccoglie tutte le estensioni conosciute scritte in C.

Inoltre PHP, sebbene sia concepito per la programmazione web, può essere utilizzato per scrivere script a linea di comando e grazie all'estensione php-gtk, è possibile sviluppare applicazioni con interfaccia grafica lato client.

Il file di configurazione di PHP, chiamato php3.ini in PHP 3, e poi semplicemente php.ini nelle versioni successive, è letto all'avvio dell'interprete del linguaggio e fornisce le impostazioni dei vari moduli con cui l'interprete è stato compilato. Nella versione server modulare di PHP, questo avviene solo una volta, all'avvio del server web. Per le versioni CGI e CLI, invece, è invocato ad ogni richiesta.

Per visualizzare tutte le opzioni di configurazione è possibile utilizzare la funzionephpinfo()

------------------------------------------
    *MYSQL
    MySQL è un Database management system (DBMS) relazionale, composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix.

Storia
    Dal 1996 supporta la maggior parte della sintassi SQL e si prevede in futuro il pieno rispetto dello standard ANSI. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, due driver Java e un driver per Mono e .NET.

Il codice di MySQL viene sviluppato fin dal 1979 dalla ditta TcX ataconsult, adesso MySQL AB, ma è solo dal 1996 che viene distribuita una versione che supporta SQL, utilizzando in parte codice di un altro prodotto: mSQL.

Il codice di MySQL è di proprietà della omonima società, viene però distribuito con la licenza GNU GPL oltre che con una licenza commerciale. Una buona parte del codice del client è licenziato con la GNU LGPL e può dunque essere utilizzato per applicazioni commerciali.

MySQL svolge il compito di DBMS nella piattaforma LAMP, una delle più usate e installate su Internet per lo sviluppo di siti e applicazioni web dinamiche.

Amministrazione
    Esistono diversi tipi di MySQL Manager, ovvero di strumenti per l'amministrazione di MySQL. Uno dei programmi più popolari per amministrare i database MySQL è phpMyAdmin (richiede un server web come Apache_HTTP_Server ed il supporto del linguaggio php). Si può utilizzare facilmente tramite un qualsiasi browser. Un'alternativa è rappresentata da MySQL-Front. In alternativa la stessa MySQL AB offre programmi quali MySQLcc (MySQL control center), MySQL Administrator (amministrazione del database, degli utenti, operazioni pianificate, carico del server, ...) e MySQL Query Browser (esecuzione di svariati tipi di query

Tipi tabelle MYSQL (storage engine)
    In MySQL una tabella può essere di diversi tipi (o storage engine). Ogni tipo di tabella presenta proprietà e caratteristiche differenti (transazionale o meno, migliori prestazioni, diverse strategie di locking, features particolari, ecc). Esiste poi un'API che si può utilizzare per creare in modo relativamente facile un nuovo tipo di tabella, che poi si può installare senza dover ricompilare o riavviare il server.

Storage Engine ufficiali

I tipi di tabella predefiniti sono:

* MyISAM
    * InnoDB (transazionale, sviluppata da InnoBase Oy)
    * Memory (una volta si chiamava Heap)
    * Merge
    * NDB, o ClusterDB (introdotta nella 5.0)
    * CSV (introdotta nella 5.0)
    * Federated (introdotta nella 5.0)
    * Archive (introdotta nella 5.0)
    * Blackhole (introdotta nella 5.1)

Storage Engine Obsoleti

* Isam (non più supportata; era il motore di default prima di essere sostituita da MyIsam)
    * BDB (transazionale, sviluppata da SleepyCat; dalla versione 5.1.12 non è più presente in MySQL)

--------------------------------------

*GUIDE E LINK
    Come per ogni linguaggio di programmazione, l'argomento è vastissimo, considerando che non so bene a che livello di conoscenza siano gli assidui lettori degli speciali (soprattutto per quanto riguarda questo argomento), vi metto i link delle maggiori guide on-line che possono esservi utili:

easy php programma per cominciare subito a lavorare ;)

Guida a php a cura di html.it- comprende Windows e Linux, guide pratiche e metodi di sicurezza
    guida a Mysql

Sql di base con il database server Mysql
    Interazione tra Php e Mysql

Altre guide

----------------------------------------------

E per questo speciale mi sembra sia tutto, se avete altre perplessità, domande o dubbi chiedete pure.... :D
    Grazie a Tutti per aver seguito puntualmente i 7 speciali...per stavolta è tutto.
    Ma non escludo speciali sporadici di tanto in tanto... ;)

Potete comunque trovare l'elenco completo degli speciali nella prima pagina della Rubrica Software :sbam: :sbam: e nel blog

:ave: :ave: :ave: :ciaociao:

ARRETRATI:
    Speciale numero 1: Sicurezza PC
    Speciale numero 2: Registro di sistema
    Speciale numero 3: Criptazione
    Speciale numero 4: File Sharing e sicurezza
    Speciale numero 5: Ripping DVD e montaggio Video
    Speciale numero 6: Java

Spero di esservi stato utile e di avervi chiarito dubbi, concetti ed eventuali problemi
    GRAZIE A TUTTI!!!!!:D
  2.     Mi trovi su: Homepage #4490976
    Peccato che sia finita :( Questa in particolare mi è stata molto utile :D La storia di raggrupparla tutta e metterla in stend poi è sfumata? Se così fosse potresti mettere i vari capitoli sul blog o altro ...

Comunque sia a prescindere, grazie per gli utilissimi consigli ;)
    http://community.videogame.it/forum/t/277854/
  3. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490977
    Originally posted by SCA-TTANTE
    Peccato che sia finita :( Questa in particolare mi è stata molto utile :D La storia di raggrupparla tutta e metterla in stend poi è sfumata? Se così fosse potresti mettere i vari capitoli sul blog o altro ...

Comunque sia a prescindere, grazie per gli utilissimi consigli ;)

per ora ho raggruppato: ho messo i 7 link dei sette speciali sia sul blog che sul thread della rubrica (primo post, subito prima della lista software)

intendevi dire, un thread unico con tutti gli speciali interi? ( se sì, vedo per il blog, casomai riordino per la settimana prossima) ;)

:ave: :ave:

p.s può essere che più avanti, di tanto in tanto faccia qualche speciale nuovo ;)
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490980
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490982
  6. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490984
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4490986

Speciale Rubrica Software- 7^ (e ultima) puntata: Php e Mysql

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina