Donadoni `Abbiamo fatto il possibile`
Roberto Donadoni, ct dell`Italia, dopo il pareggio con la Turchia: `Abbiamo fatto quello che potevamo`. Il tecnico azzurro non e` entusiasta ma nemmeno deluso. `Sapevamo che avremmo incontrato una squadra di grande spessore - ha detto ai microfoni della Rai - Loro erano messi bene fisicamente in difesa e bravi tecnicamente dal centrocampo in avanti. Abbiamo fatto quello che potevamo`. Si potrebbe pensare ad un passo indietro dopo la vittoria sulla Georgia: `No, perche` la Turchia e` un avversario piu` solido e tosto. Il test e` andato bene perche` mi serviva per saggiare nuovi giocatori e tutti hanno risposto bene. Tutti ci hanno messo lo spirito giusto, anche se non e` stata una prestazione di altissimo livello`. Poi ancora sulla Turchia: `Ci hanno davvero fatto sudare in ogni zona del campo. Ma se noi abbiamo avuto un paio di occasioni, loro non ne hanno avute certamente di piu``.
Aquilani `La mia strada inizia adesso`
Alberto Aquilani, centrocampista dell`Italia, sull`esordio con la Nazionale: `La mia strada inizia adesso`. E` entrato al 45`, divenendo il debuttante della sfida contro la Turchia assieme a Cristian Brocchi del Milan. Aquilani non ha nascosto la propria gioia ai microfoni della Rai: `Sono molto soddisfatto, giocare con la nazionale maggiore era un mio sogno e un mio obiettivo. Spero che la mia strada non sia finita ma che inizi solo adesso`. Di certo non e` stata una prima partita semplice: `E` stata una gara molto ostica. Da un lato c`era la mia emozione, dall`altro c`erano i turchi che ci pressavano molto alti. Comunque e` stata una serata positiva`.
Importante anche la prima tappa dell`inserimento nel gruppo: `I campioni del mondo mi hanno accolto tutti molto bene e li devo ringraziare`. Ad essere assente, pero`, era uno dei principali: Francesco Totti, suo capitano nella Roma. Aquilani fa il diplomatico: `Quella di tornare in Nazionale e` una decisione sua. Ma sarei ben felice di giocare con lui anche in azzurro`.
Brocchi `Avevo gran voglia di fare bene`
Cristian Brocchi ha esordito in Nazionale da titolare: `Sono euforico, avevo addosso una gran voglia di far bene`. `Peccato per la palla data a Gilardino fermata dal portiere avversario - ha proseguito - Sarebbe stato un esordio con assist. Sono partito subito titolare conquistandomi la fiducia del ct. Ora mi getto nuovamente nell’avventura con il club e spero di ritagliarmi sempre piu` spazio`.
`Al di la` del risultato non esaltante abbiamo messo in campo il massimo impegno - ha dichiarato Oddo - Abbiamo incontrato delle difficolta` perche` la Turchia e` una buona squadra con ottimi giocatori. Bisogna anche calcolare che era un gruppo praticamente nuovo con facce nuove`.
Fabio Cannavaro sull`accoglienza: `Se non sbaglio c’erano 22 mila paganti e meglio di cosi` credo non si potesse fare. La mia prestazione? Buona ma non eccelsa. Tornare in Italia? Ora sto bene in Spagna, ma sono un giocatore italiano e seguo il campionato: non si sa mai`.
Materazzi`Buone cose contro squadra forte`
Marco Materazzi ha visto una buona Italia: `Abbiamo fatto cose buone contro una squadra forte e rognosa`. `Anche oggi abbiamo allargato il gruppo con nuovi arrivi e abbiamo fatto bella figura al di la` del risultato, ha proseguito il difensore, sfortunato in occasione dell`autorete che ha regalato il pareggio alla Turchia. La serata era in onore di Giacinto Facchetti: `Penso che stasera tutti abbiano versato una lacrima. Spero che in futuro venga ricordato per quello che ha fatto e detto`.
`Non era facile, ci sono stati anche tanti cambi ma noi abbiamo cercato di dare il massimo - ha detto Tommaso Rocchi - Abbiamo concesso qualcosa ma anche creato diverse occasioni. Per me era importante esserci, fare parte del gruppo e giocare`. Sulla convocazione: `Se si guarda a quello che offre il campionato e che penso sia quello che fa Donadoni, se uno fa una doppietta domenica ha piu` possibilita` di essere chiamato`.
Di Natale `La fortuna ci vuole`
Antonio Di Natale, attaccante dell`Italia, sulla rete segnata alla Turchia: `La fortuna ci vuole sempre`. Il guizzante fantasista dell`Udinese ha dimostrato di essere in un buon momento anche nell`amichevole di Bergamo. E dopo la partita non ha nascosto la propria soddisfazione: `Sono venuto qui in Nazionale determinato per esprimermi al massimo - ha detto ai microfoni della Rai - Nell`occasione del gol ho avuto anche un po` di fortuna, ma ci vuole sempre. E sono riuscito a segnare`. La buona sorte ritorna quando si parla della suo rapporto con l`azzurro: `Ho avuto la fortuna di esordire in Nazionale quando il ct era Trapattoni, ma poi sono stato bravo a lavorare sodo riuscendo a riconquistarmi il posto`. La Turchia ha destato un`ottima impressione: `Corrono tanto e ci hanno pressato a tutto campo. E` stata una bella partita`.