1.     Mi trovi su: Homepage #4493126
    Amelia non convince, Curci panchinaro

In fatto di portieri pare che dietro Buffon ci sia il vuoto. Oltre al bianconero nessuno emerge dando la sicurezza propria del campione del mondo. In A l'età media è altissima: Fontana, Pagliuca, Peruzzi (vicino all'addio) e Toldo hanno quasi 40 anni; Amelia è discontinuo, De Sanctis e Abbiati si sono smarriti, Curci non gioca. In B la situazione non migliora: la speranza può essere Mirante, guarda caso secondo di Buffon.

Italia terra di portieri, almeno una volta era così. Da Albertosi a Zoff, passando per Zenga ma senza dimenticare i vari Tacconi, Rossi, Marchegiani. Anni fa il portiere made in Italy era uno degli emblemi del calcio italiano esportati all'estero, oggi invece il ruolo appare abbastanza "scoperto" perché alle spalle di Gianluigi Buffon non sembrano esserci valide alternative.
    Amelia, che secondo l'opinione generale dovrebbe rappresentare il futuro fra i pali italiani, non convince completamente a causa di una certa discontinuità, senza dimenticare che, salvo un suo futuro passaggio ad una big, gioca comunque in una squadra di provincia. Peruzzi, invece, a 36 anni ha già annunciato il suo ritiro e il "suo dovere" negli anni passati lo ha assolto con grande onore. E proprio quello dell'età è uno dei principali problemi dei portieri italiani: scorrendo le rose delle squadre di A emerge che ben 10 elementi sono ben oltre i 30 anni, con i picchi raggiunti da Bucci (37), Fontana (39), Ballotta (42), Pagliuca (39), Chimenti (36), Balli (39), Toldo (35) e Berti (39). Fra questi ci sono alcuni portieri che in passato sono state delle colonne dell'Italia ma alle loro spalle le nuove leve stentano a salire alla ribalta.

Senza dimenticare che quattro delle principali squadre di vertice si affidano a portieri stranieri: Julio Cesar per l'Inter, Dida per il Milan, Frey per la Fiorentina e Doni per la Roma, ai quali si va ad aggiungere l'austriaco Manninger del Siena. Abbiati e De Sanctis potevano essere le promesse, ma strada facendo entrambi sembrano essersi persi per strada colpa anche dell'andamento dei rispettivi club e di alcune scelte di mercato che hanno precluso loro l'approdo in squadre di vertice. Nella lunga lista restano così Curci (21), titolare dell'Under 21 ma panchinaro in pianta stabile nella Roma, Pelizzoli (26) eterna promessa del vivaio atalantino poi smarritosi a Roma, De Lucia (23) e Agliardi (23) che comunque non godono della totale fiducia di Parma e Palermo, visto che spesso Pioli e Guidolin preferiscono loro i più stagionali Bucci e Fontana.
    Il problema è che guardando il B le cose non vanno meglio: Antonioli, Generoso Rossi, Zancopé, Turci, Brivio e Iezzo sono in là con gli anni...E così le speranze restano riposte nei vari Cassano (Piacenza), Benussi (Lecce) e soprattutto Mirante, guarda caso secondo di Buffon in serie B, sperando che l'allievo un giorno possa superare il maestro.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4493127
    Già, in effetti il panorama dei portieri italiani non sembra proprio di buon auspicio. C'è da sperare che salti fuori dal cilindro qualcuno che non si perda per strada ma di Buffon ne nascono pochi pochi. Allo stato attuale delle cose, dietro Buffon secondo me c'è sempre Peruzzi. Dietro Peruzzi ? Fontana. ;)
    ^Mr-Drakula^

Inquietante Allenatore del temibile Vampiria F.C., il cui Capitano non può che essere il numero 90 (la paura) Canini.
  3.     Mi trovi su: Homepage #4493133
    Originally posted by Pezzotto
    Io credo che Amelia e soprattutto Curci siano stati sopravvalutati. Io al momento come secondo di Buffon punterei su De Sanctis. Per il futuro occhio a Mirante e De Lucia :)

Su Curci, devo ammettere di essere stato uno di quello che l'ha sopravvalutato. Certo che il Curci visto nella parte finale di quel campionato sciagurato (reattivo sulle gambe) e quello visto l'anno scorso e quest'anno (quasi intimorito), sembra di vedere due portieri totalmente diversi.

Amelia non l'ho mai considerato un gran portiere e l'opinione non è cambiata nel tempo.
    Diciamo che lo ritengo allo stesso livello del Curci attuale, forse solo più reattivo.

De Sanctis sarebbe un buon portiere (come mezzi tecnici), se non soffrisse di gravi amnesie molto spesso che lo rendono discontinuo.

Mirante, sempre come mezzi tecnici, promette veramente molto bene ma deve giocare e non marcire in panchina. Complimenti al Siena che l'anno scorso ad un certo punto gli preferì Fortin.

De Lucia, ha più di una volta dimostrato veramente grandissime doti. In ottica futura è sicuramente un elemento interessante da tenere d'occhio.
    ^Mr-Drakula^

Inquietante Allenatore del temibile Vampiria F.C., il cui Capitano non può che essere il numero 90 (la paura) Canini.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4493134
    Originally posted by Pezzotto
    Io credo che Amelia e soprattutto Curci siano stati sopravvalutati. Io al momento come secondo di Buffon punterei su De Sanctis. Per il futuro occhio a Mirante e De Lucia :)

A me piace Mirante e son convinto che un anno da 2o dietro a buffon in una società come la Juve gli possa solo far bene...
    De Santis e Amelia son 2 buoni portieri ma Buffon e Peruzzi o Pagliuca eran altra cosa. Tra l'altro De Santis penso abbia un anno in meno di buffon o 2 non 10 :asd: :asd: :asd:

Occhio anche ad Agliardi....ha fatto alcuni errori clamorosi (come mirante...ma li reputo errori di gioventù) ... ma resta cmq un talentino sponsorizzato tra l'altro dal "grande _____ " MAXUBS.
    NON LASCIARE MAI CHE LA PAURA DI PERDERE TI IMPEDISCA DI PARTECIPARE!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #4493135
    Originally posted by MaestroZen
    A me piace Mirante e son convinto che un anno da 2o dietro a buffon in una società come la Juve gli possa solo far bene...
    De Santis e Amelia son 2 buoni portieri ma Buffon e Peruzzi o Pagliuca eran altra cosa. Tra l'altro De Santis penso abbia un anno in meno di buffon o 2 non 10 :asd: :asd: :asd:

Occhio anche ad Agliardi....ha fatto alcuni errori clamorosi (come mirante...ma li reputo errori di gioventù) ... ma resta cmq un talentino sponsorizzato tra l'altro dal "grande _____ " MAXUBS.
    de sanctis e' pure piu' vecchio di buffon :D , pero' al momento mi sembra quello piu' affidabile come vice buffon. Amelia ha pochissima esperienza.
  6. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #4493137
    Originally posted by MaestroZen

Concordo su Mirante è uno dei migliori, forse il migliore attualmente in prospettiva.
    Curci posso dire che è ancora giovane....i mezzi ce li ha anche se quello dello scorso campionato metteva i brividi :rolleyes:
    De Sanctis a me piaceva molto qualche tempo fa ma nn ha mai fatto il salto di qualita
    Amelia devo ancora valutarlo bene nn mi esprimo troppo

Certo che se 10 (anche 5 va) anni fa mi avessero detto che Inter Milan e Roma avrebbero avuto portieri BRASILIANI me sarei messo a ride :rolleyes:
    quando ho pensato di iniziare a capire le donne ho capito che non avevo capito un caxxo
    :azz:
  7.     Mi trovi su: Homepage #4493139
    Originally posted by digital_boy84
    stagione 1996/1997: c'era Buffon, Toldo, Pagliuca, Peruzzi, Marchegiani :eek:

stagione 2006/2007: Buffon (cmq + forte di 10 anni fa), ..., ..., ... :confused:
    appunto, dietro buffon c'e' il vuoto e non sia mai dovesse caderci dentro :asd: :asd:

Portieri, dietro Buffon il vuoto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina