Originally posted by MaestroZen
(ANSA)- ROMA, 21 NOV - Berlusconi non tornera' a fare il premier e non andra' al Quirinale. Lo annuncia lo stesso Cavaliere in una conversazione su ''Libero''. "Torneremo al governo - precisa Berlusconi - ma in qualunque caso non saro' io a rientrare a palazzo Chigi. Ho gia' dato, mi basta". "L'uomo giusto" per prendere il suo posto c'e', dichiara, "ma per favore niente nomi...". "Con la politica operativa ho chiuso" aggiunge, ma per il capo dello Stato "il nome ve lo faccio: Gianni Letta,il migliore di tutti"

Una quasi buona notizia....
evidentemente quello che aveva da ottenere ha ottenuto. E' un buon passo verso una ricostruzione di quella che si può chiamare Politica costruttiva.
Io sono del parere che più che i danni fisici nelle riforme fatte dal precedente governo il danno più grosso sia stato fatto a livello mentale, nella testa delle persone. Ha costruito ad arte un Paese diviso in due fazioni, chi stava CON lui e chi CONTRO di lui. Ha dato sempre in pasto al popolino un nemico da combattere contro cui scagliarsi in ogni momento (max docet)
Ha creato una situazione insostenibile di non-dialogo tra le due parti d'Italia. Il primo passo per tornare ad un barlume di speranza doveva essere il suo ritiro da questo panorama.
Sono quasi convinto che ci sarà una destra meno estremista senza di lui, ma più atta al bene del Paese. Questo è un pericolo per lei, perchè non avrà più chi colpirà la pancia della gente e scalerà sondaggi in pochissimi giorni, ma anche per la sinistra antagonista, abituata al nemico della destra in senso lato da combattere.
Insomma, se il successore non sarà o Tronchetti Provera o Montezemolo sui quali possiamo affermare un certo sospetto di conflitto d'Interessi

Forza Italia sarà destinata a scomparire pian piano e la Destra avrà un ruolo credo molto più attivo e richiesto nella politica italiana