1.     Mi trovi su: Homepage #4495383
    In Udinese-Reggina del 3 dicembre la svolta contro i gol fantasma: verranno installati in campo i sensori. Presente un incaricato Fifa

MILANO - Prenderà il via il 3 dicembre a Udine la sperimentazione Fifa per quanto riguarda i sensori negli stadi di calcio. Sarà Udinese-Reggina la partita che segnerà questa importante svolta nel mondo del calcio, pensata per risolvere il problema dei gol fantasma, un primo passo da cui sarà poi possibile, se il test sarà positivo, passare nella primavera 2007 a monitorare una manifestazione internazionale giovanile.

SENSORI IN CAMPO - La Fifa, che invierà un suo incaricato in Italia per seguire l'iniziativa, sfrutta in realtà l'idea e la volontà dello stesso club friulano, che per primo realizzò il progetto di inserire l'occhio elettronico sui campi di calcio: la nuova tecnologia era in effetti già stata sperimentata allo stadio Friuli nella passata stagione con grande riservatezza e in maniera non ufficiale. Il brevetto iniziale della tecnologia era infatti stato opera di una società della quale era azionista di maggioranza proprio il presidente dell'Udinese Giampaolo Pozzo, ma il brevetto stesso era stato poi ceduto gratuitamente alla Figc.

SEI TELECAMERE - Il progetto consta di sei telecamere molto sofisticate (poste sulla linea di porta in alto, a sinistra e a destra delle tribune), apparecchiature che riescono a dividere i fotogrammi in maniera elevatissima, consentendo così in tempo reale di poter verificare se il pallone varchi effettivamente la linea di porta o meno. Le immagini vengono quindi elaborate da un sistema, che invia poi un impulso all'arbitro. Simili esperimenti vengono intanto contemporaneamente portati avanti sulla rilevazione del fuorigioco.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/11_Novembre/21/gol.shtml
    :champion:Albo d'oro Superlega (aggiornato 30/5/07) :grazie: [url=http://forum.videogame.it/showthread.php?&postid=903504#post903504]Storico Squadre Superlega (xls aggio
  2.     Mi trovi su: Homepage #4495384
    Da sempre stato d'accordo sui sensori in campo per evitare i gol fantasma... che sia la volta buona... :approved:
    [size=1][i]"Ci sono vari strumenti meccanici che aumentano l'eccitazione sessuale, specialmente nelle donne. Tra i più importanti sicuramente c'è la Mercedes-Benz 380SL." (Lynn Lavner)

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha de
  3.     Mi trovi su: Homepage #4495386
    Originally posted by Sprawl
    come minimo finisce 0-0 :asd:

ma secondo te, anzichè fare dei video .mpeg x risparmiare sul bitrate, non fanno prima a girare dei video old style tipo dei vecchi .avi fotogramma x fotogramma, che alla fine un video di 90 minuti occupa anche qualche decina di gigabyte? tanto cheglie frega, c'avranno dei computer capienti alla lega calcio...in quel modo verrebbero degli screenshot ben fatti
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"
  4. having fun with the blues  
        Mi trovi su: Homepage #4495388
    Originally posted by digital_boy84
    ma secondo te, anzichè fare dei video .mpeg x risparmiare sul bitrate, non fanno prima a girare dei video old style tipo dei vecchi .avi fotogramma x fotogramma, che alla fine un video di 90 minuti occupa anche qualche decina di gigabyte? tanto cheglie frega, c'avranno dei computer capienti alla lega calcio...in quel modo verrebbero degli screenshot ben fatti

non conosco i dettagli della tecnologia (non ho letto nulla a riguardo), ma non vedo che problema c'è a usare la compressione mpeg...

per mia inclinazione, avrei usato un approccio un po' più elettromagnetico, ma forse ci sarebbe stato qualche problema di troppo :)
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4495389
    Originally posted by Sprawl
    non conosco i dettagli della tecnologia (non ho letto nulla a riguardo), ma non vedo che problema c'è a usare la compressione mpeg...

per mia inclinazione, avrei usato un approccio un po' più elettromagnetico, ma forse ci sarebbe stato qualche problema di troppo :)
    del tipo: non accendete il cellulare allo stadio:asd:

Occhio elettronico, esperimento in serie A

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina