1.     Mi trovi su: Homepage #4495413
    Azzurri al terzo successo di fila

    Ancora una vittoria per la Nazionale italiana maschile di volley ai campionati mondiali in corso di svolgimento in Giappone. La squadra di Montali ha battuto gli Stati Uniti 3-1 a Nagano, convincendo anche sotto il profilo del gioco. Dopo un primo set perso 25-22, gli azzurri hanno vinto gli altri parziali 25-17, 25-22 e 25-18. Il prossimo impegno, dopo tre successi consecutivi, sarà mercoledì contro il Venezuela.

    L'Italia centra un trionfo importantissimo contro gli Stati Uniti, al termine di un match molto combattuto. Da non sottovalutare il successo contro gli Usa, un avversario assetato di vittorie che ora rischia di rimanere fuori dal Mondiale. La partita è stata intensa, con l'Italia capace di ribaltare la situazione dopo aver perso il primo set. A partire dal secondo, con Semenzato in campo, trascinata da un ottimo Fei, la nazionale azzurra ha cambiato marcia. Il trionfo garantisce a Papi e compagni il passaggio alla seconda fase. La prima si concluderà mercoledì contro il Venezuela.

    Montali ha riportato in campo il sestetto titolare, riproponendo Papi e Cozzi lasciati a riposo contro l'Iran.Gli Stati uniti vincono il primo set per 25-22. Gli azzurri partono contratti in attacco, permettendo agli americani di acquisire subito un piccolo vantaggio, che poi riescono a consolidare fino al 21-17. La riscossa italiana, guidata da un buon Fei è tardiva. Nell'azione dell'attacco di Polster, che chiude il parziale sotto rete, c'è uno scontro tra Mastrangelo e Vermiglio, con il centrale che ha la peggio. Colpito al volto non rientra in campo in avvio di secondo set e viene sostituito da Semenzato. Ma la nazionale parte subito bene con un break e il momento decisivo scatta dopo il primo time-out tecnico. Semenzato sigla il 9-7 a muro, poi con una lunga serie di servizi insidiosi manda in confusione la ricezione statunitense. Gli Usa sbagliano molto, mentre Fei e Papi continuano a martellare arrivando così al 25-17. Il terzo match si trasforma in una battaglia. Gli azzurri si avvantaggiano subito 5-1, arrivando poi a condurre 10-6, quando comincia la rimonta degli americani, che sul 15-14 operano il sorpasso. Ma il vantaggio di Suxho e compagni dura poco, perchè Montali opera una contromossa, inserendo in battuta Cernic.

    L'Italia gioca bene in difesa e grazie a due muri vincenti di Vermiglio prima ribalta il punteggio poi si porta sul 21-18 per chiudere il set 25-22. Nel quarto set ancora grande alternanza di gioco, poi dal 15-15 gli azzurri scattano, piazzano un break praticamente decisivo e chiudono 25-18, portando a casa una vittoria che vuol dire qualificazione alla seconda fase.

    Tabellino

    ITALIA-USA 3-1

    ITALIA: Vermiglio 2, Papi 14, Cozzi 5, Fei 25, Cisolla 10,
    Mastrangelo 8. Libero: Corsano. Lasko, Semenzato 6, Cernic. Non
    entrati: Savani, Coscione. Allenatore: Montali.

    USA: Suxho 1, Priddy 5, Hoff 7, McKienzie 10, Polster
    8, Millar 9. Libero: Lambourne. Stanley 10, Eatherton, Salmon 7.
    Non entrati: Gardner, Taliaferro. Allenatore: McCutcheon.

    Arbitri: Nava (Mex) e Wang (Chn).

  Mondiali: l'Italvolley batte gli Usa

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina