1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4506122
    Oggi ricorre una delle feste nazionali ed internazionali più note .
    Il 13 Dicembre si festeggia S.Lucia.

    Cogliamo l'occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutte le Lucie
    del nostro forum ed in particolare alla Moderatrice Lucy :D

    Note storiche :

    S. Lucia morì martire sotto le persecuzioni di Diocleziano, il 13 dicembre del 304.

    Lo storico Eusebio, in un passo della sua opera I Martiri della Palestina, cita espressamente la Sicilia fra luoghi di persecuzione.

    S. Lucia entrò ben presto nel novero dei Santi più amati dai romani. Oltre a testi letterari che testimoniano la sua presenza nel culto romano fin dal sec. VI (Sacramentari Gregoriano e Gelasiano, Antifonari, Martiriologio Geronimiano), sappiamo da S. Gregorio Magno che a Roma esisteva un monastero a Lei dedicato (Reg. epis. VII, 36; XI, 15); e che nel sec. VII Onorio I (625-638) le dedicò una chiesa.
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4506123
    Buon Onomastico a tutte le "Lucia" :)

    E in Special Modo alla nostra cara "LucyMod" :D :P

    "Quando questo artefatto sprigionera' la sua furia verso il basso, le linee di giunzione del pianeta esploderanno. Jörmungandr, la serpe di Midgard si levera' sputando veleno nei cieli, e tutto il mondo verra' consumato da fuoco e cenere...Ragnarök! La settima era ci attende!"...

    Lara Croft Global Staff
  3. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4506127
    Una curiosità sul giorno di S.Lucia :cool:

    Il 13 dicembre è la notte più lunga dell’anno.

    Questa affermazione, anche se scientificamente non precisa ha reso la notte di S. Lucia una delle notti più affascinanti.

    L’origine di quanto sopra è da ricollegare a parecchi anni fa.

    Fin dall'antichità il cambio di direzione che il sole compie tra il 21 e il 22 giugno, riprendendo la sua corsa sull'orizzonte, è stato salutato come l'inizio di un nuovo periodo di vita. Questo giorno, detto solstizio estivo, è ancora oggi ricordato e atteso, in quanto primo giorno d'estate.

    Il sole, per l'uomo principale fonte di vita, muta il suo cammino sull'orizzonte e sembra fermarsi ("sosta" di qui "solstizio") per alcuni giorni in un punto preciso, sorgendo e tramontando sempre nella stessa posizione, finché, il 24 giugno (e il 25 dicembre) ricomincia a sorgere, giorno dopo giorno sempre più a sud sull'orizzonte (a giugno, e sempre più a nord a dicembre), determinando in maniera graduale l'allungarsi o l'accorciarsi delle giornate.



    Fin dall'antichità gli uomini si erano resi conto di questi cambiamenti e avevano celebrato l'evento con diversi festeggiamenti. Gli antichi greci chiamavano il solstizio estivo "Porta degli uomini", poiché, nella loro mitologia, era il momento in cui le anime uscivano dalla caverna cosmica.

    tratto da www.santaluciabelpasso
    I solstizi erano anche festeggiati dalle grandi civiltà dell'America precolombiana, in Perù per esempio, il dio sole, Inti, che era anche l'Imperatore, riceveva grandi sacrifici di animali ed offerte naturali, in modo propiziatorio perché i raccolti estivi fossero abbondanti.

    La religione Cristiana, conscia della portata di questi festeggiamenti, si preoccupò fin dai suoi inizi di acquisire le date dei festeggiamenti, sovrapponendoli con solenni celebrazioni. Per dare un'idea dell'importanza di queste feste basta considerare che il solstizio invernale è stato sostituito dal Natale! E che, secondo la tradizione sapienziale, Giovanni Battista sarebbe nato il 24 giugno, esattamente sei mesi prima di Cristo.



    La notte più lunga dell'anno nel mondo

    Nell’antico calendario riformato Da Giulio Cesare nel 46 a.C., e poi adottato dalla cristianità, il solstizio d’inverno coincideva con la data del 13 dicembre dal quale è giunto fino a noi l'antico detto "S. Lucia è il giorno più breve che ci sia", vale a dire che, in corrispondenza di questa festività, il 13 dicembre, avremmo la notte più lunga dell'anno. Ma in realtà le cose non stanno esattamente in questo modo e il giorno più breve (o la notte più lunga) coincide invece col solstizio d'inverno, che cade tra il 21 e il 22 dicembre in seguito al nuovo calendario modificato da Papa Gregorio XIII, che, nel 1582, intervenne togliendo dieci giorni (cioè proprio la sfasatura tra S. Lucia e il solstizio) facendo così in modo che l'inizio dell'inverno cadesse nuovamente intorno al 21/22 dicembre.

    L'antico detto riferito al giorno di S. Lucia fu, evidentemente, concepito prima del 1582 e, col suo persistere, ci fornisce con evidenza e immediatezza la prova della tenacità degli usi e delle credenze popolari
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring

  13 Dicembre : S. LUCIA

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina