1. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531631
    Ecco qui una lista dei tools più importanti che potete scaricare da ASPIDETR.com e molti altri siti.

    Cliccando sul link dei programmi shareware, andrete direttamente alla pagina dei loro produttori e/o distributori.

    Naturalmente, se doveste ritenere necessario inserire o segnalare altri tools secondo voi utili, postate sempre in questo topic: è sempre aperto a modifiche e aggiunte ;)

    In cima, trovate i tools particolarmente utili, cioé quelli di cui, effettivamente, per un motivo o per l'altro, non si può fare a meno, con una breve descrizione delle loro funzionalità. Cliccate sul nome del programma per aprire direttamente la pagina per scaricarlo:

    NGLE 1.0 di Paolone

    L'evoluzione allo stato puro del TRLE: il programma classico utilizzato per anni per realizzare livelli, viene finalmente modificato e ampliato per fornire importantissime, spettacolari nuove funzionalità. Eccone alcune: memoria textures ampliata fino a 1024 TextInfos nel progetto, possibilità di sfruttare in dimensione completa textures fino a 256x256 pixel grazie alla innovativa funzione Big Textures, caricamento mappa tga oltre 16000 pixel, predisposizione a future funzionalità Cold, Snow, Rain e Quick sand (in corso d'opera), finestra oggetti, Animation Ranges e Textures Sounds ampliate e rese più dettagliate, funzionalità pre-programmate: forme preimpostate per pavimenti e soffitti e l'utilissima funzione Grid All Walls. Il file .zip contiene anche una versione modificata, ampliata e con nuove funzioni in sviluppo del tom2pc.

    Dimensioni: 476Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 16.01.2007



    TREP (Tomb Raider Engine Patcher) v. 0.76 Rev 2 di AA. VV.

    Non ha bisogno di presentazioni... Potete modificare TUTTO (o quasi: alcune cose, inspiegabilmente, non sono presenti) di tomb4.exe, dal colore delle barre alla resistenza dei nemici, fino al numero di munizioni, alla HDD (High Drawing Distance) e al comportamento delle trappole. È compreso l'importantissimo Flipeffects Editor con cui si può davvero fare di tutto, ed una sezione dedicata alle patch che trovate sempre nella pagina di download del programma con alcune funzionalità aggiuntive che molti troveranno utilissime. In attesa del prossimo, spettacolare NG_tomb4 di Paolone, il TREP è, insieme al NGLE, il programma più innovativo del mondo di TR.

    Dimensioni: 307Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 23.01.2007
    User's Guide:
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  2. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531632
    FexAnim di TurboPascal

    Una validissima alternativa alla funzione "Calcola collisione" presente nell'Animation Editor di WADMerger: FexAnim permette di calcolare in maniera precisa e rapida la collisione degli oggetti moveables durante un'animazione. Il programma lavora esclusivamente su file .tr4 compilati, e dovrebbe essere usato insieme a TRupdate.

    Dimensioni: 669Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 11.03.2004

    TRupdate di TurboPascal

    Un programmino "essenziale" (sia per chi crea da solo le animazioni, sia per la sua interfaccia semplicissima) che trasferisce tutte le informazioni contenute in un file .tr4 in un file .wad con pochi click.

    Nota: Un errore relativo a questi due programmi potrebbe causare un messaggio d'errore al momento di caricare un file .tr4 o un file .wad. Vede la schermata dell'errore qui sotto:



    Per risolvere il problema, cliccate su Start\Impostazioni\Pannello di controllo. Cliccate sull’icona “Opzioni Internazionali e della lingua” e, nella scheda che apparirà, cliccate sul bottone “Personalizza…”. Nella schermata che apparirà, cambiate il Separatore decimale impostato per default sulla “virgola” (,) nel “punto” (.). Applicate le modifiche e provate a riaprire un file .TR4.

    Dimensioni: 398Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 20.05.2005

    TRViewer di E. Popov modificato da Paolone

    Tool realizzato da Popov e modificato da Paolone, usato per esportare/importare oggetti da diversi livelli (da TR1 a TR4); consente di vedere gli oggetti movibili, gli oggetti statici e gli sprites e di importarli/esportarli nel formato 3DS (in questo modo si può utilizzare 3D Studio Max per modificare/texturizzare gli oggetti e le animazioni); questa versione è più stabile e supporta textures fino a 256x256pixel.

    Dimensioni: 1.460Kb
    Download:
    Data creazione: 30.04.2006
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  3. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531633
    TRViewer di E. Popov

    L'unico programma attualmente disponibile per noi Level Designers di Tomb Raider che permette di importare/esportare animazioni da un file .tr4 su 3ds Max (o un altro programma che legga i file .3ds). L'utilizzo richiede alcuni procedimenti particolari che trovate nella mia guida alle creazione di animazioni scaricabile da QUI


    Dimensioni: 563Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 07.02.2004



    WADMerger 1.97 Beta 2 di Michiel

    Utilissimo tool per copiare oggetti da un wad ad un altro. Tra le sue molteplici funzioni trovate un Animation Editor, una funzione che permette di creare oggetti shatter "semplici" (cioé un semplice pannello basato su una singola texture scelta da voi). In questa versione e nella precedente, è stato inserito un nuovo file Objects.h che permette di avere altri 100 slot liberi per gli statici (la funzione non è perfetta, quindi vi consiglio di usarla con cautela);

    Dimensioni: 924Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 25.09.2006
    Necessita delle Librerie Runtime di VB6:



    TRWest 2.00 versione in italiano (tradotta dal nostro AspideTR) di Michael L. Jelarcic

    Prima di WADMerger questo era il programma preferito per modificare un file .wad. Tutt'ora viene ampiamente utilizzato da moltissimi Level Designers. Purtroppo TRWest legge solo file .tr4 o wad già estratti, e non è compatibile con WADMerger (se, quindi, avete modificato un file wad con WADMerger, TRWest non riuscirà ad aprirlo o a salvarlo). Il programma non è compatibile con la versione "extended" del file objects.h dell'ultimo WADMerger.

    Dimensioni: 85Kb
    Download:
    Data creazione: 21.04.2001
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  4. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531634
    STRPix 3.9.5 Rev 11 di TurboPascal

    Versione (probabilmente finale, ma spero che TP decida di ampliare ulteriormente alcune cosette) del più rinomato, utile e funzionale programma per modificare, texturizzare e calcolare la collisione delle mesh per TR. Importantissimo per chi vuole modificare un wad fin nei minimi particolari grazie alla sua funzione Import/Export .DXF che esporta ogni singola mesh di un wad in formato AutoCAD .DXF per la successiva modifica su un programma di modellazione come Rhinoceros, Metasequoia, AutoCAD e 3ds Max.

    Dimensioni: 310Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 04.11.2003



    Rhinoceros 3.0 Evaluation di Robert McNeel & Associates

    Spettacolare programma di modellazione NURBS per Windows, giunto ad una terza versione ricca di nuovi strumenti. Trattandosi di un programma Shareware (potete scaricare una versione di valutazione che si disattiva dopo 25 salvataggi) è consigliata solo a chi può permettersi il suo acquisto. Rimane, tuttavia, il programma più facile e utile per creare oggetti per Tomb Raider.

    Dimensioni: 37101Kb
    Download:
    Data creazione: 31.03.2006



    MetasequoiaLE R2.3b-2 di O. Mizno

    Non è Rhinoceros e non è 3ds Max, ma è una valida alternativa ad entrambi. Un programma che permette di creare oggetti in maniera molto simile a Rhinoceros, il programma è però completamente gratuito ed è molto facile da imparare anche per i novizi.

    Dimensioni: 3050Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 06.03.2005
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  5. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531635
    RView 5.0 Rev 3 di TurboPascal

    Un programma le cui potenzialità sono sempre state ignorate. Anche se molti lo hanno usato per "spiare" i livelli altrui, questo programma ha una funzione importante: esporta ed importa in .dxf le stanze di un livello .tr4 compilato. "E allora?" direte voi. Allora, dico io, è l'unico programma, escluso il dxtre3D, che permette di creare non solo muri diagonali ma proprio curvi! La collisione dei muri rimane inalterata, ma provate anche solo ad immaginare, con statici messi al punto giusto per "supplire" alla mancata collisione quello che si può fare. Il programma, inspiegabilmente, a volte tende e bloccarsi, quindi salvate spesso!

    Dimensioni: 442Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione: 26.03.2004



    Screamer v1.0 di Leroy Perkins

    Programma che permette di aggiungere i suoni ad un wad tramite l'edit del file sounds.txt. Il programma crea automaticamente anche i file .sam e .sfx che andranno poi sostituiti a quelli già presenti nella cartella graphics/wads. Il programma richiede le più recenti Runtime Java2 per poter funzionare. Assolutamente da leggere il manuale.

    Dimensioni: 189Kb
    Download:
    Mirror:
    Data creazione:
    Java 2 Runtime Environment 1.4 (J2RE 1.4):
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #4531637
    Quei due programmi sono in continuo aggiornamento, con l'NGLE siamo alla versione 1.0.9, puoi seguire i vari aggiornamenti e scaricare le nuove versioni dell'NG da qui; per quanto riguarda il TREP siamo alla versione 0.76 rev. 4, puoi seguire i vari aggiornamenti e scaricare le nuove versioni del TREP da qui ;)
  7. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4531639
    Le funzionalità di NGLE sono state incrementate a dismisura. Le cose che ho citato nella sezione relativa non sono presenti nel trle originale. Sinceramente non conosco la versione per Vista, ma la Core, da anni, si muove nel grande mare della mediocrità (hanno solo l'opzione sul personaggio, ma non possono svilupparlo), e dubito che abhbiano cambiato qualcosa in occasione di Vista (sistema operativo che sembra già dar problemi a quanto sento). Credo che sia solo una versione modificata nel codice per farlo partire con quel sistema operativo (e non credo che sia stata fatta da Core, ma probabilmente da qualche fan).
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  8.     Mi trovi su: Homepage #4531641
    Beh c'erano dei bug, ma grazie alle varie segnalazioni sono stati risolti ;) cmq ti consigio di usare questa versione di Paolone, su WinXP (forse anche su Vista) il TRLE crasha spesso, l'NGLE invece è mooolto più stabile e nel caso ti crasha ti permette di salvare il progetto del livello prima di chiudersi e c'è anche un sistema di "Crash_Report": viene creato stesso dal programma un file txt chiamato Crash_Report nella cartella del TRLE; ti basta inviare questo Crash_Report a Paolone così risolve il problema :sbam: e poi ci sono molte più cose!! :D
  9.     Mi trovi su: Homepage #4531642
    Originally posted by Walrus
    Credo che sia solo una versione modificata nel codice per farlo partire con quel sistema operativo (e non credo che sia stata fatta da Core, ma probabilmente da qualche fan).

    Si si è solo stato modificata per partire su Vista ma poi è spiccicato a quel' affare che alcuni continuano ostinatamente a chiamare Level Editor :asd:

  TRLE Tools: gli essenziali

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina