1.     Mi trovi su: Homepage #4535815
    Il tecnico richiamato dalla Federazione

Una coreografia degli ultras Sur
    MADRID - In Italia si scatena la bufera sul fenomeno del tifo violento, a Madrid Fabio Capello "ringrazia" uno dei gruppi più estremisti del tifo madridista. E scoppia la polemica. Le parole del tecnico friulano gli sono valse un richiamo dalla Commissione anti-violenza della federazione spagnola. Dopo la sconfitta interna di domenica contro il Levante, terz'ultimo della Liga, il tecnico delle "merengues" aveva rivolto un pensiero al gruppo-guida della curva che, contrariamente al resto dello stadio Bernabeu, non lo aveva fischiato: "I fischi del pubblico erano giustificati ma voglio ringraziare gli ultras Sur per il loro sostegno". Due parole due ma che sono bastate alla Commissione anti-violenza per inviare al tecnico una lettera in cui si lamentamo "le possibili conseguenze negative" dei complimenti a un gruppo che in passato ha causato problemi di ordine pubblico.

Gli ultras Sur sono il principale gruppo di tifo organizzato del Real Madrid, rivendicano fieramente la loro appartenenza al movimento ultrà. Il simbolo del gruppo è l'ascia bipenne, caro ai neofascisti europei, a dimostrazione della fede politica di estrema destra che questo gruppo non si affanna certo a nascondere.

Il rapporto tra il tecnico di Pieris e la tifoseria madridista si era già notevolmente incrinato tre settimane fa quando Fabio Capello, dopo la vittoria di misura contro il Saragozza, aveva risposto con un dito alzato agli spettatori che lo contestavano. Fu allora multato dalla società e duramente criticato dai media; il quotidiano El Pais lo bollò come "hooligan della panchina".

Adesso "Don Fabio" - come veniva chiamato a Madrid all'epoca del primo scudetto - si trova nella bufera per aver ringraziato questo gruppo di tifosi. Che forse sono vicini a lui perché affascinati dai suoi tratti di durezza e inflessibilità. E' anche possibile che gli ultras Sur, di chiara ispirazione franchista, abbiano avuto notizia delle imprudenti dichiarazioni rilasciate dall'allora allenatore della Juventus nel febbraio del 2006. In un'intervista a Repubblica, Capello vantò i meriti della Spagna, paese in cui secondo il tecnico si coniugano a meraviglia "il calore e la creatività latina, regolati da un ordine rigoroso, l'ordine che viene da Franco". Le dichiarazioni dell'epoca provocarono reazioni indignate: la sinistra spagnola portò il caso all'Europarlamento chiedendosi se le parole di Capello costituissero o meno apologia del fascismo.

Il tecnico friulano, da allenatore della Roma, aveva criticato una prima pagina della Padania, organo della Lega Nord, che attaccava duramente i tifosi giallorossi definendoli a caratteri cubitali come "Fannulloni". Pensando di far bene, Capello aveva allora definito vergognoso l'operato della Padania, aggiungendo però di essere "un uomo del Nord e a volte mi è anche capitato di votare per la Lega, non mi vergogno a dirlo".

Il ritorno di Capello a Madrid doveva inaugurare un nuovo ciclo vincente del Real. L'atmosfera del 2003, anno dell'ultimo scudetto vinto dalle "merengues", sembra lontanissima. I risultati per ora non sono dei migliori, ma il tecnico di Pieris è ancora saldo in panchina e nessuno si sogna di mettere in dubbio le sue qualità di allenatore. A sorprendere è piuttosto la sua scarsa tolleranza nei confronti della contestazione dei tifosi del Real, che civilmente esprimono il loro scontento sventolando fazzoletti bianchi. Come hanno fatto dopo la sconfitta casalinga con la terz'ultima in classifica.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4535817
    Gli Ultras SUR sono uno dei pochi gruppi che stimo delle tifoserie straniere , alcuni miei amici lo scorso anno sono andati al derby contro l'Atletico e hanno fatto anche uno striscione in italiano mostrato su tutte le televisioni locali
    DALL'ULTIMA VOLTA IL CALCIO E' CAMBIATO , MA ESSER ULTRAS E' ANCORA REATO.

Memento Audere Semper
  3.     Mi trovi su: Homepage #4535820
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    non sono una novità le preferenze politiche di Capello, come dice bene l'articolo. Non c'è da stupirsi, anzi c'è da appoggiare il richiamo. Se cominciassimo a farlo anche noi per ogni giocatore che aizza la curva sarebbe già un passo avanti

Bisogna farlo con tutti indistintamente però:sbam:
    DALL'ULTIMA VOLTA IL CALCIO E' CAMBIATO , MA ESSER ULTRAS E' ANCORA REATO.

Memento Audere Semper
  4.     Mi trovi su: Homepage #4535822
    Originally posted by Bardok
    Gli Ultras SUR sono uno dei pochi gruppi che stimo delle tifoserie straniere , alcuni miei amici lo scorso anno sono andati al derby contro l'Atletico e hanno fatto anche uno striscione in italiano mostrato su tutte le televisioni locali
    non ti fai mancare nulla :asd: :asd:
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te

Capello ringrazia gli ultrà ed è polemica

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina