1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4539150
    Dopo 14 anni, gli azzurri campioni del mondo tornano in vetta alla classifica riservata alle nazionali. Scavalcato il Brasile, ora al secondo posto. Terza l'Argentina, poi Francia e Germania

    ZURIGO (Svi), 14 febbraio 2007 - Rincorsa completata: il secondo ranking Fifa dell'anno consegna il primato all'Italia, la squadra campione del mondo. Il Brasile, che comandava la classifica, è scivolato al secondo posto con 1540 punti, 22 in meno della Nazionale di Donadoni. Decisivo lo scivolone della Seleçao nell'amichevole col Portogallo dello scorso 6 febbraio: uno 0-2 che ha fatto scendere le quotazioni verdeoro. Il record di resistenza dei sudamericani al primo posto termina così dopo 55 mesi.
    L'Italia, che si trovava alle spalle del Brasile, torna così in testa al ranking Fifa dopo 14 anni. Era dal 1993, infatti, che gli azzurri non salivano tanto in alto. Iniziava l'avventura di Arrrigo Sacchi da c.t. azzurro, erano davvero altri tempi. Poi una lenta discesa, che ha portato la Nazionale italiana anche a uscire dalla Top Ten. Il trionfo al Mondiale 2006, arrivato piuttosto a sorpresa, ha ovviamente dato l'impulso alla scalata azzurra, rallentata però dai risultati non certo entusiasmanti maturati nella prima parte della gestione Donadoni: i passi falsi contro Lituania e Francia nelle qualificazioni a Euro 2008, uniti allo scivolone nell'amichevole post-Mondiale con la Croazia, hanno avuto il loro peso.
    Ora, però, l'Italia torna padrona del ranking Fifa, che si basa sui risultati degli ultimi 4 anni ed è influenzato da quelli più recenti. Agli impegni ufficiali è attribuito maggior peso rispetto ai match amichevoli, sempre tenuto conto del valore degli avversari che si vanno ad affrontare. Dietro al Brasile di Dunga, al terzo posto c'è sempre l'Argentina. Seguono Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Portogallo, che non hanno mutato posizione rispetto alla precedente classifica. Al 9° posto sale la Repubblica Ceca, che guadagna un posto, e al 10° c'è la Spagna, che ne recupera due.

  Ranking Fifa: Italia in testa

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina