1. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4547844
    Il colosso nipponico: sul modello in arrivo installato un nuovo hardware
    diverso da quello presentato in Giappone e Usa. Nessun problema con PS1
    PS3, in Europa una versione ridotta
    E finiranno in soffitta i giochi PS2
    Il software di emulazione non consentirà ugualmente di far girare molti dei vecchi game
    Così l'azienda taglierà i costi: "Ma nell'immediato nessuna riduzione di prezzo"
    di GIOVANNI GAGLIARDI

    PS3, in Europa una versione ridotta
    E finiranno in soffitta i giochi PS2

    ROMA - La PlayStation 3 che arriverà in Italia e in Europa sarà una versione diversa, per non dire ridotta, rispetto alla console sbarcata in Giappone e in Usa, con il risultato che la maggior parte dei giochi per PS2 non saranno compatibili con l'ultima creatura della Sony. E non si tratta di un gossip, ad ammetterlo, a poche settimane dall'uscita ufficiale, è lo stesso presidente di Sony Computer Entertainment Europe. David Reeves ha spiegato che i modelli destinati al Vecchio continente, all'Africa e all'Australia, utilizzeranno "una nuova specifica hardware". Il che equivale ad un addio verso i 'vecchi' videogame. Una notizia che sommata al prezzo non proprio economico (599 euro per l'unico modello disponibile, ovvero quello da 60 gigabyte), sta creando una forte ondata di malumore nel popolo dei videogiocatori.

    Molto meglio, da questo punto di vista, è andata ai consumatori americani e del Sol levante: anche nel loro caso c'è stato qualche problema di retrocompatibilità, ma l'Emotion Engine e il Graphic Synthesizer di PS2 (ancora montati sui modelli destinati ai loro mercati), permetteva di leggere ben il 98% dei titoli. Ora questi componenti, come annunciato dall'azienda, saranno sostituiti con un emulatore software, implementato a livello di firmware. Ma la compatibilità, è certo, non sarà completa. Di contro la versione europea, dovrebbe portare al superamento di alcune problematiche già riscontrate.

    Altro discorso quello verso la PS1, in quel caso i titoli funzioneranno quasi tutti. Per avere una lista completa occorrerà aspettare il 23 marzo, giorno di uscita. In quella data la console di ultima generazione si presenterà sul mercato in grande spolvero, con 5 titoli originali e una trentina scaricabili online. Tutti in alta definizione. Anche qui le differenze con il passato appaiono nette: al lancio PS2 aveva solo tre titoli, ora la PS3 esce con 5 titoli originali, più i titoli dell'online tutti in Hd, compreso Gran Turismo HD che è gratuito, per un totale di 36 titoli. Anche se a marcare realmente la distanza col passato (almeno nelle intenzioni della Sony), sarà la qualità dei nuovi giochi.

    Tutto questo dovrebbe convincere anche i più riottosi a mandare in soffitta i vecchi giochi. "Continueremo a fornire aggiornamenti al firmware al fine di incrementare il numero dei titoli compatibili - ha detto Reeves -, ma piuttosto che concentrarci sulla compatibilità con il passato, nel futuro desideriamo focalizzarci maggiormente sullo sviluppo di giochi e funzionalità per l'intrattenimento che siano esclusivi per PS3".

    Ovviamente questa politica aziendale coincide con una diminuzione dei costi di produzione del PS3. Ma il consumatore, in particolare quello italiano a cui toccherà la versione più cara, per ora non ne avrà alcun beneficio. "Sebbene nel lungo periodo questi risparmi sui costi di produzione ci permetteranno di ridurre il prezzo finale di PS3 (in modo simile a quanto abbiamo fatto durante i 6 anni di vita di PS2), nell'immediato non c'è in programma alcuna riduzione di prezzo", ha affermato David Wilson, direttore delle pubbliche relazioni di Sony UK.

    Appare quasi certo che il nuovo hardware presto arriverà sul mercato in tutto il mondo. Non rimane che vedere quali saranno le reazioni.

    -----------------------------------------------------------

    Ottima trovata, non credete???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.

  PS3, in Europa una versione ridotta

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina