1. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4548619
    Eclissi totale di Luna questo fine settimana :D : il massimo sarà raggiunto 20 minuti dopo mezzanotte e sarà visibile in Italia, salvo nuvole, e su Internet :) .. da non perdere visto che la prossima sarà nel 2026 :eek:


    Da corriere.it:

    Sabato notte apparirà la Luna rossa


    L’appuntamento è per sabato sera alle ore 21 e 16 minuti. Non per andare in discoteca perché sarebbe troppo presto, ma per un evento più eccezionale come l’eclisse totale della Luna. Lo spettacolo è da non perdere perché per seguirne un altro di questo livello bisognerà aspettare il 2026: conviene quindi non perdere l’occasione e alzare gli occhi al cielo sperando che le nubi non ci diano fastidio.

    PREVISIONI METEO - Per saperlo con precisione abbiamo interpellato il Colonnello Mario Giuliacci che prevede per la notte tra sabato e domenica questa situazione un po’ diversa a seconda delle regioni. Si vedrà bene l’eclissi perché il cielo sarà sereno nel medio-basso Piemonte, in Liguria, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Il cielo dovrebbe essere coperto sulle Alpi, gli Appennini, la Campania, l’Abruzzo e Molise e la Calabria tirrenica. In tutte le altri regioni le nubi vanno e vengono alternando il sereno con una copertura più o meno spessa.

    LE FASI – Dopo le prime avvisaglie che mostreranno le prime ombre della Terra proiettate sulla Luna, alle 22.30 avrà inizio l’eclisse che entrerà nella totalità alle 23 e 43 minuti. Il massimo sarà raggiunto 20 minuti dopo mezzanotte e la fine della totalità l’orologio la segnerà alle 0.58 di domenica. L’eclisse terminerà del tutto alle 2 e 11 minuti e la Luna tornerà ad essere pulita da ogni ombra.

    LUNA ROSSA – Tutta la luce del Sole che solitamente fa brillare la Luna non sarà bloccata dalla Terra che si metterà di mezzo tra l’astro sfolgorante e la pallida Selene. La nostra atmosfera devierà la radiazione rossa verso i grigi mari lunari colorandoli di un rosso cupo. Così ai nostri occhi apparirà una spettacolare luna rossa capace sicuramente di spargere emozioni e suggestioni come tutti gli eventi naturali straordinari sanno scatenare.

    EVENTO PARTICOLARE – Le eclissi non sono rare tanto che quest’anno se ne verificano ben quattro. Ma trovarsi sulla Terra al punto giusto perché l’eclisse sia totale non è frequente. In questa occasione l’Italia e l’Europa sono fortunate e così lo spettacolo sarà garantito. Altrimenti chi dormirà o coloro che sfortunatamente si trovano sotto le nuvole dovranno, appunto, aspettare il 2026 perché il fenomeno si mostri altrettanto completo.

    NEL 2026 LA VEDREMO DIRETTAMENTE DALLA LUNA – Se gli americani mantengono le promesse nel 2026 l’eclissi dovremmo vederla dal lato opposto, direttamente dalla superficie della Luna. E dai crateri lunari ci arriveranno allora i fotogrammi del buio che via via li riempirà mentre gli astronauti saltellando rivestiti delle candide tute punteranno i loro strumenti. Per il 2020, infatti, la Nasa prevede di riportare i suoi uomini sulla Luna ma questa volta per iniziare la costruzione di una base permanente, una colonia lunare nella quale i coloni potranno iniziare una nuova vita al di fuori della Terra.

    STORIE CINESI – Per i cinesi l’eclisse era causata da un vorace drago celeste. E per scongiurare il pericolo e allontanare la minaccia suonavano i tamburi. Ma dovendo essere i ciechi a generare i rumori e intanto sparavano petardi e così credevano di scacciare il mostro che stava per divorare il satellite naturale della Terra.

    INIZIATIVE - Per chi vuole seguire il fenomeno anche su Internet l’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF ha creato un sito apposito: www.guardacheluna.com Qui potranno essere inviate le fotografie che ognuno può fare della Luna eclissata o di qualche festa organizzata per guardare il fenomeno. E i più piccoli potranno inviare disegni digitalizzati. Tutte le informazioni si trovano sul sito. Altrettanto si potrà fare con il sito dell’UAI, Unione astrofili italiani ( che con il Corriere della Sera ha organizzato l’inseguimento celeste. Il collegamento Uai è stato battezzato «Il cielo in diretta»e già in altre occasioni è stato collaudato con successo. Buon divertimento.

    Giovanni Caprara
    28 febbraio 2007



    (immagine da astroimmagini.uai.it)
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  2.     Mi trovi su: Homepage #4548624
    Originally posted by Roberto-web
    A quell'ora sono in piedi , quindi osserverò l'eclissi con grande interesse :approved:


    Bene, visto che dalle tue parti è bel tempo e la visibilità sarà ottima fai qualche foto, se ti è possibile, poi ce le posti. ;)
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  3. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4548626
    Quasi ci siamo, ecco le fasi :D : in Italia comincerà alle 21.18 (ora italiana), quando la Luna toccherà la penombra (cioè il bordo esterno dell'ombra terrestre). Più tardi il disco lunare comincerà a transitare attraverso l'ombra della Terra, e il bordo dell'ombra sarà ben visibile sulla faccia della Luna. Alle 23.44 inizierà la fase di totalità, che durerà 73 minuti, poi piano piano la Luna si sposterà ancora nella penombra e finalmente ne uscirà alle 03.23. In totale, dunque, il fenomeno durerà poco più di sei ore :)





    Inizio eclissi di penombra: 21:18:11
    Inizio eclissi parziale: 22:30:22
    Inizio eclissi totale: 23:44:13
    [color=darkblue]Massimo dell'eclissi: 00:20:56[/color]
    Fine eclissi totale: 00:57:37

    Fine eclissi parziale: 02:11:28
    Fine eclissi di penombra: 03:23:44


    Un'eclissi di Luna non pone gli stessi problemi di un'eclissi solare :) : guardare la Luna non mette in pericolo i vostri occhi e non richiede l'uso di alcun filtro ;) (e la lentezza del fenomeno rispetto a quella solare permette permette di gustarvi il lento passaggio dell'ombra sul disco lunare e tutti i colori che quest'ultimo assumerà :D )

    Durante la totalità, si potranno vedere molto bene la Via Lattea e le costellazioni invernali, che sembreranno più brillanti per la mancanza della luce lunare :approved:

    (fonte: guardacheluna.com)
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com

  Sabato eclissi totale di Luna

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina