1.     Mi trovi su: Homepage #4548969
    Francia: i dilettanti sbaragliano
    In Coppa l'exploit del Montceau
    Il Montceau Bourgogne dopo aver battuto a Guegnon il Lens, si aggiudica la semifinale della Coppa di Francia. Questo club, fondato nel 1948 e che disputa la quarta divisione francese, è riuscito a battere anche il Bordeaux. Non è la prima volta che una squadra di un campionato dilettantistico conquista la semifinale: nel 2000 il Calais eliminò 10 squadre e perse il trofeo nella finale con il Nantes .

    A sentirla parrebbe proprio una favola perchè parla di un gruppo di persone normali che, contro ogni pronostico, raggiunge un traguardo considerato impossibile. Il Montceau Bourgogne, che milita in un campionato regionale, è una squadra formata da comuni lavoratori: che innanzitutto sono impiegati e operai, e poi calciatori. Un club in grado, però, di raggiungere la semifinale di coppa di Francia. Il meccanismo della coppa nazionale unisce in un unico torneo tutte le squadre di professionisti e dilettanti, permettendo a volte alle squadre minori di giocare partite importanti con società di rango. Il cammino di questi ragazzi è stato esemplare, hanno vinto le partite mostrando un buon calcio contro squadre dello stesso livello o leggermente superiori, mentre contro le grandi hanno sfoderato una grinta e una voglia di farcela davvero commoventi. Dopo aver battuto il Bordeaux, il Montceau si è trovato ad affrontare il Lens, battuto per 1 a 0. Il 17 aprile affronterà il Sochaux sognando la finale.

    Solo una volta, nella storia della coppa di Francia, una squadra regionale si è guadagnata la finale. Nel maggio del 2000 il Calais, dopo aver eliminato dieci squadre, si è battuto con il Nantes. Da tutto il mondo milioni di persone facevano il tifo per quei ragazzi di provincia che si trovavano a calpestare un campo su cui, due anni prima, si era giocata la finale mondiale. Purtroppo la loro favola non ha avuto un lieto fine: la finale se l'aggiudicò il Nantes per 2 a 1 con un calcio di rigore apparentemente inesistente.

    Ora la storia si può ripetere. Toccherà al Montceau provare a riscrivere il finale.

    ----------------

    :rolleyes:

  Francia: i dilettanti sbaragliano

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina