1.     Mi trovi su: Homepage #4556960
    Una sola domanda.

Sapendo della possibilità di applicare le texture da 256x256 pixel, ora come si fa a trovarle?
    Nel senso... ora che ho questa possibilità, come posso sfruttarla? Non ho trovato niente in rete che abbia text così grandi, oppure se mi sapete dire se esiste un texture editor per questa funzionalità!

Grazie, ciao!
    :D
  2. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4556961
    Di solito le textures si creano con un bel po' di programmi: per quanto mi riguarda uso Photoshop e CorelPhotoPaint (ma diciamo il pacchetto Corel in generale), ma entrambi i programmi sono strapieni di plugin di ogni tipo (specie per gli effetti di texture) che sono difficilissimi da trovare. Uno dei più usati è EyeCandy, ma anche senza plugin si fanno cose più che egregie, se si sa come adoperare quei due programmi. Purtroppo, entrambi sono costosissimi e non sono propriamente facilissimi. In realtà con dei semplici trucchi (la sovrapposizione di layer con diversi gradi di opacità, ad esempio, o la fotocomposizione) si possono creare textures stupende.

Beh, in rete textures si trovano. Il problema, semmai, è che non sono così accattivanti :)
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #4556962
    Ah, grazie walrus!

Bhè devo dire, fortunatamente uso photoshop a scuola e sono abbastanza pratico e ho acquistato anche corel photo paint 11 ma non so usarlo bene. Perun vecchio progetto mai terminato avevo anche usato photoshop per modificare delle texture ed il risultato fu più che soddisfacente!

Solo che li almeno partivo dal file tga del trle da 64x64 di base, e poi usavo il texture editor per creare un tga perfetto per il LE.

Ora come ora non saprei da dove partire per creare un file tga compatibile con il LE... oppure il texture editor c'è anche per le nuove text da 256x256 pixel?
    Proprio non capisco...
    Ah, e la storia del plug.in? che tipo è quelo che mi hai detto, nel senso, cosa fa di particolare?
    Grazie ...
  4. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4556963
    EyeCandy 4000 è un plugin per creare effetti di texture. In basso ne vedi una schermata con l'effetto Chrome Silver, che secondo me è uno dei più belli.

Tra i vari effetti di Photoshop c'é anche quello chiamato Texture: si tratta di sovrapposizioni sul colore di base dato alla texture con varie forme (mattoni, pelle di serpente, tela da quadro ecc). Questo effetto si basa su file di photoshop, perciò si può scegliere una qualunque immagine salvata anche da internet e sovrapporla.

Un metodo che io trovo molto utile è scattare semplici fotografie, e poi mdoficarle, intere o a pezzi con i vari strumenti di PS tra cui Timbro Clone, in modo da creare l'effetto "continuato". Nella mia esperienza su Spring, ho trovato molto utili anche le scansioni da libri. Alcuni libri (ma sono molto costosi e difficili da reperire) propongono svolgimenti orizzontali di immagini su vasi cilindrici, che è come dire avere la texture bell'e pronta da usare nel programma di editing. Altri programmi come Corel sono utili per aggiustare alcune cose (a me piace usare Corel PP per aumentare o diminuire la nitidezza, visto che posso localizzarla con l'effetto tipo pennello).

Un'altra cosa da non sottovalutare sono i pennelli di PS: guardate l'immagine che ho fatto con un semplice pennello per scoprire quanta roba si può fare. Se qualcuno ricorda l'immagine del programma Extras di Spring, sappia che quell'opera è fatta quasi esclusivamente con un colore di base, sovrapposizione di una texture tipo tela quadro, ed effetti di pennello "bruciato".

Ma pur perdendomi nelle divagazioni tecniche, alla fine vale solo la fantasia. :)
  5.     Mi trovi su: Homepage #4556965
    Grazie Walrus, assodato che debba usare PS o altri programmini per creare delle belle texture, quello che non riesco a capire è come crearle di 256x256, o meglio, visto che per fare questo non ci vuole molto se non smanettare con le funzioni di "dimensione immagine", piuttosto come creare poi un file completo TGA che vada sul NGLE e sopratutto quali limiti...!

Nel senso, se mi hai capito io intendevo dire che un programma come texture editor era in grado di creare da solo, con le giuste divisioni, le texture inserendole nello schema del LE e poi salvava e il gioco era fatto. Ma ora devo fare tutto a mano in un file di PS:eek: (e poi salvare in TGA?)
    :cry:
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4556966
    In realtà una fonte di texture "giganti" ci sarebbe...

Sto parlando dei due ultimi capitoli di Tomb Raider, ovvero AOD e Legend. Grazie a degli utili tools, di cui non ricordo il nome, è possibile rippare le texture dai livelli di questi due giochi. Le texture sono memorizzate in vari formati, di solito 256*256 ma anche 512*512.

Oppure si può scaricare il Legend texture pack da www.trsearch.org
    Scripter4 2.0 Script Editor per TR4 e TR5
    TRED Toolkit Compilatore livelli per TR2, TR3 e TR5
    Tomb Raider - The Shadow of the Templars My game :D
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4556967
    Ecco:

TR7)

Tomb Ripper http://www.tombraiderhub.com/tr7/modding/download/tombripper.zip
    TexMod http://www.tombraiderhub.com/tr7/modding/texmod/download/texmod.zip

TRAOD)

Un po' di tools per AOD http://www.trlcsoft.com/TOOLS/DESIGNERS/Designers.html
    :D
    Scripter4 2.0 Script Editor per TR4 e TR5
    TRED Toolkit Compilatore livelli per TR2, TR3 e TR5
    Tomb Raider - The Shadow of the Templars My game :D
  8. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4556970
    Beh, sì, ma non vedo dove stia la difficoltà, sinceramente. Si tratta di copiare e incollare. Ti servono giusto i primi due strumenti di Photoshop: Selezione rttangolare e Sposta :)

La dimensione massima di una TGA sul NGLE è di 16000 pixel (sedicimila e rotti in realtà: io non so ancora come capacitarmi, se ci penso :D) in base cmq a quanto aumentate il carico di memoria sul tom2pc. È molto più facile (e soprattutto preciso) fare mappe TGA su Photoshop. Io non uso altro dalla mattina alla sera :)

Le giuste divisioni? Ma guarda che se crei un file nuovo da 0 su Photoshop devi per forza dare delle dimensioni. Apri una texture, la copi, fai un file nuovo, gli dai dimensione 256 di larghezza per un numero che vuoi tu (ma deve essere sempre un multiplo di 64) di altezza, e ce la incolli. È palloso ma non difficile :)
  9.     Mi trovi su: Homepage #4556971
    :sbam:

Scusa ma cosa intendi per "apri " una texture?!:confused:

Se mi stai dicendo di aprire un file da 0 e dare le dimensioni desiderate (ad esempio 256x256) allora non trovo grandi difficoltà.

Ma non capisco se tu intendi aprire un INTERO file TGA in PS (che se fosse del LE avrebbe dimens 64x64 ogni singola text) e copiarlo ed incollarlo e poi lavorare sulle singole text e crearle magari da 256x256 a parte, e poi appunto incolalrle sulla copia che ho fatto del file TGA originale...

scusa ma non lo faccio apposta, il mio problema è capire come fare funzionare il mio file intero tga sull'NG, non creare delle text!!! MI è difficile come concetto. spiegami se ho capito bene:D
  10. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4556972
    Ma scusa, in realtà puoi farlo anche con qualche boiata tipo Texture Editor. In realtà l'allineamento di una texture 256x256 (ma non 512x512 o dimensioni superiori) viene sempre mantenuto. Su Photoshop è un lavoro più preciso, e in ogni caso ricordo che con i programmi non ufficiali c'erano problemi perché se si allungava la mappa "sballava". Ok, ti spiego in pratica su Photoshop come funziona.

Hai una mappa TGA da modificare per il LE, prendiamo quella di Karnak ad esempio:

1) La apri su PhotoShop con File->Apri oppure cliccando due volte nella zona grigia dello sfondo di Photoshop. Quindi ti ritrovi la mappa aperta in Photoshop in questo modo:

A questo punto, con gli strumenti di Photoshop puoi fare di tutto, se desideri modificare una texture della mappa già esistente usando le varie funzioni di effetti, opacità, cambiamenti di colore sull'immagine ecc.. Per tutte queste cose cmq, ti conviene limitare l'effetto ad una sola texture, quindi scegli Strumento selezione rettangolare (o Rectangolar Marquee Tool se avete la versione inglese) e con click+trascinamento selezioni precisamente la texture che ti interessa:

Se invece vuoi semplicemente aggiungere una texture, apri semplicemente la texture singola su PhotoShop insieme alla mappa TGA finale di Karnak. Io ho usato una di quelle di Legend:

Usa lo strumento Sposta (o Move) per cliccare sulla texture e trascinarla sulla mappa TGA di Karnak:

Dopodiché usa sempre Sposta per allinearla correttamente.

Salva come TGA a 24 bit col nome che vuoi. All'uscita ti chiederà se vorrai salvarla in formato .psd (file formato PhotoShop), io consiglio sempre di farlo per mantenere una mappa altamente modificabile, visto che puoi aggiungere e togliere layers.

Finito :)
  11.     Mi trovi su: Homepage #4556973
    Bè non finirò mai di ringraziarti... ora ho le idee + chiare, bastava quindi sovrascrivere un TGA già esistente... ma ho ancora una domanda: io nel NGLE ho sempre le solite 64x64.. La selezione per le text è automatica nel caso aprissi un TGA da 256x256??
  12. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4556974
    Ho editato il tuo topic perché il mio già esce fuori dai bordi. Il quote che hai fatto tu lo allargava anche di più ;)

Cmq la risposta è sì. L'allineamento texture non cambia. È solo la selezione nel trle ad essere diversa ;)

E non è mica necessario usare per forza un file base. Fai semplicemente File->Nuovo e nella finestra d'impostazione del file immagine inserisci 256 come larghezza e quanto vuoi tu (ripeto: fino a 16000 e passa pixel, vedi l'help del NGLE per la misura precisa). Poi con il sistema che ti ho spiegato, metti tutte le immagini che vuoi.

Le nuove texture 256x256

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina