1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4563739
    :toot: Le 10 regole da seguire per evitare problemi…
    Il problema è stato sollevato più e più volte dall'Autorità Garante della privacy e, dall'Autorità per le Comunicazioni, che ha emesso un nuovo regolamento contro gli abusi dei gestori telefonici. Iniziativa lodevole e necessaria; ma, in pratica, come tutelarsi di fronte al fatto compiuto, cioè quando si ricevono bollette gonfiate o si trovano fatturati servizi mai richiesti? Adiconsum ha pubblicato un vero e proprio decalogo di difesa contro "bollette pazze". Sul sito di quest'associazione, www.adiconsum.it, è anche possibile scaricare la lettera di contestazione per servizi non richiesti da inviare all'azienda telefonica scorretta.
    Vediamo le regole più importanti.
    1 - Non pagare servizi mai richiesti è un diritto previsto dalla nostra legislazione.
    2 - Non esiste in quest'ambito la norma del silenzio-assenso: i gestori non possono interpretare la non-risposta all'offerta di un servizio come un consenso alla sua attivazione.
    3 - Attenzione alle astuzie: spesso usano espressioni quali "come da sua richiesta", cercando di far credere che il servizio lo abbia richiesto l'utente e, qualora si ricevano telefonate promozionali, attenzione alle risposte fornite.
    4 - Quando si riceve una chiamata che offre servizi, la risposta negativa deve essere chiara, non dite che ci penserete o che se ne riparlerà più avanti, ma dite semplicemente: "NO": non si deve dare adito a nessuna possibilità di interpretazione.
    5 - È un diritto chiedere che la vostra telefonata non venga registrata: spesso, quando si ricevono chiamate promozionali, viene chiesto appunto di registrare la chiamata, per poterla poi eventualmente utilizzare contro l'utente. Se, come accade spesso, non viene neanche richiesto il consenso, chiarite voi preventivamente che non volete la registrazione.
    6 - Qualunque offerta può essere attivata solo dal titolare dell'abbonamento, non da un suo familiare che risponda alla chiamata.
    7 - Non accettare pacchi non richiesti inviati dai gestori telefonici e non rispondere alle loro offerte è un diritto.
    8 - Contollare sempre attentamente la bolletta.
    9 - E se, nonostante tutto questo, arriva l'addebito di un servizio non richiesto? Adiconsum consiglia di pagare la bolletta con un bollettino postale nuovo stornando il servizio contestato; se pagate tramite domiciliazione bancaria attivate la sospensione del pagamento per conteggiare il conguaglio e chiedete al gestore il rimborso di quanto non dovuto. Inoltre inviate la lettera di reclamo all'azienda e, per conoscenza, ad una qualsiasi associazione consumatori e all'Autorità per le comunicazioni.
    10 - Infine, se vi rivolgete al call-center del gestore per protestare o chiedere chiarimenti e l'operatore minaccia o allude alla sospensione della linea, fatevi rilasciare i suoi dati (è tenuto infatti a qualificarsi) e segnalate il caso all'Autorità sopracitata, alla Magistratura e alle associazioni dei consumatori, dal momento che è illegale sospendere il servizio universale a causa di un reclamo o del rifiuto a pagare un servizio mai richiesto. Se la linea venisse comunque tagliata, si ha diritto ad un risarcimento: per questo bisogna rivolgersi al Corecom regionale o a qualche associazione dei consumatori o, in ultima istanza, al giudice di pace.
    by FTAOnline® :approved:
    L'ovvio é quel che non si vede mai, finchè qualcuno non lo esprime con la massima semplicità (K.Gibran)
    mio sito
  2.     Mi trovi su: Homepage #4563740
    Come sempre, Gladiatore, ci fornisci delle notizie veramente utili a difenderci contro i trucchetti e le vessazioni ai quali siamo spesso sottoposti... :muhehe:

    Ho un'ideuzza... sento la mia "capa" (Robym72 ;) ), se approva la metto in pratica. :) :approved:
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]

  Cosa fare se si ricevono bollette gonfiate o servizi mai richiesti?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina