1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572226
    Occhiali da Sole. Consigli per gli acquisti... :cool:


    attenzione alle bancarelle, ricordiamo che servono soprattutto per proteggere la vista
    Con la bella stagione e la maggiore incidenza dei raggi solari diventa frequente l'uso di occhiali da sole, il cui scopo, è bene ricordarlo, è quello di proteggere gli occhi dalle radiazioni solari.

    La tentazione di rivolgersi alla prima bancarella è forte, vista la differenza tra i prezzi praticati dal tradizionale negozio di ottica e quelli del venditore ambulante. A differenza della falsa borsetta griffata, il cui acquisto non provoca un danno alla salute, gli occhiali da sole, quando non sono conformi alle prescrizione di legge (Decreti Legsl. n. 475/1992 e n.10/1997. Direttiva comunitaria 89/686/CEE.), possono causare danni alla vista, cioè cataratta, degenerazione maculare e congiuntiviti.
    Gli occhiali da sole fuori legge sono proprio quelli messi in vendita sulle bancarelle, per strada o sulle spiagge da improvvisati venditori, spesso extracomunitari.

    Come scegliere dunque un buon paio di occhiali? Gli occhiali da sole devono essere accompagnati dalla nota informativa, prevista tra l'altro dalla legge, dove sono indicati:
    * il fabbricante o mandatario;
    * il grado di protezione, la categoria (da 0 a 4, dal più chiaro al più scuro);
    * i limiti di impiego;
    * le istruzioni d'uso;
    * la marchiatura CE (conformità europea).

    Certo tutto questo non basta, perché la nota informativa può essere allegata anche ad un paio di occhiali fasulli. Allora? Non rimane che rivolgersi ad un ottico di fiducia ricordando che, a parità di prestazioni, spesso è la marca che fa lievitare il prezzo.

    approfondimewnto scelta occhiali da sole

    fonte: comunicato stampa Aduc, associazione per i diritti degli utenti e consumatori:cool:
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572227
    Grazie delle info Jedi :) .. io ho una curiosità: qualcuno di voi ha/usa per caso occhiali con lenti da vista di quelle graduate fotosensibili che cambiano in base alla quantità di luce? Come ci si trova :) ? Ho sempre avuto il dubbio sul loro comportamento nei luoghi chiusi, non vorrei che anche in presenza di forti sorgenti di luce artificiale si oscurassero improvvisamente :rolleyes: (per noi talpe, se il loro funzionamento fosse ottimale, sarebbero perfette :D )
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  3.     Mi trovi su: Homepage #4572228
    non le ho provate, ma non dovrebbero esserci problemi: la luce artificiale, anche quando è bianca, è di natura diversa dal punto di vista elettromagnetico/dello spettro/orientamento del piano di propagazione di quella del sole... per quel che ne so, queste lenti si polarizzano a seconda della quantità di luce SOLARE, quindi diventano scure...
    Cmq mi informo ;)
  4.     Mi trovi su: Homepage #4572229
    in questo sito:

    http://www.otticadelia.com/lenti.htm

    c'è questa immagine e si dice:



    Transition look sono le nuovissime lenti organiche fotocromatiche in tre varianti: da blu a verde, da rosa a viola e da giallo ad arancio. La variazione di colore avviene gradualmente con l'esposizione ai raggi solari.
    Queste lenti sono disponibili nelle gradazioni da -4 a +5.


    Le lenti si chiamano in genere "fotocromatiche", puoi usare su google la parola "fotocromatismo". La marca è quasi sempre TRANSITION. Nei siti che ho cercato si parla quasi sempre di LUCE e di pellicola organica di pigmenti fotosensibili (quindi in teoria sensibili a tutti i tipi di luce, ammenoché non abbiamo trovato appunto quel pigmento che reagisce SOLO allo spettro -completo o anche parzialmente, ma unico- del sole). In ogni caso qui si parla esplicitamente di luce SOLARE, come avrai visto... e la versione delle lenti è Transition III :)
  5.     Mi trovi su: Homepage #4572230
    Originally posted by Blu
    Grazie delle info Jedi :) .. io ho una curiosità: qualcuno di voi ha/usa per caso occhiali con lenti da vista di quelle graduate fotosensibili che cambiano in base alla quantità di luce? Come ci si trova :) ? Ho sempre avuto il dubbio sul loro comportamento nei luoghi chiusi, non vorrei che anche in presenza di forti sorgenti di luce artificiale si oscurassero improvvisamente :rolleyes: (per noi talpe, se il loro funzionamento fosse ottimale, sarebbero perfette :D )


    Il mio problema è sempre stato il contrario, le lenti fotocromatiche non diventano mai scure abbastanza ed è per questo che io giro con due paia di occhiali, uno con lenti bianche e l'altro con lenti colorate antiriflesso e mi trovo benissimo :)
    Lara Jones TOMBRAIDER
  6. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572231
    Caspita :O , al problema opposto non avevo pensato :sbam: .. in genere anche io adopero due paia di occhiali, uno da vista e uno da sole, solo che le lenti lì non sono graduate così li porto con le lenti a contatto :)


    Grazie psiko, ho visitato il tuo link e fatto qualche ricerca :) , sembra che lenti fotocromatiche cambino colorazione in base all'intensità della luce solare, per cui chiare a sera, all'imbrunire o con cielo nuvoloso, mentre diventano sempre più scure più il sole è intenso (si spera :P ); esistono anche nelle colorazioni marrone, grigio, verde (come nella foto) ed in altri colori di moda..



    .. non mi dispiacerebbe provare :) , anche se al dubbio della reazione alla luce elettrica intensa ora ho aggiunto anche quello della poca copertura :asd: , ma se funzionassero un unico paio di occhiali per tutte le occasioni sarebbe perfetto :D


    Originally posted by psiko
    tre varianti: da blu a verde, da rosa a viola e da giallo ad arancio. La variazione di colore avviene gradualmente con l'esposizione ai raggi solari..


    Fortissimi come cambiamenti di colore :D
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  7.     Mi trovi su: Homepage #4572232
    Per esperienza indiretta (mio padre) le lenti fotocromatiche sono ideali per chi deve associare la combinazione occhiale da vista con quello da sole. ;)

    Lui ci si trova benissimo anche alla guida dell'auto (insomma, non è colpa delle lenti se si dimentica di guardare dagli specchietti laterali se la corsia è libera o meno prima di spostarsi... :rolleyes: ). :asd:

    Parlando seriamente: :O per quello che ne so potete tranquillamente fidarvi della loro funzione abbinata. Una volta si chiamavano i "change color", ricordate? Ed ebbero subito successo, rappresentarono il classico "uovo di colombo" per chi ha problemi di vista e di fotofobia. ;)
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]

  Occhiali da Sole. Consigli per gli acquisti...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina