1.     Mi trovi su: Homepage #4572930
    La rivista bimestrale "Download" in edicola in questi giorni a soli 4,90euro (il suo primo numero) ha intervistato lo staff di videogame.it riguardo il download (appunto) dei videogiochi che vengono offerti on line, togliendo molti dubbi a riguardo anche a noi che navighiamo per il forum.
    Ecco le scannerizzazioni, ringrazio Lucy per aver segnalato la notizia :) :approved:

Enjoy! :) :D ;)

(cliccate per ingrandire)

2. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572931
    Grazie a Lucy per la notizia e a psiko per le scansioni :D

L'articolo è molto interessante, videogame.it senza alcun dubbio è una delle realtà maggiori in Italia per quel che riguarda il "try and buy" :) .. è di certo un passo avanti rispetto ai tempi in cui una persona scaricava il demo e poi decideva: in questo modo scarica l'intero gioco, avendo molto più "materiale" per decidere :approved: (anche perché sempre più spesso i demo vengono rilasciati dopo l'uscita del gioco, forse per invogliare l'acquisto chi non l'ha ancora comprato.. mah :rolleyes: )

L'unica cosa è che mentre nell'intervista si parla di "una settimana di tempo per testarlo", per molti giochi il tempo viene limitato in numero di utilizzi e/o ore, cosa giusta ed ingiusta contemporaneamente: giusta perché in effetti molti giochi (al contrario di quel che si afferma nell'intervista) durano mooolto meno di una settimana, ed in questo caso pochi o nessuno poi acquisterebbero il gioco :P ; ingiusta perché vincolando il numero di utilizzi non si può sapere se questi sono dovuti a gioco effettivo o ad interruzioni non volontarie (crash/pc, assenza corrente, imbranataggine giocatore o altro).

I giochi in download sono moltissimi e di differente tipologia :D , l'unica "mancanza" dal mio punto di vista è una pagina con le FAQ con informazioni generali per gli utenti che sia più "in vista" e che contenga le informazioni che magari si vorrebbero avere "prima" di scaricare, per avere maggior consapevolezza sul da farsi, che siano informazioni sul tipo di pagamento o sul periodo di prova del gioco (spesso non è una informazione immediata, anche se una generica frase "I prodotti in download sono versioni complete, alcune delle quali permettono di testare il prodotto gratuitamente per un determinato numero di utilizzi e/o ore." compare sempre al momento del download :) )

La pagina con le Info Generali c'è, ma non vi si accede dalla Home, né dalla pagina "Scarica e Gioca" di VG: si trova solo cliccando su "Shopping" e navigando da lì (facendo scorrere qualsiasi pagina fino in basso): da lì si possono avere alcune info su VG e su come pagare gli acquisti online, ma non c'è nessun riferimento o paragrafo specifico per lo Scarica e Gioca.

Per quanto riguarda Tomb Raider per ora ci sono in download "Tomb Raider 3" & "TR AOD" :laraok:
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  3. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572932
    Sto scaricando TR3 per prova (voglio vedere se c'è almeno lì un file readme in cui viene spiegato e più che altro sono curiosa di vedere com'è :) ): all'inizio si scarica un file di circa 200Kb con cui poter fare la connessione al server, poi cliccando su quello parte il vero download; c'è da sperare che il resume (cliccando sul tasto "Riprendi") funzioni davvero perché si interrompe spesso :asd: .. finora (a parte la generica frase) non ho idea del tempo che si avrà per "testare" il gioco, né informazioni sul download e sul resume (torno ad insistere che una pagina "rassicurante" con alcune Domande Frequenti la metterei :) )

PS: siccome ci mette troppo ho provato con un gioco (a caso) più piccolo: alla fine del download parte in automatico il programma di installazione, licenza d'uso in inglese. Una volta avviato il gioco finalmente le informazioni volute :D :

Durata

La durata del gioco:

(non mi arrabbio più di tanto perché era un gioco da 2MB, ma se fosse stato oltre 1GB ed avessi scoperto così che durava pochi minuti/ore avrei preferito saperlo prima del download :P .. ad esempio per AOD - 1,31 GB - le info pre-download non ci sono :rolleyes: , a parte naturalmente la frase standard)

Come Funziona:

- Utilizza questo prodotto fino alla fine del periodo di prova e vedi se ti piace.
      - Compra il prodotto con carta di credito cliccando su COMPRA LA VERSIONE COMPLETA. Dopo il procedimento d'acquisto, potrai usare il prodotto subito (non sono necessari CD-ROM né download addizionali). Il processo di solito non dura più di 30 secondi.
      - Godetevi il vostro prodotto senza preoccuparvi di alcuna scadenza. Potete utilizzarlo senza alcun limite di tempo e persino installarlo sui vostri altri computer.

Area Aiuto/Supporto

Con link all'area FAQ "Come Funziona", sezione contattaci ecc :D ; dopo due caricamenti mi scade la possibilità di provarlo, ma per lo meno si può ancora accedere all'area FAQ (continuo a non capire perché queste informazioni non possiamo averle anche prima)
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  4. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4572933
    Insomma, in definitiva il "try e buy" è una gran bella cosa, ma un po' più di trasparenza visto che in fondo è un sistema utilissimo e vantaggiosissimo (e non c'è nulla da nascondere) la troverei necessaria :) : per cui consiglio a tutti coloro che vogliono provarlo di farlo :D , e ai gestori del sistema di dar maggior informazioni da subito :approved:
  5.     Mi trovi su: Homepage #4572934
    Lo posso dire in romanesco? ;)

AOH!!! SEMO I MEJO!!! NUN CE BATTE NISUNO!!!

Mi dispiace per chi non ci conosce... o per chi ci disconosce... ;) Ma un forum che vanta un sito padre del genere, credo che non esista ancora nel mondo lariano... :D :D :D

La notizia l'avevo presa da qui: ;) :approved:

Scusate la grandezza dell'immagine, ma per leggere bene è necessaria.
    [url=http://www.tombraidercast.com/Podcast/Podcast.html][/url]
  6.     Mi trovi su: Homepage #4572935
    scusate le img grandi, brava Blu che è intervenuta tempestivamente a ridurle e a lasciare i link esterni per le versioni che ho scansionato :)

leggendo l'articolo, sembra che l'intervista sia stata fatta a metà dicembre e pubblicata adesso... ecco il perché di alcune differenze fra quello che dicono lì e la realtà di adesso (se ne può trovare un'altra: pochi giochi sono a meno di 4 euro, contrariamente a quanto detto nell'articolo)...
    Per quanto riguarda le FAQ, sono d'accordo anche io, soprattutto per i genitori, che cacciano fuori i soldi per i loro bambini, se non sono addirittura i primi a giocare loro stessi ;)

La cosa ottima è che, una volta comprato il gioco, si ottiene un codice di attivazione che sblocca il gioco completamente, e nel caso si debba formattare o ci siano problemi (per esempio al PC) e bisogna scaricare di nuovo il gioco già precedentemente comprato, basta riutilizzare quel codice e dimostrare la transazione :) :approved:
  7.     Mi trovi su: Homepage #4572936
    Io compro spesso giochi on line, piccole cose con al massimo 40Mb, e lo faccio sopratutto di una casa molto famosa americana. In quel sito, prima del download, viene detto in maniera chiara il tempo di utilizzo in prova e questo, come ha detto Blu, è correttezza e trasparenza verso i consumatori.

In altra occasione ho invitato i capi di Vg.it a spiegare chiaramente le regole del "download gratuito" perchè, nel caso di LoK, ho impiegato 3 giorni a scaricare un gioco di quasi 2 Gb e alla fine, senza saperlo in anticipo, mi sono trovata con una prova gratuita di un'ora :rolleyes:

Spero che si adeguino e forniscano delle informazioni che, tutto sommato, fanno bene anche a Vg :D
    Lara Jones TOMBRAIDER

"DOWNLOAD" intervista lo staff di videogame.it :)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina