1.     Mi trovi su: Homepage #4596174
    dal corriere.it

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/31/turco_divieto_sigarette_18_anni.shtml

La proposta in occasione della giornata mondiale contro il tabacco
    Turco: vietiamo sigarette a minori di 18 anni
    Il ministro della Salute: l'Italia deve recepire la direttiva Oms che propone il divieto di vendita delle «bionde» ai minorenni

ROMA - Una proposta che farà discutere. Quella di vietare la vendita delle sigarette ai minori di 18 anni. «Una misura opportuna e giusta, che ritengo sia nostro dovere adottare quanto prima». È quanto sottolinea il ministro della Salute, Livia Turco, a proposito del recepimento da parte dell'Italia della Convenzione dell'Oms sul controllo del tabacco che prevede per l'appunto il divieto di vendere sigarette ai minori di 18 anni.

LOTTA CONTRO IL FUMO - È uno degli aspetti della strategia di lotta contro il fumo ricordati dal ministro nel suo messaggio in occasione della giornata mondiale Oms contro il tabacco, prevista oggi, 31 maggio. «La lotta al fumo resta tra le grandi priorità delle politiche di salute del governo e del ministero della Salute in particolare», afferma Turco. Come rilevano i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, sottolinea il ministro, «il fumo è la prima causa di morte facilmente evitabile, responsabile ogni anno di 5 milioni di morti in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie».

------------------------------

:approved:
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4596175
    nella mia ignoranza pensavo che era già vietato l'acquisto da parte dei minori:asd:

cmq nn risolve il problema, bisogna vedere l'applicabilità della cosa....sarà solo un aiuto per striscia la notizia che potrà fare una decina di servizi in cui fa vedere un minore che acquista liberamente le sigarette:cool:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3.     Mi trovi su: Homepage #4596177
    Originally posted by marcomix
    nella mia ignoranza pensavo che era già vietato l'acquisto da parte dei minori:asd:

cmq nn risolve il problema, bisogna vedere l'applicabilità della cosa....sarà solo un aiuto per striscia la notizia che potrà fare una decina di servizi in cui fa vedere un minore che acquista liberamente le sigarette:cool:

effettivamente bisognerà poi prevedere tantissimi controlli....
    esempio i tabaccai che le vendono ugualmente dovranno essere multati

va beh cmq un minorenne le potrà sempre comprare alle macchinette self-service
    e così aggirerà l'ostacolo del divieto :(

forse questo divieto non sarà il modo migliore per eliminare il problema del fumo tra i giovani.... però diciamo che è già qualcosa....
  4.     Mi trovi su: Homepage #4596179
    Io sono un fumatore, anche se spero di riuscire a smettere.....e credo che l'unico modo per ottenere qualcosa di buono, sia quello di aumentare il costo dei pacchetti. Ma non di 0,10 centesimi alla volta, perche' in questo modo non si accusa piu' di tanto l'aumento.....ma tipo raddoppiare quasi il costo. Se le sigarette costassero quasi 10 euro penso proprio che in molti si leverebbero il vizio, perche' l'attaccamento ai soldi e' piu' forte di ogni altra cosa :D
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4596180
    Originally posted by pela10
    se non sbaglio attualmente è vietato vendere alcolici ai minori.....

si ma viene fatto lo stesso.

in Italia nn esiste che ti chiedano il documento,poi come detto esistono i distributori, bisognerebbe applicare degli ordini di controllo per queste cose.

subito si creerebbe la situazione in cui se le fanno comprare da altri o si constringerebbe a rivolgersi al contrabbando.

per mia esperienza personale credo che se un minore(parlo dai 14 ai 17 anni) vuol fumarsi una sigaretta o vuole bere una vodka riesce a farlo senza problemi, qualsiasi divieto possa esserci, quindi la vedo abbastanza inutile proibire una cosa se nn poi nn c'è la cultura della famiglia che guida il ragazzo a fargli capire che è meglio evitarla.
    Anzi proibirla ne incentiverebbe l'uso paradossalmente:cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  6. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4596181
    Originally posted by Pezzotto
    Io sono un fumatore, anche se spero di riuscire a smettere.....e credo che l'unico modo per ottenere qualcosa di buono, sia quello di aumentare il costo dei pacchetti. Ma non di 0,10 centesimi alla volta, perche' in questo modo non si accusa piu' di tanto l'aumento.....ma tipo raddoppiare quasi il costo. Se le sigarette costassero quasi 10 euro penso proprio che in molti si leverebbero il vizio, perche' l'attaccamento ai soldi e' piu' forte di ogni altra cosa :D

nn è utile far guadagnare di + chi le vende:muhehe:

nn serve che lo stato proibisca queste cose, serve la famiglia che educhi il figlio, magari un bel ceffone se fa una cosa del genere.

diventa illegale per i minori?? la prendono di contrabbando fumano lo stesso, magari con + schifo dentro:cool:

7.     Mi trovi su: Homepage #4596182
    Originally posted by marcomix
    nn è utile far guadagnare di + chi le vende:muhehe:

nn serve che lo stato proibisca queste cose, serve la famiglia che educhi il figlio, magari un bel ceffone se fa una cosa del genere.

diventa illegale per i minori?? la prendono di contrabbando fumano lo stesso, magari con + schifo dentro:cool:
    Vabbe' in parte hai ragione, pero' per me si dimezzerebbero i fumatori. Per i minori basterebbe chiedere un documento e magari eliminare i distributori automatici.

Il problema principale, come dici tu, e' rappresentato dal contrabbando.....ma se veramente ci tengono ad eliminare il fumo, basterebbe aumenatre i controlli. Ma alla fine siamo in Italia e le cose peggioreranno solamente :rolleyes:
  8.     Mi trovi su: Homepage #4596184
    Originally posted by Pezzotto
    Vabbe' in parte hai ragione, pero' per me si dimezzerebbero i fumatori. Per i minori basterebbe chiedere un documento e magari eliminare i distributori automatici.

Ma che sei pazzo? Non vedo perchè non devo avere il diritto di potermi andare a prendere un pacchetto di sigarette alle 2 di notte. Magari dopo una bella full-immersion di sesso sfrenato non dirmi che non ti vien voglia di una sigaretta perchè non ti credo :asd:
    e tu vuoi vietarmi tutto ciò? :cry: :cry:

Il problema, se vogliamo, è già risolvibile e già stanno tentando di risolverlo, in parte: i distributori automatici sono dotati di fessura ove inserire il proprio documento d'identità: codice fiscale o nuona tessera sanitaria, vanno bene entrambi. La macchinetta vede quanti anni hai e se ne hai meno di tot non ti fa comprare le sigarette. Durante il giorno il tabacchino è aperto e se il ragazzo ha meno di tot anni il tabaccaio non gliele vende.

Se poi uno vuole fumare lo fa ugualmente. Se uno vuole prendersi le sigarette lo fa ugualmente. Se quello che importa è diminuire la tendenza allora può andare bene il metodo detto prima, ma tanto immagino già che comincierà un mercato nero di codici fiscali o tessere sanitarie fasulle :asd:
  9. I'm only happy when it rains  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4596185
    I nuovi distributori automatici ti chiedono di inserire un documento di identità (in formato tesserino magnetico, insomma quelli nuovi), o codice fiscale o tessera sanitaria.

E così sanno se sei minorenne..... il bello è che sto controllo è attivo solo nelle ore in cui i tabacchini sono chiusi.... :rolleyes: ma io dico, se c'è sta possibilità, perchè farla funzionare a ranghi ridotti??? :rolleyes:

Cmq ch io sappia il limite di età sotto il quale non si possono vendere sigarette è fissato a 16 anni, ad oggi.
    Comincio a credere che non conta quanto tu ami qualcuno: forse quello che conta è quello che riesci a essere quando sei con qualcuno.
  10.     Mi trovi su: Homepage #4596187
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    Ma che sei pazzo? Non vedo perchè non devo avere il diritto di potermi andare a prendere un pacchetto di sigarette alle 2 di notte. Magari dopo una bella full-immersion di sesso sfrenato non dirmi che non ti vien voglia di una sigaretta perchè non ti credo :asd:
    e tu vuoi vietarmi tutto ciò? :cry: :cry:

Il problema, se vogliamo, è già risolvibile e già stanno tentando di risolverlo, in parte: i distributori automatici sono dotati di fessura ove inserire il proprio documento d'identità: codice fiscale o nuona tessera sanitaria, vanno bene entrambi. La macchinetta vede quanti anni hai e se ne hai meno di tot non ti fa comprare le sigarette. Durante il giorno il tabacchino è aperto e se il ragazzo ha meno di tot anni il tabaccaio non gliele vende.

Se poi uno vuole fumare lo fa ugualmente. Se uno vuole prendersi le sigarette lo fa ugualmente. Se quello che importa è diminuire la tendenza allora può andare bene il metodo detto prima, ma tanto immagino già che comincierà un mercato nero di codici fiscali o tessere sanitarie fasulle :asd:

e invece si .. io NON vedrei NULLA di male nell'eliminare TUTTI i distributori di un prodotto dichiaratamente nocivo (e che è veramente scandaloso non fosse già proibito ai minori di 18 anni) che invece dover dare le mie generalità ogni volta che compro un pacchetto.

Se ti preme tanto la full immersion di fumo comprati la stecca preventiva oppure rinuncia per qualche ora, se sei pigro .. mica si potranno mettere distributori ad ogni angolo solo perchè tu possa averne a disposizione ogni volta che ti viene voglia ?

Lo ammetto, ingenuamente pensavo che il divieto di vendita ai minori fosse cosa scontata, e invece scopro non Esiste ... certo che per vendere sigarette e far venire il vizio a tutti se ne sono fatte di schifezze ..
    e scommetto che chi ha fatto queste schifezze, come il NON vietarne la vendita ai minori, ha chiamato sempre in ballo la libertà di scelta ... in questo caso assolutamente una FALSA LIBERTA'

------------------------------------------
  11.     Mi trovi su: Homepage #4596188
    Originally posted by common
    e invece si .. io NON vedrei NULLA di male nell'eliminare TUTTI i distributori di un prodotto dichiaratamente nocivo (e che è veramente scandaloso non fosse già proibito ai minori di 18 anni) che invece dover dare le mie generalità ogni volta che compro un pacchetto.

Se ti preme tanto la full immersion di fumo comprati la stecca preventiva oppure rinuncia, se sei pigro ..

prego, accomodarsi docilmente al piano "Caxxi propri", grazie

Se i distributori hanno i controlli non vedo dov'è il problema. Non fumi, le tua generalità non le dai, non vuoi dare le tue generalità non fumi. Semplice, no? Ho finito le sigarette alle 2 di notte? Bene, vado a prendermi un pacchetto. Faccio del male a me? Caxxi miei.

proposta: vietare le sigarette ai minori di 18 anni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina