1. Delirante...  
        Mi trovi su: Homepage #4610206
    Se osservate bene la dicitura sotto il mio nickname, noterete che al posto della solita scritta Moderator, c'é solo il semplice verso "animalesco" di John Lennon nella canzone da cui ho rubato il mio nickname. In alto, sotto l'indirizzo dei forum, il mio nome non c'é più tra i moderatori.

Perché questa decisione? Ci tengo a premettere una cosa fondamentale: i miei motivi non sono di natura personale. Con tutto lo staff di videogame i rapporti di grande amicizia che ci hanno legato per tutti questi anni sono saldi come un tempo, se non di più. La mia decisione ha delle ragione strettamente professionali. Ma vorrei che aveste ben chiaro in testa che non si tratta dei miei impegni di lavoro reali, e non coinvolge Spring. A livello personale, nel mio ambiente familiare e lavorativo, tutto fila liscio come poche volte lo è stato negli ultimi 4 anni di pazza vita che ho fatto, sempre diviso tra l'Italia e l'estero. Un giorno a Londra, l'altro in Spagna o alle Isole Vergini, in vacanza o alle prese con il mio gruppo, ho sempre trovato il tempo di fare un salto a trovare gli amici di videogame.

La vera, unica ragione, per cui ho comunicato stamattina a Rob di essere sollevato dalla carica di mod ha delle ragioni che esulano dal contesto stesso del forum, e riguardano, in varia misura, molti utenti, abituali e non, che postano più o meno regolarmente su questo forum.

Nella stragrande maggioranza dei casi (diciamo un 99%, va) i miei rapporti con tutti coloro che frequentano questo forum sono buoni, se non buonissimi. Per 7 anni VG è stata come casa mia, dove potevo festeggiare l'uscita di ogni tomb, di ogni mio livello pubblicato ben sapendo che sarebbe stato accolto, non dico con entusiasmo forsennato, ma almeno con vivo interesse.

La decisione di ritornare ad essere un utente normale, come tutti quanti, senza titoli né incarichi, è scattata quando mi sono trovato ad affrontare qui, ma anche altrove, persone che, se rispettano il mio modo di essere un moderatore anomalo (uno a cui non frega un ***** di dire come la pensa anche a costo di essere critico e criticato) non fanno lo stesso nei confronti delle mie capacità strettamente professionali. Non parlo di nessuno in particolare, quindi nessuno si senta chiamato in causa.

Ma la verità (per quanto brutta e sporca è la verità), è che, pur essendo uno dei pochi designer ancora sulla breccia, e pur dando, in base alle mie capacità, quanto più aiuto possibile a coloro che chiedono nozioni sul LE (ma che non tutti meritano... e qui che si sentano anche chiamati in causa), vedo sempre negare la mia soddisfazione personale anche per una cosa semplicissima: un semplice grazie, scritto in piccolo, detto in privato via chat o via PM, che almeno mi faccia pensare: "oh che cavolo, è stata dura, ma forse quello che dico e faccio non si perderà nel vento".

Cosa che, da 2 anni a questa parte, accade inesorabilmente.

Tralasciando che il LE ormai in Italia è quasi morto, ho cercato, come potevo, di risollevarne le sorti postando manuali, rispondendo sempre anche alle cose più assurde, piuttosto che limitarmi a dire: "Vatti a leggere il manuale". Voi pensate che le quasi 25 pagine di manuale sulle animazioni siano servite a qualcuno? Io non credo affatto, visto che sono assillato (sì, leggete bene: A-S-S-I-L-L-A-T-O) via chat e in PM da persone che piagnucolano chiedendomi aiuto sul Level editor, e, in campo più approfondito, sulle funzionalità avanzate di programmi complementari che non sono molto più facili. E finché fosse questo, ben venga.

Ma cosa dovrei pensare quando mi capitano episodi come questo ? O che dire dei numerosi topic d'aiuto in cui mi sono sgolato per spiegare un concetto per poi essere "dimenticato"? Intendo dire: quante volte sono stato ringraziato per l'aiuto fornito? Non ammazzatevi a cercare le risposte, perché ve lo dico io: molte poche.

Devo confessare che non cerco la cosiddetta "gloria", o chissà quale gratitudine. Come spiegavo all'inizio, mi basta anche solo un piccolo, piccolissimo grazie. Ma mi rendo conto, da molto tempo a questa parte, di essere sfruttato per i fini di chiunque su questo e altri forum per poi vedere che ogni mio aiuto viene vanificato dall'incompetenza delle persone a cui spiego concetti molto avanzati che non hanno o non vogliono avere, la capacità di mettersi col culo sulla sedia e riflettere: "Ehi, questo ******* di moderatore avrà perso due giorni per spiegarmi come agire in questa circostanza... il minimo che io possa fare è provare". E invece no. Ecco quindi che, se il giorno prima ho pazientemente spiegato come creare una stanza, eccolo presentarsi di nuovo: "Ehi, Walrus, mi spieghi come si fanno le animazioni?".

Come alcuni ricorderanno il mio recente messaggio personale al vetriolo apparso su MSN recitava così: "Mettetevi bene, in quelle vostre teste di *****, che non darò mai più aiuto sul LE. Né qui né sul forum". Una dichiarazione d'intenti chiara, concisa e precisa, vero? Fino a qualche giorno fa, la mia intenzione di mollare il mod su videogame e aspidetr era molto vaga. Solo in seguito ad un'altra questione su cui tenevo molto la decisione è stata accuratamente presa e ponderata: il Podcast.

All'inizio, con gli altri dello staff, ero eccitatissimo all'idea di condurre o partecipare vocalmente ad uno show quasi radiofonico come il PodCast di Vg. Credo di aver dato anche qualche idea, ma in fin della fiera non è importante.

Il punto è che, con le ultime due puntate (la 0 e la 1, per essere precisi), ho notato, leggendo i topic ai vari commenti, che tutti quanti voi mettevate in discussione, lodavate o suggerivate il modo di ciascuno di noi di affrontare il podcast... solo che, tra tutti, io non venivo preso in considerazione... per alcunché. Posso ben comprendere che forse, essendo più abituato a parlare in pubblico e via etere, in realtà non ci fosse molto da dire. Ma ci fosse stato uno soltanto ad avermi apprezzato per il mio intervento. Anche per dirmi: "Ehi, ma che cazzate vai dicendo nel Podcast".

Io sono stato trattato male in tanti modi, dagli amici, dalle mie fidanzate, dai miei compagni di lavoro, dal pubblico ai miei concerti (specie all'inizio), anche nei vari forum. Ma mai, e ripeto, MAI, sono stato così vigliaccamente ignorato come mi capita da un po' di tempo a questa parte. Non ho mai ritenuto di avere una voce ricca di pathos, e forse ciò che dico è così poco interessante che cominciate a sbadigliare, ma la sensazione che ho provato, nel vedermi escluso dai più generali apprezzamenti fatti ad una cosa in cui io credevo e su cui ho lavorato (rimanendo anche fino alle 22 in ufficio a pianificare con gli altri), credetemi, mi ha fatto più male che se m'avessero preso a calci nelle palle.

Faccio un polverone enorme per cose piccole? Io ho citato solo alcuni eventi tra i tanti. Sono state le gocce che hanno fatto traboccare un vaso già colmo da molto tempo. Se devo essere sincero, non me ne frega più di tanto di essere o meno moderatore. Non ho chissà quale "voglia di potere" per voler amministrare un forum, qualunque esso sia.

La mia rinuncia alla carica di mod, finalmente, mi permette di non aiutare più nessuno. Ho osservato attentamente gli altri miei colleghi mod in questa sezione: per impegni personali o perché se ne sbattono, chi più, chi meno, ha disertato questo forum come se ci fossero gli appestati, con solo io, l'unico pirla, a postare in ogni circostanza. Beh, ad un certo punto ho provato il bisogno quasi fisico di ritirarmi in buon ordine lasciando un bel "piss off" in faccia a tutti. Visto che non voglio costringere nessuno a fare ciò che non vuole, ho preferito, piuttosto che tirare le orecchie, menar le tolle io stesso. L'impegno, come ho ampiamente spiegato, era insoddisfacente per me, e forse, adesso, altri si daranno la pena di rispondere alle domande che appariranno sui forum.

Io sarò sempre presente come utente, ma potete scordarvi fin da subito che io posti di nuovo in questa sezione dando aiuti, dia aiuto via chat, faccia manuali o puntate del Podcast. Da questoi momento, ci saranno solo presentazioni dei miei progetti in questo frangente. Ci tengo a vivere serenamente, e quando qualcosa non mi procura niente, una sensazione che sia un po' diversa da quella di essere ignorato nonostante il mio impegno, ne soffro terribilmente, e il mio lavoro (3D Graphic/Level Designer) richiede che io sia tranquillo, sereno e con tutti i pensieri al punto giusto.

Arrivederci.
    ...and remember to be.....
    .....COSMICALLY CONSCIOUS!!!.....
    PRESIDENTE DELLA A.A.A.J.I.: basta con sta Jolie! LEI NON E' LARA!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #4610207
    a nessuno (ancora) per il podcast è stato detto esplicitamente "sei stato bravo, grazie", ma sono stati dati consigli su come migliorare... nel podcast #1 tu intervieni solo nell'intervista, per chi non conosce il "dietro le quinte", e di una intervista cosa credi che si possa dire? in generale un "bravo a tutti quanti", come è stato detto da molti.
    Non vedo cosa c'entri la carica di moderatore con il "dover dare aiuti"... quella è una questione di coscienza, se una cosa la so (e parlo di me) non è giusto tenerla per me solo, cerco di condividerla appena posso. E l'ho fatto (e faccio) su tutti i forum anche eidos... magari non rispondo quando a livello di comprensione è meglio affidarsi ad altri utenti (così "crescono" tutti dal punto di vista del design) ma seguo sempre "come va a finire" per evitre che ci siano delle inesattezze. Come ho fatto io, preferisco che ci siano persone che sbattono la testa per imparare e ad un certo grado di conoscenza è meglio farsi aiutare in modo "innocuo" da altri utenti "simili"... io preferisco proporre soluzioni appena vedo che almeno un po' di "sbattimento" è stato fatto.
    Ma che c'entra la carica di moderatore? sai benissimo che non intervengo MAI come moderatore (se non quando si litiga e cmq modero, non "abuso di potere")... e quando aiuto, aiuto e basta, non solo non richiedendo quei "grazie", ma semplicemente mettendo le mie conoscenze a disposizione per pura gentilezza e bontà d'animo (io sono un "buono" :))... e non ci rimetto il fegato se non ho 1) un grazie di ritorno, sia esso minimo che massimo, 2) gratificazioni varie... anche queste piccole o grandi... 3) il risultato che i miei consigli non vengano presi in considerazione...
    Dici che adesso che non sei più mod puoi non aiutare nessuno... sono due cose senza nesso logico...
    Anche da mod potevi non aiutare... anche da utente "normale" puoi aiutare... si può fare tutto a questo mondo, non mi pare che avessi delle camicie di forza...
    Cmq i miei consigli sono lì! e servono a chi chiede come a chi leggerà in anonimato o meno più tardi, un altro giorno...
    se fai così, sia adesso che in altre situazioni della vita, rischi di avere persone che dicendoti grazie ti prendono per i fondelli e ottengono chissà cosa dalle tue capacità... cosa vuoi che si dica adesso?
    "Grazie" per il podcast? e come sapremo se sono sinceri, dopo che chiedi di dirtelo?
    Non capisco a cosa ti servano questi "grazie"... non ti basta essere d'aiuto? se poi i consigli non sono seguiti... allora non è un tuo problema... tutto qui, senza che per alcune faccende negative ti tagli le palle da solo... bastava abbandonare un topic... bastava mettere in ignore su msn... bastava vedere con il secondo, terzo podcast come andava a finire... ...OHM! :D
  3. Mac Tomb Raider  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4610208
    Caro Alessio, non so proprio cosa risponderti. Noi ci siamo conosciuti solo 2 mesi fa durante le realizzazioni del podcast. Purtroppo so cosa significa impegnarsi tanto al punto da non avere più tempo per sé, la propria vita privata e i divertimenti. Per me è lo stesso, tanto che mi considero l'ultimo dei moderatori a causa di tutti gli impegni di lavoro, personali e da dedicare ai miei familiari, e questo mi porta ad avere pochissime ora a settimana per moderare il mio forum. Non ho avuto tempo di leggere nulla, qualcuno ha elogiato il podcast? Non ne ero nemmeno a conoscenza mi dispiace, come pure mi dispiace sapere che sei stato preso poco in considerazione per il tuo enorme lavoro. Di tutt'altro avviso è stata l'utenza del mio sito macraider.it qualcuno ha nominato i tuoi livelli e la tua professionalità. Non è compito mio convincerti a fare ciò che non vuoi più fare. Ti ringrazio infinitamente per quello che hai fatto per noi (che di questo non ne facciamo un mestiere) e che ritengo essere stato estremamente interessante dal punto di vista tecnico nell'ultimo podcast. Sappi che qui per te la porta è e rimarrà sempre sempre aperta. Un caro saluto,
  4. Tombraiderettista.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4610209
    Posso immaginare la delusione, la stanchezza che si prova quando il proprio lavoro non viene riconosciuto o gratificato: anche a chi è abituato a far le cose senza aspettarsi nulla in cambio accade alle volte di "sbottare".. mi auguro solo che la rabbia e la delusione che provi in questo momento possa passare e che tu possa riprendere ad editare e postare in tutta libertà e serenità :)
    Admin TRVG - Staff [COLOR=royalblue]ASPIDETR.com[/COLOR] TRLE World - TR-A fan - Spring Demo 2.0 - tombraidercast.net - Staff ANVI smauILP 02/03 - NGI.lan 04 - socio A.A.K.I. - getfirefox.com
  5. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4610210
    Concordo quanto detto dai colleghi e aggiungo che in certi momenti bisogna
    tirare avanti , anche se ci fossero pochissimi a seguire il forum , data la materia
    difficile da trattare e il l'attuale momento poco favorevole alla nascità di una comunità
    italiana che si dedichi anima e corpo alla creazioni di livelli di un certo spessore tecnico.

In genere gli anni ci hanno confermato i mesi autunnali , invernali , quelli nei quali
    l'estro e la voglia di diventare level designer del tomb raider level editor , pervade
    qualche buon giocatore di livelli custom.

A quel punto Egli inizia il faticosissimo cammino che lo porterà ad editare il suo primo livello .
    nel forum vi sono moltissimi punti guida a numerose domande.

Ma a tante altre bisognerà dare risposte. Se il sapere vuole essere divulgato per migliorare
    la qualità media dei livelli , sarà un contributo per la nascita o la rinascita del TRLE italiano .

Come ha detto Walrus e come ha precisato anche Psiko ..l'unica cosa che un top LD chiede è quello di essere almeno ringraziato per l'aiuto che queste straordinarie persone forniscono da anni alla clientela. Mi sembra il minimo .
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  6. Allegro  
        Mi trovi su: Homepage #4610211
    Ciao wal... :)

Mi dispiace moltissimo per ciò che stai dicendo... Guarda lo sai benissimo e lo dico quì tanto lo sanno tutti... MI hai aiutato molte volte con il LE e te ne sono gratissimo... sei sempre stato molto gentile e utile, aiuti mirati e che quasi sepre sbloccavano la situazione...
    Spero di non essere stato assillante, ma so benissimo di averti sempre ringraziato!!

Mi dispiace veramente, tutta la comunità di LD d' Italia perde un punto di riferimento importantissimo! Spero che ci ripenserai...

Purtroppo in questo ultimo periodo sono troppo preso con l' esame di maturità e quindi purtoppo non posso essere troppo presente... figuratevi che sono riuscito a giocare annyversary per un pelo...

Cmq devo dire che capisco quello che intendi, mi è capitato anche a me, in diverse cose, anche su forum (di altro argomento), ma devo essere sincero purtroppo anche su questo...
    capita alle volte di scrivere qualcosa e nessuno risponde... vabbò pazienza...

Cmq spero ci ripenserai... intanto cmq ti ringrazio per l' aiuto che mi hai dato con il LE, senza il tuo aiuto sarei ancora a creare la prima stanza ;)

ciao a presto! :D
  7. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4610212
    Credo che in ogni caso bisogna continuare a postare .
    Sono importanti gli scambi di opinioni e non solo la richiesta di aiuti
    che in ogni caso può avvenire anche da parte di altri LD non molto famosi :)

Insomma se la comunità non si coltiva , ognuno sta sul suo terreno ..
    penso che si progredirà pochissimo in Italia o perlomeno a suon di
    immani fatiche personali per cercare soluzioni che potrebbero essere
    semplicissime con l'utilizzo di un semplice post e di scambi di " sapere" .

E' un mio modo di vedere le cose , di ricercare sempre la max collaborazione tra
    LD . E' chiaro che quando c'è molta differenza sul piano della preparazione tecnica
    personale , colui che chiede aiuti ha sete di informazioni e qualche volta esagera
    nel chiederle , magari senza preventivamente studiarsi i manuali fondamentali.

Tra pochissimo dovrebbe uscire il nuovissimo TRLE manager di Paolone .
    Ecco iniziamo da questo nuovo mezzo un' era nuova tendente allo scambio
    di informazioni basate sul nuovo sistema per creare livelli.

Non buttiamo alle ortiche un lavoro nato 7 anni fa .

Il TRLE è sempre stata la fucina di nuove sperimentazioni e ha rappresentato
    la vera essenziale alternativa agli episodi ufficiali , alcuni dei quali .. dal voto
    insufficente. Quello che si può fare con il TRLE non si può fare con gli episodi ufficiali.

E alla maggioranza degli appassionati di TR piacciono tantissimo i livelli TRLE :
    guai se non ci fossero .. che si giocherebbe per oltre tre quarti dell'anno ?
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  8. Allegro  
        Mi trovi su: Homepage #4610213
    Quoto tutto! ;)

Io sto finendo la maturità, non vedo l' ora perchè appena finita rincomincio ad editare, cosa di cui mi ero privato da ormai almeno 6 mesi, causa soprattutto la scuola...

Secondo me si dovrebbe invece rinforzare tutti i rapporti tra LD... Altrimenti dove andiamo???

Sì vero Tu WAL e Psiko siete ormai conosciuti a livello mondiale!!! Complimenti!!! Ma perchè non continuare tutti insieme!!!

ciao... spero ci ripenserai... ;)
  9.     Mi trovi su: Homepage #4610214
    Originally posted by Blu
    Posso immaginare la delusione, la stanchezza che si prova quando il proprio lavoro non viene riconosciuto o gratificato: anche a chi è abituato a far le cose senza aspettarsi nulla in cambio accade alle volte di "sbottare".. mi auguro solo che la rabbia e la delusione che provi in questo momento possa passare e che tu possa riprendere ad editare e postare in tutta libertà e serenità :)

quoto pienamente Blu :)
    Lara Jones TOMBRAIDER

Primo thread da utente "normale"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina