1. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4614598
    TRASPORTO PUBBLICO: A NAPOLI PIU' 'PORTOGHESI' DI LISBONA

ROMA - Sono quasi 18 ogni 100 i passeggeri che non pagano il ticket e viaggiano ogni giorno sugli autobus dell'azienda di trasporto pubblico, a Napoli. Sono i cosiddetti ''portoghesi'', nel capoluogo campano decisamente piu' numerosi che nella capitale del Portogallo, Lisbona, dove il tasso di evasione e' stimato di poco superiore al 4%.

E' una delle tante curiosita' che emergono dallo studio messo a punto da Asstra (Associazione delle societa' di trasporto pubblico) e presentato in un convegno all'isola di San Servolo (Venezia). L'indagine e' stata condotta su 44 aziende di tpl (trasporto pubblico locale) e i dati si riferiscono al 2005.

A NAPOLI E MILANO 'PORTOGHESI' PIU' NUMEROSI
    ''La propensione ad evadere dal pagamento del biglietto e' strettamente correlata alla percezione del rischio di essere 'catturati''', si legge nell'indagine Asstra. Ma anche, curiosamente, alla struttura dell'autobus: su quelli snodabili, ad esempio, a Londra c'e' stato una percentuale di evasione, nel 2006, pari al 9,3% contro un 2,3% negli autobus a corpo unico. I 3/4 degli evasori sono stati registrati sui mezzi snodabili. Per quanto riguarda il dato generale, in Italia il tasso di evasione dal ticket e' stimato intorno al 6% con punte molto diverse nelle varie citta'. A Trieste e Venezia, per esempio, il tasso si mantiene al di sotto del 2%, in citta' come Milano e Napoli la percentuale sale al di sopra del 6%, con il picco di Napoli al 18%. Situazione intermedia invece per Genova, Roma e Torino.

PIU' CONTROLLORI SU AUTOBUS. IN OLANDA TORNANO I BIGLIETTAI
    Per quanto riguarda il controllo, le soluzioni piu' frequentate sono: una maggiore preparazione dei controllori (Atm di Milano ha concentrato attenzione sulla loro formazione); l'ausilio delle Forze dell'Ordine durante la verifica dei biglietti (a Imperia, Mantova e Novara); l'introduzione dei controllori in borghese; l'autista nella triplice veste di bigliettaio e controllore (e' il caso dell'Ataf, a Firenze).

BIGLIETTERIA ELETTRONICA E LOTTA ANTI-CONTRAFFAZIONE
    La bigliettazione elettronica ha sicuramente influito nella lotta al fenomeno. Per il Consorzio UnicoCampania la nuova bigliettazione ha reso piu' difficile l'alterazione e la contraffazione del titolo di viaggio. L'Amtab (Bari) ha previsto un collegamento con l'anagrafe per la verifica delle generalita'. L'Amt (Genova) ha fornito i controllori di una penna elettronica per l'acquisizione dei dati, all'Atr di Forli' invece sono stati dotati di un palmare. L'Atac (Roma) ha reso piu' capillare la vendita dei biglietti introducendo la l'emettitrice a bordo.

Ecco una graduatoria dell'evasione dai ticket in alcune citta' italiane (i dati per Genova e Roma sono riferiti al 2006):

Napoli 18%
    Torino 4%
    Milano 9,5%
    Genova 4%
    Bari 6,5%
    Venezia 2%
    Roma 5%
    Trieste 0,5%

:cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4614601
    Originally posted by Torre878
    qui però le multe le fanno:cool:

adesso a Milano ci sono le obliteratrici elettroniche in metro. I 2€ adesso li spendi per forza:P ;)

ma anche a napoli nella metroplitana è così.

credo che si riferiscono + che altro al trasporto di pullman tram ecc ecc dove i controlli sono quasi impossibili
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4614604
    Originally posted by digital_boy84
    a Milano si entra facile lo stesso :cool:
    se prendi la rincorsa da 200m, salti l'obliteratrice, poi corri il doppio rispetto ai primi 200m e prendi un treno in tempo inferiore ai 0,00002 secondi allora si...potresti anche non timbrare:cool:
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  4.     Mi trovi su: Homepage #4614605
    se prendi la rincorsa da 200m, salti l'obliteratrice, poi corri il doppio rispetto ai primi 200m e prendi un treno in tempo inferiore ai 0,00002 secondi allora si...potresti anche non timbrare:cool:

no la pagliacciata è che basta passare nel varco abbonati dove non c'è tornello e non si timbra, e il controllore nn t guarda mai :yy:

ho spesso fatto la prova a comprare l'abbonamento mensile nuovo (onesto :cool: ) ma passando di li mostrando quelli vecchi e scaduti nn mi han mai controllato :rolleyes:
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"
  5. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4614606
    no la pagliacciata è che basta passare nel varco abbonati dove non c'è tornello e non si timbra, e il controllore nn t guarda mai :yy:

ho spesso fatto la prova a comprare l'abbonamento mensile nuovo (onesto :cool: ) ma passando di li mostrando quelli vecchi e scaduti nn mi han mai controllato :rolleyes:
    evasore di mexxa:mad: :cool: :asd:
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  6.     Mi trovi su: Homepage #4614608

Non sempre. Cmq con le biglietterie elettroniche han messo anche gli abbonamenti elettronici. Niente piu' sgarri da un anno.
    Cmq per favore, sta classifica e' una cagata.
  7.     Mi trovi su: Homepage #4614611
    si, perchè te ne hai preso uno 20 anni fa e usi sempre quello:asd: :asd:

comunque faranno come i biglietti a timbro, pian piano verranno sostituiti:yy:

l'abbonamento interurbano è cartaceo :cool:

l'abbonamento annuale lavoratori è cartaceo :cool:

a Garibaldi se entri da sotto il passante e accedi alla metro non c'è barriera :cool:

etc :cool:
    "Xchè? Xchèèè? 3-1, 3-2, 3-3 !!!"

Trasporto Pubblico: A Napoli Piu' 'portoghesi' Di Lisbona

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina