1. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #4629836
    20/07/2007



    Nel primo campionato dopo i processi sportivi di Calciopoli sono aumenti gli errori arbitrali: 157 i risultati alterati, ossia il 41,3% delle partite disputate, per 240 punti di classifica spostati. Gli effetti più eclatanti sono due: al posto del Chievo sarebbe retrocesso il Torino e al posto dell’Empoli sarebbe andata in Uefa la Reggina.

    Sono questi i risultati a cui è giunto lo studio presentato oggi a Roma dall’associazione dei consumatori Adiconsum e da Make Tailored Advertising, società specializzata nel marketing dello sport.


    Lo studio si basa su 187 casi da moviola in azione da gol-non gol sui quali la terna arbitrale ha commesso un errore di valutazione, come riportato a maggioranza dai tre maggiori quotidiani sportivi nazionali. La tipologia degli errori ha riguardato nel dettaglio: rigore-non rigore (56%), fuorigioco (27%), fallo in azione da gol (15%), gol fantasma (2%).


    Queste le squadre risultate avvantaggiate dagli errori arbitrali e tra parentesi i punti ottenuti in più: Inter (6) - Udinese (4) - Empoli e Torino (3) – Livorno, Parma e Chievo (1).


    Queste le squadre risultate svantaggiate dagli errori arbitrali e tra parentesi i punti ottenuti in meno: Reggina (18) – Messina (8) – Cagliari, Lazio e Siena (5) – Ascoli (4) – Atalanta e Fiorentina (3) – Milan (2) – Roma (1).


    Saldo pari per: Catania, Palermo e Sampdoria.


    E’ stata perciò stilata una nuova classifica virtuale, al netto degli errori arbitrali individuati dallo studio:

    Inter 91
    Roma 76
    Lazio 67
    Milan 63
    Fiorentina 61
    Reggina 58
    Palermo 58
    Atalanta 53
    Empoli 51
    Samp 49
    Siena 45
    Cagliari 45
    Livorno 42
    Udinese 42
    Catania 41
    Parma 41
    Chievo 38
    Torino 37
    Messina 34
    Ascoli 31

    Ecco infine anche alcune parole di Paolo Landi dell'Adiconsum: “Partite non falsate? Deve essere un obiettivo e un valore da seguire anche nel settore del calcio; se la tecnologia consente di evitare errori, opporsi significa coprire interessi non trasparenti”

  Studio Adiconsum: 157 risultati falsati nell'ultimo campionato

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina