1.     Mi trovi su: Homepage #4685557
    Heysel, un 'incubo' in demolizione
    Stadio di Juve-Liverpool raso al suolo

    Lo stadio Heysel verrà, con ogni probabilità, demolito, senza che questo provvedimento possa evidentemente spazzare via i tragici ricordi di quel 29 maggio 1985. L'impianto che fu teatro della strage di tifosi juventini poco prima dell'inizio della finale di Coppa Campioni contro il Liverpool, infatti, sembra giunto agli ultimi mesi di 'vita'. Fatiscente e inutilizzato, l'Heysel dovrebbe essere sostituito da un nuovo stadio.

    Trentanove morti, tifosi bianconeri che erano accorsi per sostenere la Signora nella sfida al Liverpool che valeva la supremazia europea. Una trasferta tragica, bagnata dal sangue di chi quel giorno cadde divorato dalla furia degli hooligans e dalle viscere di uno stadio inadatto, particolarmente pericoloso e passato alla storia per quella serata da incubo. Non spariranno i filmati, le istantanee, fissate nella mente di chi c'era ed è tornato oppure stampate su celluloide, ma lo scheletro di quel 'mostro' crollerà sotto i colpi delle ruspe entro breve tempo. L'amministrazione cittadina di Bruxelles, infatti, sembra aver deciso di chiudere i conti con il passato, con un colpo di maglio e la 'sparizione' di quel mausoleo nefasto. L'Heysel verrà demolito, con il beneplacito della Regione. L'impianto, fatiscente già all'epoca della strage, è rimasto inutilizzato per lungo tempo e non potrebbe svolgere alcuna delle funzioni a cui era deputato, causa nuove norme e restrizioni internazionali.

    Quel 29 maggio 1985 non crollerà mai, restando una sorta di 'stele' mentale a memoria di ciò che il calcio è stato, purtroppo minaccia di essere ancora e non dovrà rappresentare in futuro. Nulla, nemmeno le macerie e i camion che libereranno il terreno, potrà far dimenticare quei momenti. Ma lo stadio Heysel cadrà, lasciando il posto a qualche palazzo moderno, meno pericolante e più saldo; mentre il futuro stadio cittadino, intitolato a Re Baldovino, sorgerà nel quartiere di Schaerbeek, lontano dai ricordi e dagli incubi.

    TGCOM.IT

    ----------

    Onore ai caduti in quella tragedia.... :approved:

  Heysel, un 'incubo' in demolizione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina