1.     Mi trovi su: Homepage #4691753
    'Falsato' 43% delle gare di serie A
    Errori arbitrali in aumento, Collina ko

Una stroncatura dell'operato di Pierluigi Collina arriva da una fonte statistica, quell'Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio condotto da Make Tailored Advertising insieme ad Adiconsum. Secondo i dati raccolti, infatti, dopo sette giornate di campionato, le partite falsate da sviste dei direttori di gara sarebbero il 43% contro il 41% della scorsa stagione. Tra le squadre più penalizzate, però, ci sono Milan e Juve.

Uno di quei conti, salati ma non impugnabili, che lasciano l'amaro in bocca a chi deve provvedere a saldare. Dopo le critiche della stampa, è arrivata una conferma inquietante che rischia di far addensare nuvoloni minacciosi sul cielo sopra Sportilia. L'inchiesta dell'Osservatorio alternativo, quello sugli Errori Arbitrali nel Calcio (a firma Make Tailored Advertising e sposato da Adiconsum) ha posto in evidenza un malessere diffuso che non accenna a diminuire, anzi. Dopo le prime sette giornate di campionato, infatti, il 43% degli incontri risulta falsato da sviste del fischietto di turno, contro il 41% della stagione 2006/07. Nello studio sono stati presi in esame 39 casi da moviola in azione da gol-non gol sui quali la terna arbitrale ha commesso un errore di valutazione, come riportato a maggioranza dai tre quotidiani sportivi italiani.

La novità, si fa per dire, è una sorta di omogeneità negli 'obiettivi' arbitrali: 19 squadre su 20, infatti, hanno subito almeno un torto. Inoltre, in cima alla lista, dietro alla martoriata Reggina (6 punti 'pagati'), fanno capolino due grandi del nostro pallone, peraltro coinvolte nello scandalo di 'Calciopoli'. Il Milan ha 5 punti in meno dovuti a errori arbitrali, la Juventus 4. Ma anche l'Inter può recriminare per un saldo negativo di due lunghezze. Par condicio al potere, almeno. Il dato che interessa l'associazione dei consumatori è ovviamente quello economico, relativo alle vincite di Totocalcio e Totogol che hanno risentito di questa sequela di sviste: ben 25 milioni di euro. Ma il responso dell'inchiesta non è solo distruttivo, tanto da porre all'attenzione degli addetti ai lavori una soluzione al problema, anzi tre. "I nostri dati riguardano gli errori arbitrali su casi da gol-non gol, errori che possono essere corretti almeno all'80% e senza perdita di tempo con la moviola in campo", si legge nella nota di chiusura. Ecco i metodi più opportuni per utilizzare la tecnologia, secondo gli 'esperti' dell'Osservatorio. 1) Possibilità per ciascuna squadra di chiedere il replay un numero fisso e limitato di volte per tempo di gioco. Il replay verrebbe giudicato dallo stesso arbitro in campo attraverso una postazione ai bordi. 2) Istituzione dell'Arbitro di Replay che, su richiesta dell'arbitro in campo, gli fornisca il suo referto sulla specifica situazione giudicando da una postazione di replay esterna. 3) Idem, ma con l'Arbitro di Replay che giudichi autonomamente, intervenendo nel gioco quando lo ritiene necessario. Insomma, evviva il football Nfl e la sua 'filosofia tecnologica'...

tgcom.it

------------

:cool:
  2.     Mi trovi su: Homepage #4691757
    Originally posted by ScudettoWeb
    :lol2:
    e perche' non TV sorrisi e canzoni oppure Oggi o ancora meglio Donna Moderna? :asd: :asd:
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te
  3.     Mi trovi su: Homepage #4691759
    Originally posted by ScudettoWeb
    :asd: Allora allora, ho qui in mano il giornalino di Topo Gigio. Vogliamo ammetterlo al gruppo di giornali di riferimento? :asd:
    strano che non abbiano messo Biscardi a dirigere questo Osservatorio :cool:
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te
  4.     Mi trovi su: Homepage #4691761
    Originally posted by zhaman
    gli errori arbitrali ci son sempre stati, e sempre ci saranno. Fa parte del calcio,io ormai l'ho accettata serenamente. E' inutile continuare sempre a pretendere (secondo me) quella che è un'utopia.

Basta mettere la MOVIOLA, come nel tennis e nel rugby ...

Ma nel CALCIO i POTENTI non la vogliono : come fanno a RUBARE, altrimenti ?
    chi ha un' idea GIUSTA, e' un FOLLE, finche' tutti non capiscono che e' GIUSTA, poi diventa un GENIO, ma lui lo sapeva fin dall' inizio di esserlo, per cui ...

Bresciani si NASCE, smerdostrisciati SI DIVENTA : c'e' una bella differenza, poveretti

'Falsato' 43% delle gare di serie A

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina