1.     Mi trovi su: Homepage #4702449
    Sun, Gascoigne davanti a Cantona

    L'urlo di Tardelli di Italia-Germania a Spagna '82 compare al terzo posto di una classifica stilata dal tabloid inglese The Sun delle migliori esultanze della storia del calcio. Prima posizione per la "bevuta" mimata da Paul Gascoigne dopo un gol rifilato alla Scozia dalla sua Inghilterra durante Euro '96, poi c'è Cantona che guarda il pubblico con superbia dopo un gol in pallonetto in un Manchester Utd-Sunderland del 96/97.

    Per noi italiani meriterebbe sicuramente il primo posto, ma se la classifica la fanno gli inglesi un po' di anglocentrismo è naturale. Così il mitico urlo di Marco Tardelli dopo il secondo gol in Italia-Germania 3-1, finale ai Mondiali di Spagna '82 è "solamente" terzo nella top ten delle dieci migliori esultanze della storia del calcio.

    A prendersi la briga di fare le selezioni dei migliori modi di festeggiare un gol è stato il tabloid inglese The Sun. Che ha scartato ciucci e magliette alzate per "privilegiare" la bevuta con cui Paul Gascoigne esultò dopo avere segnato un gran gol con la sua Inghilterra alla Scozia durante gli Europei del '96, giocati proprio in Inghilterra. Pochi giorni prima di quella partita Gazza era stato "pescato" alticcio in un pub.

    In seconda posizione c'è Eric Cantona, che dopo un bellissimo gol in pallonetto al Sunderland guardò il pubblico dell'Old Trafford con una superbia rimasta nella storia del Manchester United. Poi c'è Tardelli e la sua indescrivibile gioia dopo il gol alla Germania. Da segnalare, tra le prime dieci esultanze, anche quella di Craig Bellamy (quinto) dopo la rete al Camp Nou lo scorso anno, quando mimò uno swing da golf dopo essere stato coinvolto in una rissa insieme al compagno di squadra John Arne Riise a colpi di mazza da golf. C'è anche Peter Crouch e la sua robot dance, Jurgen Klinsmann (settimo) ai tempi del Tottenham quando festeggiava i gol tuffandosi come fosse in piscina, e l'attaccante camerunense Roger Milla (ottavo), protagonista dei mondiali italiani nel 1990 quando esultava danzando attorno alla bandierina. Da noi l'aveva già fatto Juary.

  Le migliori esultanze: Tardelli 3°

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina