1.     Mi trovi su: Homepage #4705268
    Scozia-Italia è già calda

    Il portiere della squadra di McLeish al Guardian: "Lo ammiro moltissimo come giocatore e come uomo, ma non posso dire che sia il mio idolo. Non credo però che si possa definire il migliore al mondo, c'è anche Peter Cech..."

    LONDRA (Inghilterra), 13 novembre 2007 - Non chiedete a Craig Gordon, il giovane portiere della Scozia che sabato affronterà l’Italia per le qualificazioni a Euro 2008, se Gianluigi Buffon sia o meno il suo idolo, perché rischiereste solo di farlo arrabbiare. "Buffon ha 29 anni, ovvero appena cinque più di me (Gordon è nato nel 1982, ndr) – ha puntualizzato l’estremo difensore al “Guardian” - quindi non si può certo dire che fosse il mio eroe quand’ero ragazzino, ma di sicuro lo ammiro moltissimo sia come giocatore che come uomo e poi l’ho osservato a lungo in campo, per studiare le sue mosse”.

    AMMIRAZIONE - Niente idolatria, dunque, ma inevitabile ammirazione questa sì, fra l’altro sancita dalle due maglie che Gordon ha chiesto e ottenuto da Buffon nelle precedenti occasioni in cui Italia e Scozia si sono incontrate (due anni fa a San Siro e a Bari all’inizio di questo turno di qualificazione). “Questa volta mi sa che devo chiedere la maglia a qualcun altro, perché se no rischio di passare per noioso – ha scherzato lo scozzese, che sabato all’Hampden Park raggiungerà le 29 presenze in Nazionale -. Quanto a Buffon, semplicemente, lui non commette mai errori. Sta resistendo ad altissimi livelli da molti anni, è un portiere solido, che non ha cali di tensione durante le partite e non ha punti deboli. E poi non è appariscente negli interventi, non fa le cose per cercare l’applauso o il colpo a sensazione ed è esattamente così che dev’essere un grande numero uno. Non credo, però, che si possa definire il migliore al mondo, perché anche Peter Cech (portiere del Chelsea e della Nazionale Ceca, ndr) meriterebbe di essere considerato tale”.

    RECORD - Ma un record ce l’ha già anche Gordon: il ragazzo è, infatti, il portiere più caro nella storia del calcio inglese, dopo che l’estate scorsa Roy Keane sborsò 9 milioni di sterline (circa 12,7 milioni di euro) per portarlo via agli scozzesi Hearts e farlo giocare nel Sunderland. “Per la verità, Buffon venne stato pagato un tantino più di me…. - ha ironizzato Gordon, ricordando il trasferimento del portierone italiano dal Parma alla Juve nel 2001 per 35 milioni di sterline (52 milioni di euro) – ma evidentemente la Juventus aveva visto in lui un giocatore sul quale investire e non si sono sbagliati”. Un messaggio nemmeno troppo velato per quanti hanno criticato i soldi spesi dal Sunderland per lo scozzese…

  Gordon contro Buffon

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina