1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4714795
    VITA SU MARTE

Depositi di silicio fanno pensare a forme batteriche
    11/12/2007

La scoperta, come quasi tutte le più importanti nella storia della scienza, è avvenuta per caso. E’ successo infatti che la sonda Spirit, sulla superficie di Marte dal gennaio del 2004, per un difetto a una ruota abbia cominciato ad arare il terreno del Pianeta rosso. E dallo scavo è emersa una formazione che ha incuriosito gli scienziati, i quali in quell’affioramento biancastro hanno visto una formazione di silicio, prodotta probabilmente come avviene sulla Terra quando acqua bollente sorgiva o vapore entrano a contatto con rocce vulcaniche. Sempre sulla Terra, ambienti di questo tipo ospitano forme di vita batterica.

Secondo il capo del pool scientifico della Nasa, Steve Squyres, una o l’altra ipotesi – che richiamano a fenomeni come geyser o fumarole – sono entrambe significative di una possibile abitabilità di Marte in passato. "Se si esaminano le fumarole o le sorgenti calde sulla Terra – ha dichiarato Squyres – si nota come entrambe ospitino forme di vita batterica ed entrambe siano rappresentative di un ambiente abitato in passato".

Il problema che adesso si pone ai ricercatori è che il rover Spirit non è attrezzato per la ricerca di tracce di vita. Il robot è stato infatti progettato per le analisi geologiche, mentre analisi di tracce chimiche che possano ricondurre ad antiche forme viventi sul pianeta dovranno essere rimandate a missioni future. Una di queste vedrà in campo il Mars science laboratory, un macchinario che la Nasa lancerà nel 2009, mentre dall’Europa si sta mettendo a punto un altro rover da mandare su Marte nel prossimo decennio.

La nuova scoperta potrebbe far riaccendere i riflettori sul Pianeta rosso, che da tempo appassiona scienziati e sognatori sull’ipotesi della sua abitabilità. Fin da quando nel secolo scorso l’astronomo Giovanni Schiaparelli credette di vedere al telescopio forme simili a canali prodotte da un’ipotetica civiltà, alla fantascienza del dopoguerra che ha ambientato nelle lande marziane cospirazioni tese a un’invasione della Terra da parte di alieni poco amichevoli.
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4714799
    Vediamo se nel 2009 si ottiene un risultato interessante , almeno per adesso la cosa più importante è una forma di vita batterica , e forse preistorica in passato di organismi sicuramente non superiori a molluschi , insetti e piccoli rettili , insomma datosi le dimensioni del pianeta e la gravità , forse in un lontano passato vi erano forme di vita di piccole dimensioni :D
    La leggendaria Lara Croft ora e' una leggenda eterna
    Lara Croft Global Staff
  3.     Mi trovi su: Homepage #4714800
    secondo alcune teorie n tempi antici Marte doveva essere come la terra: ricporta d'acqua con mari, fiumi, laghi e un'atmosfera che proteggeva la vita.
    tale protezione saebbe poi in seguito venuta a macncare credo a causa del campo magnetico del pianeta stesso, facendo evaporare mari fiumi e laghi e distruggendo l'atmosfera, rendendo il pianeta come lo conosciamo oggi. :)
    Membro del Quartetto Lariano! ;)
    Formato da: il sottoscritto tombraiderfan, VVER440, Cikita_Croft e la new entry YoungLara89 (gli ultimi sopravvissuti della lunga dinastia lariana! :D )

[img]http://lnx.inuyashaportal.it/galleria/albums/userbars/
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4714801
    Originally posted by tombraiderfan
    secondo alcune teorie n tempi antici Marte doveva essere come la terra: ricporta d'acqua con mari, fiumi, laghi e un'atmosfera che proteggeva la vita.
    tale protezione saebbe poi in seguito venuta a mancare credo a causa del campo magnetico del pianeta stesso, facendo evaporare mari fiumi e laghi e distruggendo l'atmosfera, rendendo il pianeta come lo conosciamo oggi. :)

Si ho letto la teoria molto tempo fa e sono abbastanza daccordo .
    L'atmosfera è minima anche per un fattore gravità , finora è come stare a circa 10-12 chilometri di altezza , c'è soltanto Diossido di carbonio e poco azoto , argon ossigeno , e un minimo di ghiaccio sporco nei poli , la pressione è bassissima , le temperature toccano anche i 60° gradi sotto zero , un disastro , ma non è il peggio .....peggiori condizioni si trovano su Venere :D
    Insomma terraformare Marte non è così facile :asd:
    Lara Croft Global Staff
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4714803
    Originally posted by tombraiderfan
    no, ma qualche buona base c'è... ;)

Se la NASA e il governo Americano non vede profitti interessanti .....non porta avanti nessun progetto :asd:
    Mi sa che i cinesi ci arrivano prima e....addio Marte , ci piazzano le testate atomiche , quelli non guardano in faccia a nessuno per il potere :rotfl:
    Spero sia solo una mia opinione :D
    Lara Croft Global Staff
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4714805
    Originally posted by VVER440
    Io ritengo che i Cinesi arrivaranno su marte utilizzando solo la popolazione della Cina , ed alla cina non servirà spendere per tutti i soldi per le altre tecnologie :asd:

Non credo che i Cinesi siano in gradi di questo, specialmente in questi anni :yy:

Anche questo è vero , non sono molto portati in tecnologia , infatti chiedono spesso supporto a scienziati e ingegneri occidentali per le industrie , la scienza e naturalmente lo spazio .
    Che strano , eppure hanno un passato "glorioso" con i loro ex imperi......
    Lara Croft Global Staff

Marte, scoperto ambiente favorevole alla vita

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina