1.     Mi trovi su: Homepage #4726214
    PREAMBOLO
    Si discuteva ieri sera durante il supercenone...con la Candida Cannafò e il Mister delle 9 Kompagini che mi onoro di presiedere...l'onnipresente Mr.Marcello Trapacchi.

    Kosa ci può essere di meglio...suggeriva la Candida....di occupare questi ultimi giorni di vacanza da SwScud....con una utile rilettura del Recolamento...nelle sue parti più nascoste...

    Ohibò...detto e fatto...
    Kon sorpresa mi sono imbattuto nei capoversi che copio e incollo, a buon uso e consumo di ki s'imbattesse in questo thread...

    Mò me li vado a studiare...voglio implementarmi prima di affrontare il nuovo anno di Swscud....

    Konsiglio a tutti:approved:


    AMBOLO
    ScudettoWeb non è un fantasport tradizionale. I risultati delle partite non derivano da somme di valori ma piuttosto dalla INTERazione.
    In ScudettoWeb non esiste l'elemento del caso in nessuno dei calcoli. L'unico valore ricavato dal caso è quello del minuto dei gol. Le partite, il numero di azioni, di tiri, di gol e gli autori delle reti sono tutti calcolati in base ai valori dei giocatori.

    Repasso il Recolamento:

    Costruzione di gioco
    Il gioco può essere costruito in 2 modi: centralmente e dalle fasce. La manovra centrale viene realizzata dai difensori centrali (2 nel modulo a 2 e a 4 in difesa, 3 nel modulo a 3 e a 5 in difesa), da quelli davanti alla difesa (se questi non sono impegnati a contrastare il fantasista avversario), dal doppio dei centrocampisti centrali (2 nel modulo a 2 e a 4, 3 nel modulo a 3 e a 5) e da metà della somma delle ali nel modulo a 4 a centrocampo. Più giocatori compongono questi reparti, più è facile creare gioco. Alle manovra centrale contribuisce anche il fantasista. Il fantasista fa storia a sè: aggiunge interamente i suoi punti forma. Se marcato da due difensori, questo è il suo contributo. Se non è marcato o è marcato da un solo difensore, in base al suo punteggio (al quale si aggiunge un bonus di +4 se è fantasista di ruolo) porta da un quarto del suo valore al suo valore per intero in attacco. Inoltre più è forte, e più sono deboli i difensori che lo marcano, più sarà facile segnare i gol. Attenzione! Se come trequartista viene schierato un fantasista di ruolo, è molto più facile che possa dare un contributo migliore. Se come trequartista viene invece schierato un centrocampista, sarà molto più difficile fare la differenza.
    Le manovra sulle fasce è invece realizzata da terzini e ali, presenti solo nei moduli di centrocampo e difesa con 4 o più giocatori per modulo. I punti forma delle ali vengono sommati al doppio dei punti forma dei terzini: nel modulo a 5 a centrocampo il valore delle ali raddoppia.
    Per tutte le modalità di gioco, maggiore è la somma dei punti forma dei giocatori che costruiscono, maggiori sono le azioni costruite.

    Filtro avversario
    La manovra centrale viene filtrata dai centrocampisti centrali, più metà della somma delle ali (tranne che nei moduli a 5 a centrocampo): più punti forma hanno i giocatori interessati, più faranno filtro. Con la stessa logica vengono filtrate dalle ali e da metà della somma dei terzini il gioco sulle fasce. Il fantasista viene filtrato come spiegato sopra.

    La fase offensiva
    La fase offensiva si distingue in fase offensiva da manovra centrale e da manovra di fascia. La differenza sta nell'opposizione dell'avversario. L'attacco infatti considera in ogni caso le prestazioni di tutto l'attacco più l'apporto del fantasista (se c'è). La difesa invece considera tutta la linea difensiva (tranne gli uomini davanti alla difesa) più il portiere per contrastare l'attacco da manovra centrale, mentre considera i centrali difensivi (2 nei moduli a 2 o a 4, 3 nei moduli a 3 o a 5) più il portiere per contrastare l'attacco da manovra di fascia.

    I modificatori del modulo
    La difesa prende bonus o malus in base al numero di giocatori del reparto. In pratica, più giocatori ci sono in difesa, maggiore è il bonus, meno ce ne sono, maggiore è il malus. Questo per riflettere il fatto che chi gioca in Serie A con meno difensori è più scoperto, mentre con i malus per i difensori di ScudettoWeb nel gioco chi usa meno difensori può in teoria avere una difesa migliore. Questa è la tabella dei bonus/malus:
    Difesa a 2: -5 per il reparto per ogni fase difensiva
    Difesa a 3: -3 per il reparto per ogni fase difensiva
    Difesa a 4: 0 per il reparto per ogni fase difensiva
    Difesa a 5: +2 per il reparto per ogni fase difensiva

    In attacco invece è un po' più difficile segnare schierando un solo attaccante rispetto a schierare moduli con 2 o 3 attaccanti.

    I gol
    In base al rapporto fra manovra centrale e attacco, e tra manovra di fascia e attacco si realizzano un certo numero di reti. In sostanza può non bastare avere un attacco forte per segnare, ma generalmente serve avere anche un buon valore di manovra. Allo stesso modo realizzando un buon valore di manovra serve avere un attacco di buona qualità per arrivare al gol. Naturalmente un attacco molto forte avrà bisogno di meno manovra per segnare, così come a una squadra che produce tanto gioco basteranno anche attaccanti non particolarmente in forma.

    Fattore campo
    I giocatori che giocano in casa ottengono 0,5 punti forma in più a testa. Anche i valori per i fuori ruolo o per gli uomini in meno vengono abbassati di 0,5 punti forma.

    Uomini in meno
    Oltre al -6 che penalizza ogni giocatore indisponibile, le squadre hanno una penalità di reparto per ogni giocatore indisponibile, in modo da rispecchiare l'effettivo danno che la squadra in generale subisce quando gioca con uomini in meno nella realtà. La penalità segue questa tabella:
    La squadra gioca in 10: -3 al reparto di attacco per ogni fase di attacco.
    La squadra gioca in 9: -3 al reparto di attacco per ogni fase di attacco e -3 al centrocampo per ogni fase.
    La squadra gioca in 8: -6 al reparto di attacco per ogni fase di attacco e -3 al centrocampo per ogni fase.
    La squadra gioca in 7: -6 al reparto di attacco per ogni fase di attacco e -6 al centrocampo per ogni fase.


    Primo e secondo tempo
    L'andamento del giocatori viene valutato anche in termini di primo e secondo tempo. Se un giocatore in serie A ha segnato due gol nella ripresa, il suo apporto in ScudettoWeb avverrà soprattutto nel secondo tempo.

    I marcatori
    I gol in ScudettoWeb vengono assegnati in base ai punti forma dei giocatori. Se nessuno dei giocatori di centrocampo e difesa ha spiccato nella giornata di A, i gol vengono assegnati a piramide a attacco e centrocampo. Se un centrocampista o un difensore hanno spiccato particolarmente, la loro posizione nella piramide di assegnazione cambierà di conseguenza.

    :mumble: :mumble: :mumble:


    :cool:

  Un Consiglio per le Vacanze

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina