1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731015
    E' destinato a scatenare polemiche il comunicato stampa fatto partire in queste ore realizzato da albergatori ed operatori di Confturismo del Veneto: lo spot indirizzato ai media di lingua tedesca serve a convincere i potenziali visitatori che "l'inefficienza" dimostrata dal problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania non è diffusa ovunque e che, anzi, come in Veneto, vi sono realtà di eccellenza ambientale nelle quali vale la pena venire.

L'inziativa, annunciata su alcuni quotidiani, spiega Confturismo, non è però tesa a denigrare la Campania. Contemporaneamente è stata infatti inviata una lettera di solidarietà ed appoggio ai colleghi operatori turistici ed albergatori di quella Regione, che, spiega Confturismo, non hanno certo alcuna responsabilità nell'emergenza rifiuti di questi giorni.

I destinatari della campagna di comunicazione sono soltanto giornali, agenzie di stampa e reti televisive nel tentativo di sensibilizzarli affinché non si ripetano episodi come quelli dell'emergenza-colera o della copertina di un settimanale tedesco con una pistola su un piatto di spaghetti durante gli anni di piombo. "Furono eventi che svuotarono l'Italia dai turisti stranieri", spiega Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto. Per la sua iniziativa, ha detto di avere incassato anche l'appoggio del presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e del vicepresidente Luca Zaia che aveva messo in guarda dal rischio di contraccolpi sul mercato turistico in seguito all'emergenza rifiuti in Campania.

Zaia: "Dovremmo chiedere i danni alla Campania"
    Meno accondiscendente è stato invece il vicepresidente della Giunta regionale veneta Luca Zaia secondo il quale sarebbe il caso di chiedere un risarcimento per i danni provocati all'immagine del nostro turismo dalla vicenda dei rifiuti di Napoli. Zaia ha appena concluso un viaggio in Germania dove un paio di giorni fa ha partecipato alla presentazione dell'offerta veneta nel corso della Fiera di Stoccarda. "Ho scritto a tutte le nostre sedi Enit - sottolinea in una nota - perché spieghino ai media e ai tour operators stranieri che il Veneto non è la Campania, e che i problemi creati dal malgoverno locale in quella regione non hanno nulla a che vedere con la nostra realtà".

"Proprio in questo periodo i tedeschi stanno prenotando le loro vacanze estive - ha fatto presente Zaia - e le notizia che giungono dalla Campania spingono l'offerta di mete in altri Paesi, alternative al Veneto, rispetto ad un mercato che per la nostra regione vale quasi 13 milioni degli oltre 60 milioni di presenze registrate. E' un danno d'immagine che rischia di vanificare l'impegno dei nostri operatori- - conclude e lo sforzo anche finanziario del Veneto per promuovere e valorizzare l'offerta di ospitalità della regione più completa e più turistica d'Italia".

Iervolino: "Una pubblicità indegna"
    E' "semplicemente indegna", così risponde il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, all'iniziativa degli imprenditori turistici veneti nel corso del secondo forum sul 'Sistema Turismo Italia' in corso nel capoluogo campano. "Vorrei ricordare - ha aggiunto - che ci sono degli imprenditori veneti condannati per aver sversato i rifiuti pericolosi nelle nostre discariche. La città di Napoli è riuscita a superare tante emergenze, dal terremoto del 1980 alla distruzione del dopoguerra, e siamo ancora vivi e vitali"."Supereremo - ha concluso Iervolino - anche l'emergenza dei rifiuti. Agli operatori turistici, quindi, voglio dire che si può continuare ancora a scommettere sulla nostra città".

sono sincero...secondo me fanno bene...all'estero passano solo le notizie dei casini di napoli...e per questo ci perdono tutti.
  2.     Mi trovi su: Homepage #4731017
    a questo punto anche le campagne pubblicitarie ANTI-Italia che periodicamente fanno in Germania potrebbero essere chiamate autodifesa, perchè giustificate per tanti motivi

In ogni modo si dovrà vedere come sarà questa campagna pubblicitaria

perchè dall'autodifesa si potrebbe facilmente arrivare allo sciacallaggio (sfruttamento per propri fini delle disgrazie altrui) .. e di sciacalli (senza offendere gli animali) è strapiena l'Italia.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731019
    Originally posted by RECO
    se rischiano di perdere turisti per dei problemi che ci sono a 800km di distanza fanno bene a difendersi

se i turisti non sanno che Pianura è solo una parte di Napoli, che non tutta Napoli è immondizia, che il veneto comunque è a 800 km da Napoli allora è meglio che se ne stanno a casa loro
    La prima Legge del Giornalismo: confermare i pregiudizi esistenti, piuttosto che contraddirli.
    Alexander Cockburn
    Il mio blog
  4.     Mi trovi su: Homepage #4731020
    Originally posted by Mike75
    se i turisti non sanno che Pianura è solo una parte di Napoli, che non tutta Napoli è immondizia, che il veneto comunque è a 800 km da Napoli allora è meglio che se ne stanno a casa loro

Siiiiiii facciamo a tutti un corso di geopolitica avanzato prima che arrivino in Italia, cosi capiscono tutto del nostro paese e se ne stanno a casa...:asd:
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731021
    Originally posted by Giovanni1982
    Siiiiiii facciamo a tutti un corso di geopolitica avanzato prima che arrivino in Italia, cosi capiscono tutto del nostro paese e se ne stanno a casa...:asd:

geopolitica avanzata?
    non mi pare che sia una cosa così difficile sapere dove sta il veneto e dove sta la campania.
    E' come se io voglio andare in Spagna, c'è Madrid piena di immondizia e allora decido di non andare a Barcellona.
    Magari forse prima è il caso che mi informi no?
    E poi se vai a Napoli non è mica obbligatorio andare a Pianura!
    Questa è disinformazione, generalizzazione patetica e creazione di stereotipi inesistenti.
    La prima Legge del Giornalismo: confermare i pregiudizi esistenti, piuttosto che contraddirli.
    Alexander Cockburn
    Il mio blog
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731022
    geopolitica avanzata?
    non mi pare che sia una cosa così difficile sapere dove sta il veneto e dove sta la campania.
    E' come se io voglio andare in Spagna, c'è Madrid piena di immondizia e allora decido di non andare a Barcellona.
    Questa è disinformazione, generalizzazione patetica e creazione di stereotipi inesistenti.
    il problema è che le generalizzazioni le fanno tutti.
    Noi siam visti come zozzoni.
    I tedeschi come crucchi e stupidi
    Gli inglesi flemmatici
    ecc ecc.
    Ora nega:asd: secondo me fanno bene :yy:
  7. aaa  
        Mi trovi su: Homepage #4731023
    geopolitica avanzata?
    adesso sembra che il problema esista solo a Pianura...:rolleyes:

Comunque non hanno fatto male
    IO il 25 Agosto 1970 C'ERO :cool:
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731024
    Originally posted by massituo
    il problema è che le generalizzazioni le fanno tutti.
    Noi siam visti come zozzoni.
    I tedeschi come crucchi e stupidi
    Gli inglesi flemmatici
    ecc ecc.
    Ora nega:asd: secondo me fanno bene :yy:

non perchè le fanno tutti diventano giuste.
    Iniziamo a torgliele noi e poi si vede...
    I siciliani non sono tutti i mafiosi, i veneti non sono tutti leghisti, i napoletani non sono tutti furbi e nullafacenti, i leccesi (escluso me) non sono tutti bellissimi ecc....
    Alexander Cockburn
    Il mio blog
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731025
    Originally posted by Torre878
    adesso sembra che il problema esista solo a Pianura...:rolleyes:

Comunque non hanno fatto male

Non esiste in tutta Napoli però, vai al centro e vedi se ci sono i rifiuti.
    Alexander Cockburn
    Il mio blog
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731026
    non perchè le fanno tutti diventano giuste.
    Iniziamo a torgliele noi e poi si vede...
    I siciliani non sono tutti i mafiosi, i veneti non sono tutti leghisti, i napoletani non sono tutti furbi e nullafacenti, i leccesi (escluso me) non sono tutti bellissimi ecc....
    non ho detto che sono giuste, dico che è quello che è percepito.
    Noi siamo percepiti come "napoli" all'estero e per questo ci si cerca di tutelare.
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731027
    Originally posted by massituo
    non ho detto che sono giuste, dico che è quello che è percepito.
    Noi siamo percepiti come "napoli" all'estero e per questo ci si cerca di tutelare.

ma siamo percepiti come napoli de che?
    siamo percepiti allora anche come quelli che odiano il papa che non deve andare alla sapienza?
    un episodio, un problema non fanno una nazione.
    vai all'estero a chiedere cosa pensano dell'Italia e sono sicuro che nessuno ti dirà che è la terra dell'immondizia.
    La verità che quest'iniziativa sarà di qualche leghista che non vedeva l'ora di fare pubblicità positiva al nord pulito e lavoratore contro il sud sporco ed indolente.
    Alexander Cockburn
    Il mio blog
  12.     Mi trovi su: Homepage #4731028
    geopolitica avanzata?

Era una battuta per dire che se informiamo i turisti di tutti i problemi che ha l'italia nn ci viene piu' nessuno.
    Comunque per esperienza posso dire che all'estero ormai hanno imparato anche loro a distinguere Nord Italia -Sud Italia poi chiaro che i piu' stupidi vedono Napoli come tutto il paese, ma è come noi che vediamo gli americani e l'America come un solo paese etc.
  13.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4731029
    ma siamo percepiti come napoli de che?
    siamo percepiti allora anche come quelli che odiano il papa che non deve andare alla sapienza?
    un episodio, un problema non fanno una nazione.
    vai all'estero a chiedere cosa pensano dell'Italia e sono sicuro che nessuno ti dirà che è la terra dell'immondizia.
    La verità che quest'iniziativa sarà di qualche leghista che non vedeva l'ora di fare pubblicità positiva al nord pulito e lavoratore contro il sud sporco ed indolente.
    fattelo dire da giovanni come siamo percepiti:rolleyes:

Veneto,spot anti Napoli per turisti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina