1.     Mi trovi su: Homepage #4748591
    Napolitano, dopo malore si riprende
    Trento, sta bene dopo calo di pressione

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato colto da un episodio di ipotensione mentre leggeva la Lectio Magistralis al Teatro Sociale di Trento. "Colpa di quella tunica nera che mi stringeva il collo", ha spiegato ai collaboratori. Mentre leggeva la sua voce era andata affievolendosi. Il volto si era fatto pallido. "Sto bene, ho solo avuto un pò di calo di pressione", ha detto poi muovendo la mano con gesto minimizzatore.

Il rettore e i professori sul palco, insieme a lui in tocco e toga, lo avevano visto barcollare ed erano corsi a sorreggerlo mentre il pubblico si levava in piedi in un lungo applauso di incoraggiamento. E' stato quindi il rettore Davide Bassi a invitarlo a sedersi cedendogli il posto al tavolo d'onore sul palco. La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione della Siciliana per pianoforte e flauto di Gabriel Faurè, quando il Capo dello Stato aveva già lasciato la sala.

"Un episodio di ipotensione dovuta a una eccessiva durata della posizione ortostatica e a una profusa sudorazione determinata probabilmente dall'aver indossato la toga accademica". Così i medici spiegano il malessere che ha colpito il presidente della Repubblica. Dallo staff del Quirinale si è ribadito che "il presidente sta bene".

Poco dopo Giorgio Napolitano ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute. "Sto bene, ho solo avuto un po' di calo di pressione", ha detto il presidente della Repubblica muovendo la mano con gesto minimizzatore. Napolitano è in effetti è apparso in buona forma al suo arrivo alla sede della Cooperazione, la tappa successiva della sua visita a Trento.

La "Lectio" di Napolitano
    Prima del malore, Napolitano aveva parlato del Trattato di Lisbona, ritenendo che anche a Camere sciolte si possa e si debba procedere alla ratifica. "E' indispensabile in questo contesto che nessuno Stato membro si sottragga alle sue responsabilita' e agli impegni ancora una volta assunti. Il tempo stringe, non possiamo piu' esitare", aveva sottolineato, sollecitando l'Italia a fare la sua parte.

tgcom.it

--------

Forza presidente... :approved:

Napolitano, dopo malore si riprende

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina