1.     Mi trovi su: Homepage #4758624
    La Fine di questo mondo
    Tema della serata sarà la fatidica data del 2012, un viaggio tra le previsioni medievali e la magia rinascimentale, fino al calendario maya che dà il 2012 come la fine del mondo.
    Si discuterà sul calendario: il 29 febbraio tornerà tra 4 anni solo nel 2012. Come mai? Dall'antichità, lo si sa, è l'effetto della precessione degli equinozi il computo del tempo più lungo che ci sia. Si parlerà di veggenti, da Bologna a Villaricca, e delle grandi previsioni della storia: la figura di Cecco D'Ascoli e l'avvento dell'Anticristo, Paracelso e la magia naturale di gloBo, Gerolamo Cardano e l'oroscopo di Gesù Cristo.
    Ma qual è la fantomatica profezia che fissa la fine del mondo al 2012? Questa è la spiegazione univoca che si può leggere su molti diversi siti web dedicati all'archeoastronomia e ai misteri:

Secondo il calendario Maya, l'attuale Età dell'Oro (la quinta), terminerà esattamente il 21/12/2012. Le precedenti quattro Ere (dell'Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con immani sconvolgimenti ambientali. Secondo vari ricercatori, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da una inversione del campo magnetico terrestre, dovuto ad uno spostamento dell'asse del pianeta. La Terra infatti subirebbe periodicamente una variazione dell'inclinazione assiale rispetto al piano dell'ellittica del sistema solare. Ciò provocherebbe scenari apocalittici. Le profezie che riguardano la fine dell'umanità sono innumerevoli: c'è chi prevede fiamme e un gloBo di fuoco dal cielo, chi terremoti e catastrofi naturali, chi l'impatto di un meteorite, chi parla di guerre nucleari a cui la razza umana non sopravvivrà o quantomeno solo pochi meritevoli o "risvegliati". Ciò che colpisce non sono le differenze tra le varie profezie, bensì le somiglianze. Avviene a volte infatti, che autori diversi, senza sapere nulla l'uno dell'altro appartenuti a epoche storiche diverse descrivano scene simili. I profeti erano considerati dei viaggiatori nel tempo, degli Oracoli che riuscivano ad andare avanti e dare uno sguardo a quello che sarebbe stato il destino (o uno dei probabili destini) della storia umana. Diverse profezie divenute famose descrivono una sorta di catastrofe che si abbatterà sul pianeta e sarà preannunciata da tre giorni di buio su tutta la terra…

Sicuramente il 2012 sarà un anno bisestile, come anche questo 2008 iniziato da poco. E il bisestile è un altro spunto di riflessione, soprattutto nelle sue implicazioni tradizionali.

È risaputo che nella tradizione popolare gloBo sia foriero di sventure. Come mai nel tempo ha assunto questa connotazione negativa nel senso comune?

Questo ed altri interrogativi al gloBmaster di Villaricca, con la partecipazione eccezionale dell'Oracolo Bresciaiolo.

Iscrizione: 50 € a corso, 80 € prezzo speciale per chi partecipa a almeno due seminari (caparra di 49 €, almeno 15 giorni prima di ogni singolo evento).
    Per informazioni e prenotazioni: Signor gloBo, sua propria mano

Superp.s.:
    Signor gloBo, questo immane kataklisma nel 2012...
    Ci sarà o no ?
    Lei forse pensa che si possa anticipare il gran patatrak al 29 Febbraio del 2008, ?

Superp.s. 2:
    La Roma ce la farà a espugnare San Siro ?:cool:
  2. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4758625
    Originally posted by SUPERPADREPIO
    Superp.s.:
    Signor gloBo, questo immane kataklisma nel 2012...
    Ci sarà o no ?
    Lei forse pensa che si possa anticipare il gran patatrak al 29 Febbraio del 2008, ?

Superp.s. 2:
    La Roma ce la farà a espugnare San Siro ?:cool:

Il 2 marzo ci saranno delle avvisaglie ma l'11 verso le 23 ci sarà il cataclisma con epicentro Milano. :cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  3. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4758626
    Egregio Signor Globo,
    le scrivo per rinnovare la mia ammirazione per il suo lavoro, benchè possa essere considerato discutibile. Ma del resto il suo potere non è una cosa comune ed esso va utilizzato per nobili scopi. Nel primo post che apre questo thread vi si trova un'immagine con un signore che fa il celebre infantile gesto dell corna. Potrebbe per cortesia usare le sue doti per questo signore che ne ha tanto bisogno?
    Ringraziandola anticipatamente le auguro...

.... una buona giornata

Beppojosef
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  4. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4758627
    Originally posted by beppojosef
    Egregio Signor Globo,
    le scrivo per rinnovare la mia ammirazione per il suo lavoro, benchè possa essere considerato discutibile. Ma del resto il suo potere non è una cosa comune ed esso va utilizzato per nobili scopi. Nel primo post che apre questo thread vi si trova un'immagine con un signore che fa il celebre infantile gesto dell corna. Potrebbe per cortesia usare le sue doti per questo signore che ne ha tanto bisogno?
    Ringraziandola anticipatamente le auguro...

.... una buona giornata

Beppojosef

Mi esplichi meglio cosa e quando.:cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  5. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4758628
    Originally posted by GLOBO
    Mi esplichi meglio cosa e quando.:cool:

Fai in modo che lui e tutta la sua stirpe maschile muoia e tutti i suoi averi nelle casse dello Stato o.... boh...di... chi vuoi tu!
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  6. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4758629
    Originally posted by beppojosef
    Fai in modo che lui e tutta la sua stirpe maschile muoia e tutti i suoi averi nelle casse dello Stato o.... boh...di... chi vuoi tu!

Ok.Prenderò in visione la situazione entro pochi giorni.:cool:

Speciale GLOBO

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina