1. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #4774189
    ROMA - Non si sa quante mosse abbia previsto Gabriele Muccino per far risolvere al protagonista del suo film 'La ricerca della Felicita' il cubo di Rubik, ma se avesse voluto essere perfetto avrebbe dovuto fargliene usare 25. E' questo infatti il minimo numero necessario per risolverlo a partire da qualsiasi configurazione secondo un'elaborazione di un matematico dell'università americana di Stanford che ha reso nota la sua scoperta sulla rivista online Arxiv.org. Nonostante abbia ormai 34 anni, il cubo di Rubik è ancora molto venduto e studiato, per la gioia del suo inventore, l'ingegnere ungherese Erno Rubik che è diventato in pochi anni l'uomo più ricco del suo paese. Tomas Rokicki, il matematico che ha trovato la soluzione minima, ha usato la simmetria del cubo per ridurre le possibili varianti delle posizioni dei colori in circa 2miliardi di set, ognuno dei quali contiene 20 miliardi di posizioni (in tutto sono 43 miliardi di miliardi). A questo punto sono bastate 1500 ore di lavoro di una rete di computer per trovare il numero minimo di mosse, che è risultato essere 25, abbassando di una il record stabilito lo scorso anno alla Northeastern University. Secondo l'autore però la ricerca é appena cominciata: il suo obiettivo è infatti arrivare alla dimostrazione che il numero minimo di mosse è in realtà 20.

Qualcuno riesce a fare meglio ? :cool:
  2. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #4774190
    Originally posted by TonyManero
    ROMA - Non si sa quante mosse abbia previsto Gabriele Muccino per far risolvere al protagonista del suo film 'La ricerca della Felicita' il cubo di Rubik, ma se avesse voluto essere perfetto avrebbe dovuto fargliene usare 25. E' questo infatti il minimo numero necessario per risolverlo a partire da qualsiasi configurazione secondo un'elaborazione di un matematico dell'università americana di Stanford che ha reso nota la sua scoperta sulla rivista online Arxiv.org. Nonostante abbia ormai 34 anni, il cubo di Rubik è ancora molto venduto e studiato, per la gioia del suo inventore, l'ingegnere ungherese Erno Rubik che è diventato in pochi anni l'uomo più ricco del suo paese. Tomas Rokicki, il matematico che ha trovato la soluzione minima, ha usato la simmetria del cubo per ridurre le possibili varianti delle posizioni dei colori in circa 2miliardi di set, ognuno dei quali contiene 20 miliardi di posizioni (in tutto sono 43 miliardi di miliardi). A questo punto sono bastate 1500 ore di lavoro di una rete di computer per trovare il numero minimo di mosse, che è risultato essere 25, abbassando di una il record stabilito lo scorso anno alla Northeastern University. Secondo l'autore però la ricerca é appena cominciata: il suo obiettivo è infatti arrivare alla dimostrazione che il numero minimo di mosse è in realtà 20.

Qualcuno riesce a fare meglio ? :cool:
    l'ho tirato fuori dalla scatola ed era bell'e risolto.
    una mossa.. ho vinto io :cool:
  3. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4774192
    Originally posted by Zlatan 2
    risolto senza ke lo toccassi:cool:

Si parla di "minimo numero necessario per risolverlo a partire da qualsiasi configurazione" non di "numero minore di mosse per risoluzione"
    :sbam: :sbam:
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4774194
    Il record del mondo dev'essere di 10 secondi ...
    chi ha un' idea GIUSTA, e' un FOLLE, finche' tutti non capiscono che e' GIUSTA, poi diventa un GENIO, ma lui lo sapeva fin dall' inizio di esserlo, per cui ...

Bresciani si NASCE, smerdostrisciati SI DIVENTA : c'e' una bella differenza, poveretti
  5. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4774195
    Originally posted by Maxultrasbrixia
    Il record del mondo dev'essere di 10 secondi ...

hai capito perfettamente di cosa si sta parlando:cool:

:asd: :asd:
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  6.     Mi trovi su: Homepage #4774196
    Originally posted by marcomix
    hai capito perfettamente di cosa si sta parlando:cool:

:asd: :asd:

hAI CAPITO TUTTO TU ...

:asd:
    chi ha un' idea GIUSTA, e' un FOLLE, finche' tutti non capiscono che e' GIUSTA, poi diventa un GENIO, ma lui lo sapeva fin dall' inizio di esserlo, per cui ...

Bresciani si NASCE, smerdostrisciati SI DIVENTA : c'e' una bella differenza, poveretti
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4774197
    hAI CAPITO TUTTO TU ...

:asd:

si parla di mosse...nn di tempo...se per far 25 mosse ci metti 45 ore va bene uguale:cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  8.     Mi trovi su: Homepage #4774198
    si parla di mosse...nn di tempo...se per far 25 mosse ci metti 45 ore va bene uguale:cool:

Ed io non posso aggiungere un altro record che riguarda lo stesso CUBO ?

9. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4774199
    Ed io non posso aggiungere un altro record che riguarda lo stesso CUBO ?

continui a non capire:asd:

nn è un record...nn si deve chiamare la D'Urso a condurre...è uno studio di un matematico su un calcolo per il quale vi sia una possibile risoluzione del cubo in 25 mosse, in qualsiasi variabile.

insomma il record di tempo che hai messo, seppur può far da contorno, nn c'entra una emerita...:cool:

:D

10. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #4774200
    nn c'entra una emerita...:cool:

:D

:cool:
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?

In 25 Mosse Risolto Cubo Rubik

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina