1.     Mi trovi su: Homepage #4776832
    Suggerimento 1:
    Partendo da quanto accaduto domenica con il rinvio ancora di una partita ed avendo letto qualche post sull'argomento, penso che l'assegnazione di zero punti ai giocatori delle squadre non giocanti sia piuttosto penalizzante per chi li schiera. Vero è che alternative tecniche (rinvii, attese del recupero ecc.) sono improponibili, così come è vero che, come è stato fatto osservare, anche nel fantacalcio tradizionale si dà un voto standard a tutti.
    Giocando solo da tre anni, non so con quale criterio sia stato stabilito in origine di assegnare zero pf, forse adeguato alle origini del gioco, quando mi pare di aver letto che i punti assegnati in generale fossero più bassi con molti 0-0, ora però questo criterio mi sembra alquanto penalizzante e non paragonabile al sei del fantacalcio ma piuttosto ad un 5 se non peggio. Va bene che è un gioco, però è frustrante per un manager dedicare impegno e tempo a studiare partite e formazioni e vedersi poi "trattare" alla stregua di chi abbandona la squadra.
    Proposta 1: alzare i pf assegnati: 1/1.5/2 o diversamente in base ai ruoli o uguali per tutti. Qui lascerei la valutazione a chi conosce i segreti del motore di calcolo per stabilire il voto più equo.
    Proposta 2: assegnare ai giocatori la media pf (arrotondata al mezzo punto per rispettare i modelli di calcolo del motore del gioco) ottenuta fino a quella giornata dai giocatori. Forse richiede un po' di tempo, ma forse anche no dal momento che si tratta di un dato già disponibile. (Personalmente sarei più favorevole a questa soluzione).

Suggerimento 2:
    Pf dei difensori legati al minutaggio dei gol.
    Trovo abbastanza assurdo che situazioni analoghe determino grosse differenze nell'assegnazione dei pf ai difensori, magari per un solo minuto. Il gol subito tra il 15' ed il 60' è una vera mazzata. La cosa aveva scarsa importanza finchè i pf dei difensori di fascia non hanno assunto il peso che hanno ora, e per questione esclusivamente di minuti (e non di numero di reti o di risultato finale) possono facilmente determinare anche la segnatura di una rete ed il risultato di una partita.
    Squadra A-Squadra B 2-1 reti sq. A 77' e 85', sq. B 45'.
    Pf dif sq. A = +0,5
    Pf dif sq. B = 0

Squadra A-Squadra B 2-1 reti sq. A 18' e 66', sq. B primi o ultimi 15 minuti.
    Pf dif sq. A = +2,5
    Pf dif sq. B = -2

Insomma, casi analoghi applicati a dif in fascia, possono determinare fino a 4 punti di differenza (8 per la costruzione di fascia). Mica poco!!

Proposta: sganciare il bonus dal minutaggio e agganciarlo al numero di reti subite.
    0 gol = 2 pf
    1 dol = 1 pf
    2 o più gol = nessun bonus.
    Tutto il resto invariato.

Troppo lungo :rolleyes:
    Non lo leggerà nessuno:asd:
  2.     Mi trovi su: Homepage #4776834
    buone idee in linea di principio turclau:approved:
    faccio 2 appunti:
    sulla proposta n.1 mi sento di dire che dare punteggio a giocatori che non giocano è troppo, soprattutto se poi ci sono partite che causano punteggi negativi a chi realmente gioca (come è logico che sia).
    Trattare i casi, invece, per non penalizzare alcune squadre (imbottite di giocatori che non giocano causa rinvio) è impossibile, tantomeno però è giusto favorire in alcuni casi chi ha giocatori di queste squadre. Quindi penso che la soluzione attualmente adottata sia la più equlibrata.
    sulla proposta n. 2 invece è una considerazione che ho fatto anche io (e penso molti altri) e sulla quale stavo cercando di formulare una proposta.
    Parto da un presupposto, come giustamente hai sottolineato, il difensore che subisce gol nei minuti centrali della gara viene eccessivamente penalizzato rispetto ad altri che magari subiscono lo stesso numero di gol ma nei minuti iniziali o finali.
    Sottolineo anche la situazione di 1-1 (gol al 31' e 90') con incredibili risultati pf incongruenti.
    Controproposta: lasciare collegati i pf al minutaggio ma suddividere i bonus per ogni 10 minuti di gara (tipo 0.2 pf per ogni 10 minuti senza gol). In questo modo però sarebbero avvantaggiati i difensori, per questo motivo suggerirei di penalizzarli di 1 pf ogni primo gol subito e con 2 pf tutti i gol successivi.
    Lascio alla giuria ogni commento:D
    1 Superlega (Clausura 2007/08)
    1 Champions Superleague (apertura 2011/12)
  3.     Mi trovi su: Homepage #4776835
    Originally posted by jackal
    buone idee in linea di principio turclau:approved:
    faccio 2 appunti:
    ....................
    Lascio alla giuria ogni commento:D

Naturalmente le mie proposte sono solo dei tentativi di trovare soluzioni ad un disagio che comunque ho avvertito tra altri manager ed è bene che se ne discuta.
    Faccio presente anche che, nelle mie soluzioni ho tenuto conto di due fattori:
    1 - che dietro al gioco c'è il lavoro di alcune persone e quindi ho cercato di non trovare soluzioni che complicassero troppo i calcoli.
    2 - che comunque il risultato finale dell'assegnazione dei pf non stravolgesse troppo la media di assegnazione attuale in quanto comporterebbe poi delle conseguenze sul motore di gioco provocando risultati anomali e la revisione dello stesso.

Tornando ale due questioni, sulla prima, è vero che chi realmente gioca può prendere dei pf negativi (ma comunque ha fatto una scelta tecnica), però, ripeto, l'assegnazione dello zero è troppo penalizzante ed è frutto di una "non" scelta. Anche facendo il confronto col fantacalcio tradizionale, è decisamente più negativo dell'asseganzione di un sei. Come ho scritto io ero più favorevole alla mia seconda soluzione (media pf arrotondata al mezzo punto)
    che non esclude punti non lontani dallo zero se non addirittura negativi (può capitare), che comunque premierebbe il manager che lavora settimanalmente per avere una buona rosa.
    Sulla questione difensori, temo che la tua proposta andrebbe un po' in contrasto con i due fattori che ho citato all'inizio (mia opinione), comunque ogni intervento è un contributo a trovare delle soluzioni:approved:
    Speriamo ce ne siano delle altre.;)
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #4776836
    Originally posted by turclau
    Suggerimento 1:
    Partendo da quanto accaduto domenica con il rinvio ancora di una partita ed avendo letto qualche post sull'argomento, penso che l'assegnazione di zero punti ai giocatori delle squadre non giocanti sia piuttosto penalizzante per chi li schiera. Vero è che alternative tecniche (rinvii, attese del recupero ecc.) sono improponibili, così come è vero che, come è stato fatto osservare, anche nel fantacalcio tradizionale si dà un voto standard a tutti.
    Giocando solo da tre anni, non so con quale criterio sia stato stabilito in origine di assegnare zero pf, forse adeguato alle origini del gioco, quando mi pare di aver letto che i punti assegnati in generale fossero più bassi con molti 0-0, ora però questo criterio mi sembra alquanto penalizzante e non paragonabile al sei del fantacalcio ma piuttosto ad un 5 se non peggio. Va bene che è un gioco, però è frustrante per un manager dedicare impegno e tempo a studiare partite e formazioni e vedersi poi "trattare" alla stregua di chi abbandona la squadra.
    Proposta 1: alzare i pf assegnati: 1/1.5/2 o diversamente in base ai ruoli o uguali per tutti. Qui lascerei la valutazione a chi conosce i segreti del motore di calcolo per stabilire il voto più equo.
    Proposta 2: assegnare ai giocatori la media pf (arrotondata al mezzo punto per rispettare i modelli di calcolo del motore del gioco) ottenuta fino a quella giornata dai giocatori. Forse richiede un po' di tempo, ma forse anche no dal momento che si tratta di un dato già disponibile. (Personalmente sarei più favorevole a questa soluzione).

Suggerimento 2:
    Pf dei difensori legati al minutaggio dei gol.
    Trovo abbastanza assurdo che situazioni analoghe determino grosse differenze nell'assegnazione dei pf ai difensori, magari per un solo minuto. Il gol subito tra il 15' ed il 60' è una vera mazzata. La cosa aveva scarsa importanza finchè i pf dei difensori di fascia non hanno assunto il peso che hanno ora, e per questione esclusivamente di minuti (e non di numero di reti o di risultato finale) possono facilmente determinare anche la segnatura di una rete ed il risultato di una partita.
    Squadra A-Squadra B 2-1 reti sq. A 77' e 85', sq. B 45'.
    Pf dif sq. A = +0,5
    Pf dif sq. B = 0

Squadra A-Squadra B 2-1 reti sq. A 18' e 66', sq. B primi o ultimi 15 minuti.
    Pf dif sq. A = +2,5
    Pf dif sq. B = -2

Insomma, casi analoghi applicati a dif in fascia, possono determinare fino a 4 punti di differenza (8 per la costruzione di fascia). Mica poco!!

Proposta: sganciare il bonus dal minutaggio e agganciarlo al numero di reti subite.
    0 gol = 2 pf
    1 dol = 1 pf
    2 o più gol = nessun bonus.
    Tutto il resto invariato.

Troppo lungo :rolleyes:
    Non lo leggerà nessuno:asd:

proposta 1:
    contrario, a parte che non ha senso far paragoni col fantacalcio, ma se proprio vogliamo farli ricordo che quello a scontri diretti in base ai punti totali si segnano i gol. Stessa cosa qua, lo 0.0 è un voto neutro tanto quanto il 6 del fantacaclio.
    proposta 2:
    di primo impatto è molto logica, ma si verrebbero a creare situazioni troppo standard, rendendo banale il gioco ecc ecc. Meglio mantenere un sistema che rende decisamente piu vario il posto.
    ->per me bocciate entrambi:asd:

Due suggerimenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina