1. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4780225
    L'altro giorno si parlava della proposta di levare l'ICI sulla prima casa. Personalmente garantirei in qualche modo la prima casa, sia essa anche solo sottoforma di un tetto sopra la testa, a tutti, quindi levare l'ICI non mi vede in disaccordo. D'altro canto va detto che filosoficamente può essere una manovra iniqua: la tassazione sulla mia prima casa è sicuramente più giusta e socialmente equa di quella della prima casa di un pensionato con la sociale... Non solo: sempre filosoficamente, qual è il senso di levare una tassa patrimoniale (per giunta su quello che di fatto è un risparmio già tassato alla fonte) solo sulla prima casa? La situazione quindi è eticamente delicata...

Detto questo, io credo che il discorso sia da fare proprio sull'aspetto etico, perché secondo un paio di calcoli che ho tirato insieme non mi sembra che il mancato gettito dell'ICI sia questo dramma. Naturalmente chiunque possa contribuire a correggere e migliorare questi dati è benvenuto perché sono fatti a tarda nottata... :D

Dunque, quanto pesa l'ICI sulle entrate dei comuni? Abbastanza. Mediamente il siamo sul 15%, questo è quello che ricavo da qui: http://www.tuttiassunti.it/public/?p=6239
    Secondo l'inchiesta in questione il 17.9% è il totale che comprende anche concessioni e varie ed eventuali, che "arrotondo" quindi al 15% per la sola ICI in modo molto empirico (come sopra, se qualcuno ha numeri più affidabili, tanto meglio).
    Attenzione però, perché la proposta di Prodi-Visco ora usata da Berlusconi come cavallo di battaglia propone di levare l'ICI della prima casa. E l'ICI della prima casa influisce per il 25% circa del totale (http://www.miaeconomia.it/CASA/Casaefisco_7_38_81688_Icidalleabitazionisoloil25delgettito_articolo.html), il resto viene da negozi, capannoni, ecc. All'incirca quindi (sottolineo nuovamente la natura spannometrica delle misurazioni...) in teoria l'ammanco medio (attenzione anche qui, ci sono comuni che sull'ICI fanno affidamento per il 40%, quindi chiaramente la situazione è diversa lì, così come ci sono comuni al di sotto del 10) è di quel 15% diviso per 4. In sostanza un ammanco di 3.5 punti percentuali circa.

Cosa ne pensate?
  2. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4780226
    che è una cosa che si stava già facendo gradualmente e che è solo una Detassazione percettiva, visto che i mancati introiti verranno facilmente sostituiti dai comuni. qundi il cittadino percepisce un taglio fisso facilmente individuabile, ma in realtà questo taglio non avviene.

ovviamente è una mia opinione personale.

e ci aggiungo che operazione simile è anche quella del bollo auto, dichiarato come una mossa graduale a partire dalle cilindrate + basse e su macchine nuove, quando quest'ultime, dalle concessionarie, già hanno regalato i primi anni di bollo ed è molto facile trovare accordi con le imprese con incentivi per renderlo continuativo.

ma non voglio portare troppo fuori tema il punto e tornando sull'ICI credo sia una delle promesse + facili da mantenere perchè già quasi realizzata e già in parte sostituita da molti comuni
    Superlega Serie A :cool:
    Campione Champions Superleague Apertura 2013/14 :cool:
    Campione Supercoppa Superleague Apertura 2013/14 :cool:

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  3.     Mi trovi su: Homepage #4780227
    direi che si dimostra come ci sia gente che parla e critica a sproposito... se ti ricordi scud, la polemica che si era creata qualche giorno fa sul fatto che noi cittadini nn conosciamo i dati per giudicare.... c'era dyd (sia chiaro niente contro di lui... è solo un esempio)che parlava addirittura di un 80% dell'importanza dell' ICI nel budget comunale.... se così fosse cmq sarebbe di sicuro una cosa positiva ma nn sarebbe altro che un primo gradino di una lunga scalinata..........:)
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  4. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4780230
    Originally posted by The bosss
    di chiunque fosse è un'ottima cosa.... ma a me sembra che l'avesse detta berlusconi a porta a porta nella scorsa campagna elettorale a dire la verità... cmq è uguale..

io sinceramente non capisco però questa posizione e spiego il mio dubbio:

l'ICI è una tassa patrimoniale dei comuni, il pdl dichiara che lo vuole eliminare( non importa che si sta già facendo), quindi una decisione del potere centrale. però pone come primo obiettivo il federalismo fiscale e qui entro in confusione:asd:

quale è la linea di governo, dare alle regioni il potere decisionale, soprattutto su tasse che già sono locali, oppure lasciare la decisione al potere centrale.

inoltre la seppur minima copertura degli introiti spetterà agli enti locali sopperirla, significa che con il federalismo fiscale gli danno già una buona mano su come fare, piuttosto che aumentare le altre tasse locali?

che sia una buona idea nn lo metto in dubbio, è la coerenza politica che nn trovo, ma può essere anche che mi sbaglio.

di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione.Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose
  5. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4780231
    di chiunque fosse è un'ottima cosa.... ma a me sembra che l'avesse detta berlusconi a porta a porta nella scorsa campagna elettorale a dire la verità... cmq è uguale..

Come scritto, la proposta era di Prodi e Visco, che mai però ebbero l'opportunità di formalizzarla. Ma onestamente non mi interessava molto dare meriti, volevo capire se i miei calcoli sono giusti, perché se sì mi sembra che non ci sia da strapparsi i capelli. E soprattutto non usarmi per mettere zizzania, eddai... :asd:
  6.     Mi trovi su: Homepage #4780232
    Originally posted by ScudettoWeb
    Come scritto, la proposta era di Prodi e Visco, che mai però ebbero l'opportunità di formalizzarla. Ma onestamente non mi interessava molto dare meriti, volevo capire se i miei calcoli sono giusti, perché se sì mi sembra che non ci sia da strapparsi i capelli. E soprattutto non usarmi per mettere zizzania, eddai... :asd:
    scusa.. avevo letto male.. ma ho scritto che è uguale infatti.. che è un'ottima cosa in ogni caso:D

spero soltanto che questo 3,5 % nn venga preso da altre tasse ma sia invec eun incentivo per eliminare gli sprechi....
    [SIZE=1]

IL MIO PRIMO SITO: il mio sito
  7. Scudetto-Mod  
        Mi trovi su: Homepage #4780233

credo che nei conti ci troviamo, io sinceramente trovo + preoccupante la crescita del tasso dei mutui o degli affitti, piuttosto che l'ICI, anche perchè sia il tasso che l'affitto va a colpire maggiormente chi non può permettersi una casa di proprietà o chi se la sta acquistando con tanti sacrifici.

che poi come sgravio è sempre buono, però non fermerei l'azione su questo punto ...ecco.

8. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4780234
    spero soltanto che questo 3,5 % nn venga preso da altre tasse ma sia invec eun incentivo per eliminare gli sprechi....

SE, sottolineo SE, è un 3.5%, lo porti in detrazione nel 730, lo recuperi tagliando alcune spese, ecc. Se fosse una percentuale enorme, oltre il 30%, come pensavo fosse prima di leggere un po' (e posto ripeto che i dati che ho trovato siano corretti), sarebbe un altro discorso, chiaro.
  9. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4780235
    Originally posted by marcomix
    credo che nei conti ci troviamo, io sinceramente trovo + preoccupante la crescita del tasso dei mutui o degli affitti, piuttosto che l'ICI, anche perchè sia il tasso che l'affitto va a colpire maggiormente chi non può permettersi una casa di proprietà o chi se la sta acquistando con tanti sacrifici.[/QUOTE]

Beh, è chiaro, non è che levando l'ICI levi tutta sta roba. Però ripeto, mi spiace essere noioso, io volevo semplicemente capire se questi sono i numeri. Va da sè che non si risolve la fame nel mondo, anche se comunque sono soldi che rimangono in tasca...

[QUOTE]Originally posted by marcomix

che poi come sgravio è sempre buono, però non fermerei l'azione su questo punto ...ecco.

Beh, se l'azione di 5 anni di governo si ferma su questo punto la gente imbraccia i fucili... :asd:
  10.     Mi trovi su: Homepage #4780236
    Quello che vorrei capire con maggiore chiarezza è dove Berlusconi intende recuperare i soldi che non prenderà più abolendo tasse, tassine, bolli, aumentando contributi di qua o di là...

Mentre il suo programma per le "uscite" mi sembra chiarissimo (tra le altre cose anche le opere pubbliche, ecc...), il suo programma per le "entrate" mi sembra quanto mai vago...

Sembra un post campato per aria, ma voglio ricollegarmi a questo discorso dell'ICI (che pure si sa nn essere una tassa che finisce direttamente allo stato)...
  11. Staff ScudettoWeb  
        Mi trovi su: Homepage #4780237
    Discorso rapido e sbirgativo perchè devo tornare a fano in mattinata.
    Andiamo verso la decentralizzazione degli enti, tutti che chiedono il federalismo fiscale.. etc etc lo sapete già. Ora levare ai Comuni una fonte di reddito importante non è fare i conti in casa di "altri"? non è, non eticamente, ma polticamente almeno contrario al processo che tutti vogliono portare a termine?
  12.     Mi trovi su: Homepage #4780238
    Originally posted by Canemacchina
    Discorso rapido e sbirgativo perchè devo tornare a fano in mattinata.
    Andiamo verso la decentralizzazione degli enti, tutti che chiedono il federalismo fiscale.. etc etc lo sapete già. Ora levare ai Comuni una fonte di reddito importante non è fare i conti in casa di "altri"? non è, non eticamente, ma polticamente almeno contrario al processo che tutti vogliono portare a termine?
    Non dirlo ad alta voce, se no se ne accorgono :asd:
    http://community.videogame.it/forum/t/277854/
  13.     Mi trovi su: Homepage #4780239
    L'altro giorno si parlava della proposta di levare l'ICI sulla prima casa. Personalmente garantirei in qualche modo la prima casa, sia essa anche solo sottoforma di un tetto sopra la testa, a tutti, quindi levare l'ICI non mi vede in disaccordo. D'altro canto va detto che filosoficamente può essere una manovra iniqua: la tassazione sulla mia prima casa è sicuramente più giusta e socialmente equa di quella della prima casa di un pensionato con la sociale... Non solo: sempre filosoficamente, qual è il senso di levare una tassa patrimoniale (per giunta su quello che di fatto è un risparmio già tassato alla fonte) solo sulla prima casa? La situazione quindi è eticamente delicata...

Detto questo, io credo che il discorso sia da fare proprio sull'aspetto etico, perché secondo un paio di calcoli che ho tirato insieme non mi sembra che il mancato gettito dell'ICI sia questo dramma. Naturalmente chiunque possa contribuire a correggere e migliorare questi dati è benvenuto perché sono fatti a tarda nottata... :D

Dunque, quanto pesa l'ICI sulle entrate dei comuni? Abbastanza. Mediamente il siamo sul 15%, questo è quello che ricavo da qui: http://www.tuttiassunti.it/public/?p=6239
    Secondo l'inchiesta in questione il 17.9% è il totale che comprende anche concessioni e varie ed eventuali, che "arrotondo" quindi al 15% per la sola ICI in modo molto empirico (come sopra, se qualcuno ha numeri più affidabili, tanto meglio).
    Attenzione però, perché la proposta di Prodi-Visco ora usata da Berlusconi come cavallo di battaglia propone di levare l'ICI della prima casa. E l'ICI della prima casa influisce per il 25% circa del totale (http://www.miaeconomia.it/CASA/Casaefisco_7_38_81688_Icidalleabitazionisoloil25delgettito_articolo.html), il resto viene da negozi, capannoni, ecc. All'incirca quindi (sottolineo nuovamente la natura spannometrica delle misurazioni...) in teoria l'ammanco medio (attenzione anche qui, ci sono comuni che sull'ICI fanno affidamento per il 40%, quindi chiaramente la situazione è diversa lì, così come ci sono comuni al di sotto del 10) è di quel 15% diviso per 4. In sostanza un ammanco di 3.5 punti percentuali circa.

Cosa ne pensate?
    il problema c'è per le amministrazioni comunali soprattutto per quanto riguarda la "cassa". L'ICI per i comuni, insieme a le altre tassazioni di cui incassa direttamente le entrate, sono soldi liquidi che entrano ogni anno e che sono necessari soprattutto per emolumenti e liquidazioni di creditori. Se si toglie questo tipo di entrata si aprono dìalcuni scenari possibili: lo Stato surroga tali entrate con altre forme di finanziamento per i Comuni, nonostante quel 3,5% medio come hai detto anche tu per alcuni comuni le percentuali sono molto più alte) il problema è che devono essere fondi liquidi e rapidi; soluzione due: nessun finanziamento al posto dell'ICI da parte dello Stato i Comuni alzano le altre forme di tassazione al cittadino per avere lo stesso livello di liquidità in entrata; terza opzione: i Comuni non riescono a trovare entrate lquide alternative e vanno dalle banche rendendo ancora più drammatica la situazione debitoria nei confronti degli istituti di credito (non so se qualcuno ha visto una delle ultime puntate di Report). Ripeto il mio commento di alcuni giorni fa: quando uno "vende" in campagna elettorale una manovra del genere dovrebbe anche dare un accenno su come e dove vengono trovate le alternative finanziare, a grandi linee, per permettere alle persone di capire. Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma ecco io vorrei capire dove avverrà questa trasformazione :)
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein

[SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te

Quanto costa levare l'ICI?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina