1. Stramazzarri torna  
        Mi trovi su: Homepage #4797479
    Comanda chi ha lo stadio

    Rassegna stampa - 23/05/2008 13.40.09

    Abbiamo ancora negli occhi la finale di Champions League di mercoledì tra Manchester e Chelsea, le due squadre inglesi che si sono giocate all'ultima giornata anche la Premier League. Ha vinto ai rigori il formidabile Manchester di Alex Ferguson, vero cannibale di questa stagione. Alla «faccia » di noi italiani che ci interroghiamo sulla impossibilità di giocare bene due competizioni, che ci lamentiamo dei troppi impegni (in Inghilterra giocano a Natale, Santo Stefano, Capodanno), che guardiamo al cambiamento sempre con troppa diffidenza. Questione di mentalità. Quella che invece ha portato i club inglesi a costruire ben 25 nuovi impianti dal 1990 ad oggi, quasi tutti stadi di proprietà: comodi, ricchi di ogni comfort, che hanno fatto crescere la fidelizzazione del pubblico, eliminato (con l'aiuto delle leggi necessarie) la violenza, portato sponsor, consentito ai club di sviluppare il merchandising, attirare capitali stranieri, contare su introiti sicuri, programmare il futuro senza essere appesi ai diritti tv. E tanto altro.

    E allora non è un caso che alla finale di Champions siano arrivate due squadre che hanno anche due impianti gioiello, Old Trafford e Stamford Bridge e che sono tra i primi 5 club del mondo per entrate (dati stagione 2006-2007) grazie soprattutto ai loro impianti.
    Il Manchester è secondo dietro al Real Madrid con 265 milioni: il 44% dei quali viene dallo stadio e sempre legato all'impianto e ai suoi store va attribuito anche parte del 27% proveniente dal marketing. E il Chelsea di Paperone Abramovich? E' quinto in graduatoria con 239 milioni, il 39% arriva dallo stadio e il 30% dal marketing. Le due inglesi sono a loro volta seconda e terza nella classifica europea degli incassi: il primo posto spetta all'Arsenal che riceve il 51% dei suoi 251 milioni.

    E le italiane? Dipendono dalla generosità di Sky. Sesto il Milan (191 milioni, il 67% dei quali dai diritti tv e il 13% dallo stadio). Inter, Roma e Juventus seguono il trend: addirittura imbarazzante il dato riguardante la Juventus (che nel 2006 era in B), gli introiti da stadio ammontano alla miseria del 5%. In generale tra le prime 15 squadre europee le quattro big italiane sono ultime riguardo ad incassi da impianti sportivi. La Fiorentina è lontana per entrate complessive ma vanta le stesse percentuali. Uno stadio di proprietà fa la differenza. Guardate la classifica a fianco: ci sono squadre di città a cui Firenze anche per ampiezza e seguito di tifosi non ha nulla da invidiare. Non parliamo poi di appeal e di storia. Tutti elementi che per sponsor e investitori qualcosa dovrebbero contare.
  2. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4797482
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    diglielo a quelli che vogliono le partite giocate solo alla domenica :asd:


    Io sono uno di quelli, altrimenti giocare a SW diventa difficile... :asd:
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  3. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4797484
    Originally posted by Zanetti_Capitano
    :asd: :asd: cmq in inghilterra giocano lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì.................sabato e anche domenica:rolleyes:


    Ma loro non giocano a sw! :asd:
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4797485
    Originally posted by massituo
    bellissima e completa.
    un piacere per gli occhi direi :asd: :asd:
    solo due cose sono infinite l'universo e la stupidita' delle persone
    A. Einstein


    [SIZE=1][I]Il mago fece un gesto e scomparve la fame, fece un altro gesto e scomparve l'ingiustizia, poi un altro ancora e te

  Comanda chi ha lo stadio

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina