1.     Mi trovi su: Homepage #4815462
    "Una baggianata: questa è Milano, non Beirut"

Parla Achille Serra, ex questore, poi prefetto e oggi vicepresidente commissione Difesa: "L´idea peggiore è quella delle pattuglie composte di soldati e forze dell´ordine, una trovata improponibile, propagandistica e anche pericolosa"

La materia la conosce, non per niente Achille Serra è stato capo della squadra mobile sotto la Madonnina, poi questore della città, quindi prefetto a Palermo e a Roma. Anche adesso il «poliziotto senza pistola» - etichetta indelebile rimastagli addosso - in fondo continua a occuparsi del suo vecchio lavoro. E da vicepresidente della commissione Difesa di Palazzo Madama non ci pensa nemmeno un secondo a definire in modo crudo questa idea, partorita dal duo Maroni - La Russa, di far presidiare anche a giovani militari le grandi città: «È una solenne baggianata».

Che cosa non va in questo provvedimento?
    «I militari che verranno utilizzati per questo scopo sono tremila. Faccio notare che l´organico delle forze dell´ordine ammonta a 300mila persone».

Quindi?
    «Sono una goccia nel mare. Tutto questo battage è solo uno spot elettorale, ma a votare ci siamo andati ormai tre mesi fa».

Spieghiamo?
    «La presenza dei militari nelle metropoli, per stare alle anticipazioni fornite dal ministro La Russa, è inutile e inefficace. Inutile perché sono troppo pochi».

E inefficace?
    «I nostri soldati sono bravissimi nel loro lavoro; e anche eroici, come dimostrano le missioni internazionali che li vedono impegnati. Ma fare il poliziotto o il carabiniere, svolgere cioè compiti di ordine pubblico, è un´altra cosa. Non si impara in 24 ore, ma col tempo, l´esperienza, l´aiuto dei più anziani. Se permette, io ne so qualcosa».

Dica.
    «La Russa ha citato l´esempio dell´operazione Vespri Siciliani, ma a firmare gli ordini di servizio per i militari utilizzati, ero io, da prefetto. Quelle non erano certo truppe miste: i soldati presidiavano posti fissi, a cominciare dalla prefettura, e così poliziotti e carabinieri potevano essere "liberati" per svolgere compiti di ordine pubblico nelle strade. Quella sarebbe stata la strada da seguire, io sarei stato il primo ad applaudire».

Invece?
    «Invece c´è stata la pensata delle truppe miste: trovata propagandistica, oltre che improponibile e pericolosa».

Perché?
    «Un soldato è un soldato. Non è istruito per fronteggiare balordi e scippatori, che nelle grandi città costituiscono la prima preoccupazione della gente in materia di sicurezza. Non lo vedo neppure a presidiare gli ex Cpt, un compito che richiede l´esperienza di polizia e carabinieri».

I militari gireranno a piedi, tiene a precisare il ministro della Difesa.
    «Gli ricordo che non siamo a Beirut. E comunque mi chiedo che cosa possa fare un militare per fronteggiare i furti in casa o nelle strade. Potrebbero benissimo andare a piedi, ma da soli: quello che non va assolutamente sono le truppe miste».

Il ministro ribadisce che i soldati non potranno procedere con gli arresti, se non in casi di flagranza, e che comunque anche loro dipenderanno dal prefetto...
    «Ecco, appunto: dove sta l´efficacia? La Russa ha detto anche che li avrebbe mandati nei posti di villeggiatura: ma andiamo, questa gente parla di cose che neppure conosce. E, quel che è peggio, non cerca neppure di recepire i suggerimenti forniti da chi qualche esperienza sul campo l´ha maturata».

Ogni riferimento personale è puramente voluto.
    «Quello che dico io, lo dicono tutti i tecnici. Con un coraggio straordinario, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Camporini, è venuto in commissione per denunciare che con i tagli decisi dal governo nel 2010 saremo costretti a chiudere le scuole di addestramento».

Altro annuncio: Milano avrà più soldati di quanto era stato previsto all´inizio...
    «Eh, certo. È amministrata dal centrodestra, è la città di Berlusconi. Anche qui vedo una logica propagandistica: bisogna far vedere che a Milano si fa ancora di più. Anche se è perfettamente inutile».

Al di là della Pagliacciata propagandistica....Nin zo...

E' una gran Baggianata...Sì...
    Però...
    A me mette tristezza...Povera Italia:cry:
  2. Roma non deve essere capitale  
        Mi trovi su: Homepage #4815464
    Ringraziate chi ha votato Berlusconi. Anzi vorrei sentire il parere di Giovanni a riguardo....
    Se si vuole dare un senso alla propria vita, non occorre pensare di diventare dei grandi, ma si deve partire dal fare ogni giorno un qualcosa di piccolo all'interno del proprio micromondo.
  3.     Mi trovi su: Homepage #4815466
    Originally posted by beppojosef
    Ringraziate chi ha votato Berlusconi. Anzi vorrei sentire il parere di Giovanni a riguardo....

A Milano sotto il Duomo vedi 8 pattuglie della polizia, 12 carabinieri, più tutti gli allievi della scuola di polizia. Ti allontani 5 minuti e nn trovi nessuno, se ti rapinano mezzanotte e mezza nn ti risponde neanche il 112 (d'altrocanto cosa vuoi che succeda). Se aumentano il servizio di sicurezza con QUALSIASI MEZZO, non posso che essere d'accordo.
    Mi auguro solo che i militari vengano impiegati per aumentare i pattugliamenti nelle periferie e non in quei luoghi dove c'è abbastanza presenza.
  4.     Mi trovi su: Homepage #4815467
    Originally posted by Giovanni1982
    A Milano sotto il Duomo vedi 8 pattuglie della polizia, 12 carabinieri, più tutti gli allievi della scuola di polizia. Ti allontani 5 minuti e nn trovi nessuno, se ti rapinano mezzanotte e mezza nn ti risponde neanche il 112 (d'altrocanto cosa vuoi che succeda). Se aumentano il servizio di sicurezza con QUALSIASI MEZZO, non posso che essere d'accordo.
    Mi auguro solo che i militari vengano impiegati per aumentare i pattugliamenti nelle periferie e non in quei luoghi dove c'è abbastanza presenza.

Ti auguri male...

Solo Alemanno a Roma non ha voluto soldati nel centro storico (mas o meno dentro il raccorto anulare...)...ma solo perchè avrebbero turbato gli animi dei turisti....

Mica che vadano a pensare d'essere a La Paz...e gli venga a tutti uno stremiss per l'altitudine...:P
  5.     Mi trovi su: Homepage #4815468
    Originally posted by SUPERPADREPIO
    Ti auguri male...

Solo Alemanno a Roma non ha voluto soldati nel centro storico (mas o meno dentro il raccorto anulare...)...ma solo perchè avrebbero turbato gli animi dei turisti....

Mica che vadano a pensare d'essere a La Paz...e gli venga a tutti uno stremiss per l'altitudine...:P

Vedremo. :cool:

Baggianate tristi...4 Agosto 2008...Una brutta giornata.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina