1. Alle stelle  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4835533
    Gb. "Fusionman", riuscita traversata della Manica


    26 set. (Ap-Apcom) - Impresa riuscita dopo il rinvio di ieri, dovuto al maltempo: Yves Rossy, pilota di linea svizzero, ha attraversato la Manica con un ultraleggero a reazione, in pratica un'ala in fibra di carbonio con quattro motori allacciata alla schiena; 32 chilometri sulla stessa rotta seguita 99 anni fa da Louis Bleriot, primo aviatore a compiere l'impresa,

    "Fusionman" - questo il nome d'arte del 49enne comandante di Airbus, al suo terzo e più impegnativo volo con la macchina da lui progettata - è stato sganciato da un aereo sopra Calais, ha acceso i jet in quota e usando il corpo per i cambiamenti di direzione si è diretto verso Dover ad una velocità massima di 185 chilometri all'ora, il che gli ha permesso di raggiungere la meta in circa 10 minuti, con un atterraggio perfetto.

    Da buon pilota di linea, Rossy non ha voluto correre più rischi del necessario: aveva una tuta ignifuga, due paracadute (che sono serviti per l'atterraggio, a motori spenti) e un salvagente, nell'ipotesi che i circa 30 litri di combustibile non gli avessero permesso di coprire l'intera distanza.

    L'aereo-madre lo ha preceduto nel volo per mostrargli la direzione, visto che l'ultraleggero non possiede alcuno strumento di navigazione eccetto un altimetro incorporato nel casco; ad accompagnarlo anche due elicotteri, uno dotato di telecamere per immortalare l'evento e un secondo di soccorso marittimo in caso di ammaraggio.

    Il primo volo attraverso la Manica, in mongolfiera, risale al 1875, protagonisti il francese Jean-Pierre Blanchard e l'americano John Jeffries; per la prima traversata di un mezzo più pesante dell'aria si dovette aspettare il 1909, quando Bleriot si aggiudicò le mille sterline di premio - malgrado un atterraggio accidentato.

    Il tentativo di traversata più curioso (oltre a quello dell'aliante con propulsione a pedali, nel 1979) è probabilmente quello del comico Tim Fitzingham, che l'anno scorso coprì la distanza a remi utilizzando come imbarcazione una vasca da bagno, impiegando poco più di 9 ore.
    Admin Tomb Raider Sito uff.le TR VDG
    Le soluzioni di TR LEGEND e ANNIVERSARY sul Sito uff.le Tombraider Betatester ufficiale TR-A & Spring
  2.     Mi trovi su: Homepage #4835534
    L'hanno fatto vedere su Sky con "telecronaca" di Fabio Caressa :asd: :asd: ... me lo sono perso però.. :rolleyes:

    Io certe imprese non le capisco, però, non che le disapprovi ma.... a che serve? Un conto è misurarsi cone le proprie abilità, come fanno gli atleti, un'altro è "costruire" queste imprese......mah :P
    Lara Jones TOMBRAIDER

  Uomo volante oltre manica

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina